Chiara BAIANO
Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO D4
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le abilità di cognizione sociale: aspetti teorici, test cognitivi e misure self-report per l’adulto. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo. |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze e competenze teoriche, sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio, e sull’interpretazione dei risultati dei principali test e misure self-report indaganti le abilità di cognizione sociale. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di neuropsicologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con simulate. |
Metodi di valutazione | Valutazione della partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche e presentazione di un report su aspetti legati alla cognizione sociale. |
Altre informazioni | Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche guidate, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alla cognizione sociale come costrutto multidimensionale e alla valutazione delle relative abilità. |
Programma del corso | - Introduzione al costrutto della cognizione sociale in un’ottica multidimensionale, attraverso l’analisi aggiornata della letteratura scientifica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Social cognition skills: theoretical background, cognitive tests and self-report measures for adults. |
Textbook and course materials | Scientific articles and other materials provided during lectures. |
Course objectives | To acquire theoretical knowledge and skills, on administration methods, scoring procedures, and interpretation of the results of the main cognitive tests and self-report measures investigating social cognition skills. |
Prerequisites | Basic knowledge of neuropsychology. |
Teaching methods | Lectures and practical exercises with simulations. |
Evaluation methods | Assessment of active participation in the practical exercises and presentation of a report on aspects of social cognition. |
Other information | Through lectures and guided practical exercises, students will gain knowledge about social cognition as a multidimensional construct and the assessment of related abilities. |
Course Syllabus | - Introduction to the construct of social cognition from a multidimensional perspective through an up-to-date analysis of the scientific literature. |