mail unicampaniaunicampania webcerca

    Servizi Clinici

    Consulenza, Consultazione e Intervento Psicologico.

    Le prestazioni psicologiche fornite dal Dipartimento sono tra loro coordinate e integrate con l'attività di ricerca e con l'attività didattica. 

     

    Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia

    Nel Laboratorio di Ricerca in Psicoterapia si svolgono attività di ricerca e formazione pratica con studenti e laureandi, riguardanti i temi della ricerca in psicoterapia. In particolare, il confronto fra i modelli psicoanalitico, psicodinamico e cognitivo-comportamentale; gli studi sul processo e sull’esito in psicoterapia, con particolare attenzione ai metodi, ai modelli e agli strumenti di ricerca principalmente utilizzati e condivisi i a livello nazionale e internazionale (SWAP-200; DSM-5 e PDM; Psychotherapy Process Q-set di Jones; Adult Attachment Interview; Referential Activity; Questionari su Transfert e Controtransfert, e sull’Alleanza Terapeutica-C.I.S.; Scale di Metacognizione, quali la S.Va.M. e la Computerized Measure of Reflective Functioning).

    Nel laboratorio si svolgono, inoltre, sedute di psicoterapia psicoanalitica, regolarmente fatturate dal Dipartimento, praticate da Docenti interni abilitati all’esercizio della Psicoterapia (ai sensi dell’art. 3 della L.56/1989).
     

    Neuropsicologia dell'età evolutiva

    Responsabile scientifico: Prof. CONSON Massimiliano

    Piano: Terra

    Stanza: 3A-3B

    Per prenotare una valutazione chiamare al numero 0823 275327, il lunedì dalle 13.30 alle 15.30, oppure scrivere all’indirizzo mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Il laboratorio di Neuropsicologia dell'età evolutiva è dedicato allo studio e alla valutazione dei disturbi neuropsicologici dell'infanzia e dell'adolescenza. Tali disturbi interessano un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi e includono difficoltà in vari ambiti del funzionamento cognitivo, comportamentale ed emotivo. Il laboratorio offre una particolare attenzione alla valutazione neuropsicologica di bambini e ragazzi con disabilità intellettiva, disturbi del linguaggio, disturbi visuo-spaziali e della coordinazione motoria, disturbi specifici dell'apprendimento (DSA: dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), disturbo da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e disturbi dello spettro autistico.

     

    Neuropsicologia e clinica della memoria

    Responsabile: Prof. Dario Grossi

    Il servizio di Neuropsicologia e clinica della memoria è dedicato alla valutazione delle capacità cognitive nei pazienti portatori di danno cerebrale sia adulti che bambini. Il servizio è finalizzato alla diagnosi neuropsicologica anche per le necessità dell'intervento riabilitativo.

    In particolare sono valutati i pazienti con disturbi della memoria, dell'apprendimento, del linguaggio, dell'attenzione.

    I pazienti potranno prenotarsi il lunedì e il martedì, dalle 10.30 alle 17.30, telefonando al numero 0823275328.

    https://www.facebook.com/clinicadellamemoria/

     

    Osservatorio Disturbi Alimentari

    Direttore Responsabile: Prof. Paolo Cotrufo

    L’Osservatorio Disturbi Alimentari (ODA) è un servizio del Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli che mette a disposizione della popolazione, dei professionisti della salute mentale e delle Istituzioni la nostra competenza scientifica e clinica su Anoressia, Bulimia e Obesità psicogena.

    L’ODA è pensato per aiutare i pazienti e le loro famiglie nel primo riconoscimento di un disturbo alimentare, attraverso una corretta diagnosi (psicologica, nutrizionale e medica) e la proposta di percorsi terapeutici diversificati a seconda delle specificità del singolo caso. I familiari dei pazienti con disturbi alimentari potranno partecipare a gruppi di sostegno alla gestione, pratica ed emotiva, del disagio del figlio.

    L’ODA organizza, per psicologi e psicoterapeuti, supervisioni individuali e di gruppo su casi clinici di pazienti con disturbi alimentari, psicosomatici, comportamenti autolesivi.

    L’ODA si propone, a Enti e Istituzioni, per il coordinamento e la realizzazione di indagini epidemiologiche e interventi di prevenzione primaria e secondaria sui disturbi della alimentazione e sui comportamenti a rischio e autolesivi nonché per l’attivazione di sportelli di ascolto psicologico clinico per adolescenti.

    L’ODA applica tariffe estremamente contenute per poter offrire un servizio clinico di elevata competenza ad un prezzo socialmente sostenibile. Il tariffario è approvato dal Consiglio di Dipartimento di Psicologia.

    Per informazioni

    Tel./fax 0823 275282

    Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

     

    Psicofisiologia clinica

    Responsabile: Prof. Giuseppe Barbato

    Il Servizio svolge attività di ricerca, di valutazione clinica e di trattamento dei meccanismi biologici e psicologici alla base di disturbi psichici. Costituiscono aree cliniche di interesse del servizio : disturbi d'ansia, attacchi di panico, disturbi depressivi, disturbo da deficit dell'attenzione, insonnia psicofisiologica . Per la valutazione e l'approfondimento diagnostico, accanto al colloquio clinico, sono disponibili presso il servizio: test di valutazione psicologica, specifiche dell'area attentiva prestazionale, e metodiche strumentali quali elettroencefalografia, oculografia, elettromiografia.

    Per appuntamenti:
    prof. Giuseppe Barbato (martedì - giovedì 0823-274790 3337087958  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

     

    facebook logogoogle plus logo buttonyoutube logotype