Massimiliano CONSON
Insegnamento di LABORATORY OF DEVELOPMENTAL NEUROPSYCHOLOGY
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | I contenuti del laboratorio riguardano i metodi di valutazione dei disordini visuospaziali nello sviluppo cognitivo tipico e atipico |
Testi di riferimento | Articoli dalla letteratura scientifica internazionale sull’argomento |
Obiettivi formativi | Acquisire la conoscenza e la capacità di comministrazione dei principali strumenti di valutazione dei disturbi visuospaziali in età evolutiva |
Prerequisiti | - |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali e simulaizoni pratiche dell’assessment delle abilità visuospaziali nel bambino |
Metodi di valutazione | Presentazione power point della batteria di assessment e simulazione in gruppo della somministrazione dei test |
Altre informazioni | - |
Programma del corso | 1. La valutazione delle abilità visuospaziali e visuocostruttive in età evolutiva |
English
Teaching language | English |
Contents | The laboratory contents are the methodologies of assessment of visuospatial disorders in typical and atypical cognitive development |
Textbook and course materials | Scientific articles on the topic |
Course objectives | To acquire knowledge and practical expertise in the assessment of the visuospatial abilities in persons with neurodevelopmental disorders |
Prerequisites | - |
Teaching methods | Frontal teaching and practical simulation of the administration of visuospatial tests |
Evaluation methods | Power point presentation of the assessment battery and simulation within group of the visuospatial tests |
Other information | - |
Course Syllabus | 1. Assessment of visuospatial and visuoconstructional abilities in children |