Alda TRONCONE
Insegnamento di PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/08
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Definizione e ruolo dello psicologo clinico. |
Testi di riferimento | R.J. Comer (2017, seconda edizione). Psicologia Clinica. Novara: UTET Università (esclusi cap. 8 e 10) |
Obiettivi formativi | Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di: |
Prerequisiti | Non sono richiesti specifici prerequisiti |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con l’ausilio di slide MS Powerpoint. Presentazione casi clinici. Esercitazioni (per un massimo di tre) sui test con creazione di gruppi di lavoro (di numero variabile a seconda degli studenti presenti in aula) finalizzati a simulazione di scoring e interpretazione di protocolli compilati. |
Metodi di valutazione | La verifica avverrà attraverso esame scritto, prova orale facoltativa. L’esame scritto è un test con 30 domande a risposta multipla (5 alternative di risposta) da svolgere in aula nei giorni previsti dal calendario esami. È prevista la presenza da 0 a 5 domande aperte con richiesta di definizioni e/o brevi spiegazioni e chiarimenti. Lo studente avrà a disposizione un’ora di tempo per la consegna del compito. Verrà attribuito un punto per ciascuna risposta corretta. Il superamento dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18 risposte corrette. La prova scritta sarà valutata in trentesimi. |
Altre informazioni | Orario di ricevimento |
Programma del corso | Definizione e ruolo dello psicologo clinico nei principali contesti applicativi (medico/ospedaliero, scolastico, legale/peritale). (circa 9 ore) |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The role of clinical psychologist in the institutional contexts. Major forms of psychopathology.The psychological assessment: goals, methods and instruments. |
Textbook and course materials | Texts Comer, R.J. (2017, 2th edition). Psicologia Clinica. Novara: UTET Università (except for chapters 8 and 10)Picone, L., Pezzuti, L., Ribaudo, F. (2013). Teorie e tecniche dei test. Roma: Carocci (mail the teacher to ask for the chapters to be focused on). Paper Sanavio, E. (2001). Il primo colloquio nell’assessment clinico. In Moderato P., Rovetto F. (a cura di), Psicologo verso la professione, Mc Graw Hill, Milano, pp. 173-190. |
Course objectives | The purpose of the course is to train students to learn the competences necessary to become able to develop an effective clinical reasoning to form a basis for working in different institutional settings. Starting from the continuum between normality and abnormality definition, the main psychopathological disorders will be explained according to the theoretical frameworks currently adopted by the international scientific community. There will be a specific focus upon the critical introduction of measures and methods useful to define and organize the intervention. |
Teaching methods | Classroom taught lessons, usage of audiovisuals, simulated interventions simulated, the creation of working groups to deepen relevant topics, clinical cases presentation. |
Evaluation methods | Examination will be by means of a written test, the student can optionally ask the teacher for an oral test to improve the result of the written examination. |
Other information | Office hoursA. Troncone: Tuesday 11.00-13.00Availability of the teacherDepartment of PsyhcologyUniversity of Campania “Luigi Vanvitelli”Viale Ellittico 31, 81100, CasertaE-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Course Syllabus | The role of clinical psychologist: definitionThe request of psychological clinical intervention in the institutional contexts (medical/hospital, scholastic, legal contexts)In-depth analysis of some psychopathological disorders: anxiety disorders, mood disorders, eating disorders, schizophrenia.The psychological assessment: goals and practical settings.Methods and instruments for the assessment in clinical settings: the clinical conversations and tests. |