mail unicampaniaunicampania webcerca

    Massimiliano CONSON

    Insegnamento di LABORATORIO PROFESSIONALIZZANTE: IL RUOLO DELLO PSICOLOGO E LA NEUROPSICOLOGIA NEI CONTESTI CLINICI

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 1,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 8,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I contenuti del laboratorio riguardano gli aspetti applicativi della neuropsicologia in differenti contesti della psicologia clinica

    Testi di riferimento

    Articoli dalla letteratura scientifica internazionale sull’argomento

    Obiettivi formativi

    Acquisire la conoscenza dei principali modelli e strumenti neuropsicologici e delle loro diverse modalità applicative in funzione delle specifiche caratteristiche dei differenti contesti clinici

    Prerequisiti

    -

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e simulazioni pratiche dell’assessment neuropsicologico in diversi ambiti della psicologia clinica

    Metodi di valutazione

    Presentazione power point su: i più importanti modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo ed emotivo; la costruzione di una batteria neuropsicologica in funzione del contesto clinico

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    1. I modelli neuropsicologici del funzionamento cognitivo ed emotivo nel bambino e nell’adolescente, nell’adulto cerebroleso e in psicopatologia
    2. La valutazione neuropsicologica: clinica e strumenti formalizzati
    3. Costruzione dell’assessment formalizzato nei differenti contesti clinici
    4. Applicazione dei modelli e degli strumenti neuropsicologici formalizzati nel bambino e nell’adolescente, nell’adulto cerebroleso e in psicopatologia

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The laboratory contents relate to the applicative aspects of neuropsychology in different contexts of clinical psychology

    Textbook and course materials

    Scientific articles on the topic

    Course objectives

    To acquire knowledge and practical expertise of the main neuropsychological models and measures, and of their applicative aspects in relation to the specific features of the different clinical contexts

    Prerequisites

    -

    Teaching methods

    Frontal teaching and practical simulation of the neuropsychological assessment in different contexts of clinical psychology

    Evaluation methods

    Power point presentation on: the main neuropsychological models of cognitive and affective processes; building a neuropsychological assessment battery depending on the clinical context

    Other information

    -

    Course Syllabus

    1. Neuropsychological models of cognitive and affective functioning in children and adolescents, in brain-damaged adults, and in psychopathology
    2. The neuropsychological assessment: clinical aspects and formalized measures
    3. Building the formalized neuropsychological assessment in different clinical contexts
    4. Application of the neuropsychological models and formalized measures in children and adolescents, in brain-damaged adults, and in psychopathology

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype