mail unicampaniaunicampania webcerca

    Lorenza MAGLIANO

    Insegnamento di PSICHIATRIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICA

    SSD: MED/25

    CFU: 5,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 35,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il corso si propone di fornire agli studenti basi teoriche e competenze pratiche per la valutazione multidimensionale dei disturbi mentali e la conduzione di interventi psicosociali evidence-based.

    Testi di riferimento

    • Giberti & Rossi Manuale di psichiatria-VI Edizione Piccin Editore, Capitoli 2, 3, 14, 15
    • Falloon et al.: Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie. Edizioni Centro Studi Erickson, Capitoli 1-6

    Obiettivi formativi

    Il corso ha l’obiettivo di aiutare gli studenti a conseguire le seguenti abilità:

    • diagnosticare i principali disturbi mentali in accordo con i principali sistemi di classificazione psichiatrica e saperli inquadrare nel contesto psico-sociale di riferimento
    • conoscere e saper applicare i trattamenti integrati evidence-based per la cura dei principali disturbi mentali, con particolare riferimento all’integrazione delle cure farmacologiche e psicologiche nella gestione a lungo termine dei disturbi psicotici
    • conoscere il contesto legislativo per la tutela della salute mentale, con particolare riferimento alla figura dello psicologo nei diversi contesti clinico-assistenziali
    • conoscere e sapere impostare un intervento riabilitativo nei disturbi mentali gravi e valutarne gli effetti
    • conoscere e sapere condurre un intervento di sostegno familiare evidence-based nei disturbi mentali gravi e valutarne gli effetti
    • conoscere e saper controllare l’effetto dello stigma nei confronti delle persone affette da disturbi mentali gravi in ambito sanitario, con particolare riferimento alla pratica clinica degli psicologi.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di psicologia clinica.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lezioni teoriche-frontali, integrate con l’utilizzo di didattica attiva in piccolo gruppo e svolgimento di esercizi di verifica in itinere del percorso di apprendimento e dell’uso delle diverse competenze. Le lezioni sono inoltre completate e integrate dai laboratori.

    Metodi di valutazione

    Esame orale nel quale verranno indagate le conoscenze acquisite dallo studente nei diversi ambiti del corso e le sue capacità di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti, e le sue capacità di esposizione e di proprietà di linguaggio.
    L'esame consisterà in un colloquio con domande sugli argomenti indicati nel programma e atto ad accertare il livello di conoscenze in ambito psichiatrico raggiunto dallo studente.
    In particolare, verrà valutato il livello di conoscenza dello studente nei seguenti aspetti:
    • diagnosticare i principali disturbi mentali e inquadrarli nel contesto psico-sociale di riferimento (incluso lo stigma, con particolare riferimento all'ambito sanitario)
    • conoscere e saper applicare trattamenti evidence-based nei principali disturbi mentali
    • conoscere il contesto legislativo in ambito psichiatrico vigente in Italia
    • conoscere e sapere impostare interventi riabilitativi e di sostegno familiare evidence-based nei disturbi mentali gravi.
    La prova sarà valutata in 30 (trentesimi).

    Altre informazioni

    Materiale aggiuntivo per la preparazione dell’esame (aggiornamenti legislativi, articoli e diapositive) e per il lavoro in aula sarà reso disponibile sulla pagina della docente in concomitanza con lo svolgimento del corso.

    Per saperne di più (testi aggiuntivi di approfondimento)
    • P. Morosini, L. Magliano, L. Brambilla: VADO, Valutazione di Abilità e Definizione di Obiettivi. Edizioni Centro Studi Erickson
    • P. Dell'Acqua: Fuori come va? Manuale per un uso ottimistico delle cure e dei servizi. Feltrinelli

    Programma del corso

    La tutela della salute mentale in Italia: il contesto legislativo (legge 180/78 e legge 81/2014) e l’organizzazione dei servizi di comunità
    • Inquadramento multidimensionale dei disturbi mentali: la valutazione clinica, del funzionamento personale e sociale e del contesto ambientale
    • Elementi di semeiotica psichiatrica
    • I sistemi di classificazione diagnostica (DSM-V) e del funzionamento (ICF)
    • Elementi di diagnostica e classificazione psichiatrica secondo DSM-V – con particolare riferimento ai Disturbi psicotici e ai Disturbi dell’umore
    • La riabilitazione psichiatrica: presupposti teorici, valutazione e pianificazione
    • Gli interventi di sostegno familiare nei disturbi mentali gravi: inquadramento teorico, e fasi principali
    • La guarigione nei disturbi mentali gravi
    . Lo stigma nei confronti delle persone con disturbi mentali gravi e i suoi effetti sulla pratica clinica.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course aims to train students in:
    . make psychiatric diagnosis, according to DSM-V and within a psycho-social framework
    - using evidence-based psychological treatments in mental disorders, particularly those requiring long-term integration of biological and psychological interventions
    - community mental health care, according to Italian legislations and mental healthcare organisation
    - plan and assess individualised rehabilitative interventions in severe mental disorders

    Textbook and course materials

    • Giberti & Rossi Manuale di psichiatria-VI Edizione Piccin Editore, Capitoli 2, 3, 14, 15
    • Falloon et al.: Intervento psicoeducativo integrato in psichiatria. Guida al lavoro con le famiglie. Edizioni Centro Studi Erickson, Capitoli 1-6.
    Foreign students may contact the teacher in advance to receive ad-hoc materials in English language covering programme contents.

    Course objectives

    The course aims to train students in:
    . making psychiatric diagnosis, according to DSM-V and within a psycho-social framework
    - using evidence-based psychological treatments in mental disorders, particularly those requiring long-term integration of biological and psychological interventions
    - working in line with the principles of community mental health care, according to Italian legislations and mental healthcare organisation
    - planning and assessing individualised rehabilitative interventions in severe mental disorders
    - managing the effects of stigma toward people with mental disorders in health contexts and psychology practice

    Prerequisites

    Basic knowledge in clinical psychology.

    Teaching methods

    The course is based on the integration of frontal, traditional teaching methods and small-group active learning.
    For foreign students: lessons' main contents will be provided in English at the start of each lesson.

    Evaluation methods

    Oral exam (in English for foreign students) in which the knowledge acquired by the student in the different areas of the course and his ability to critically link the different areas and to summarize the relevant aspects, and his ability to expose and properties of language will be investigated.
    The exam will consist of an interview with questions on the topics indicated in the program and aimed at ascertaining the level of knowledge in psychiatry reached by the student.
    In particular, the student's level of knowledge will be assessed in the following areas:
    - diagnosis of the main mental disorders within the framework of their psycho-social reference contexts (including stigma, particularly in health care contexts)
    - characteristics and use of evidence-based treatments in major mental disorders
    - Italian legislation in the field of psychiatry in force in Italy
    mental health care
    - characteristics and use of evidence-based family support treatments and rehabilitation interventions in serious mental disorders.
    The test will be evaluated in 30 (thirtieths).

    Other information

    Additional materials for the preparation of the Psychiatry exam and updates (laws, scientific advances, slides) will be available on teacher's web page.

    Additional texts
    • P. Morosini, L. Magliano, L. Brambilla: VADO, Valutazione di Abilità e Definizione di Obiettivi. Edizioni Centro Studi Erickson
    • P. Dell'Acqua: Fuori come va? Manuale per un uso ottimistico delle cure e dei servizi. Feltrinelli

    English materials covering all course's contents will be provided to foreign students upon request (contact the teacher preferably before the beginning of the course).

    Course Syllabus

    - Community mental health care. principles of the Italian model and legislations (180/1978 law and 81/2014 law) and Mental Health Departments organisation.
    - Multidimensional assessment of mental disorders: clinical and functional evaluation, psycho-social context evaluation
    . Elements of psychiatric semeiotics
    . The DSM-V and the International Classification of Functioning: structure and main contents.
    - Mental disorders (in line with DSM-V), particularly schizophrenia and mood disorders.
    - Psychiatric Rehabilitation: aims and methos.
    - Evidence-based psychological interventions in severe mental disorders: the family psychoeducation treatments
    - Recovery in severe mental disorders.
    • Stigma against people with severe mental disorders and its effects on clincial practice.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype