mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alda TRONCONE

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO A2

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Approfondimento teorico-pratico dei metodi e degli strumenti dell'assessment in ambito clinico con particolare attenzione all’uso dei test psicologici.


    Testi di riferimento

    Materiali forniti durante le attività e riferimenti ad articoli scientifici di ricerca internazionale.


    Obiettivi formativi

    Al termine delle attività lo studente dovrà essere in grado di:
    - conoscere i test psicologici oggetto dell’attività e possedere le nozioni di base relative al costrutto misurato dal test e alle proprietà psicometriche;
    - usare i test psicologici oggetto dell’attività con sufficiente padronanza delle modalità di somministrazione, scoring e interpretazione dei risultati.

    Il tirocinio si prefigge, inoltre, di promuovere l'acquisizione di competenze ulteriori, quali:
    -capacità di comprensione critica e di uso appropriato degli strumenti utilizzabili nella valutazione psicodiagnostica;
    -capacità di individuare e selezionare le misure (test) adottabili in funzione delle caratteristiche degli strumenti e delle loro proprietà psicometriche;
    - capacità di effettuare approfondimenti dei contenuti trattati e di elaborare criticamente gli argomenti appresi.

    Prerequisiti

    Non sono richiesti specifici prerequisiti

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con l’ausilio di slide MS Powerpoint e supporti audiovisivi. Esercitazioni (per un massimo di tre) sui test con creazione di gruppi di lavoro (di numero variabile a seconda degli studenti presenti in aula) finalizzati a simulazione di scoring e interpretazione di protocolli compilati.
    Presentazione di casi clinici e confronto in aula finalizzato a stimolare la formulazione ed il confronto su ipotesi relative alla concettualizzazione del caso in questione ed alle modalità utilizzabili a fini psicodiagnostici per la verifica delle stesse.

    Metodi di valutazione

    È prevista la consegna di un report finale sulle attività svolte.
    L'idoneità viene acquisita con la valutazione sufficiente dell'elaborato. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna.

    Altre informazioni

    Orario di ricevimento
    A. Troncone: martedì ore 11.00-13.00

    Reperibilità del docente
    Dipartimento di Psicologia, II piano, stanza n. 33
    Università della Campania "Luigi Vanvitelli"
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Gli strumenti dell'assessment in ambito clinico: definizione di test, classificazione, proprietà psicometriche, accessibilità e restrizioni, categorie.

    I test oggettivi: approfondimento BFQ, TMA ed eventuale/i altro/i questionario/i self-report con presentazione item, visione dei materiali del test, spiegazione somministrazione, scoring e interpretazione risultati;

    Big Five Questionnaire (BFQ): modello teorico (Big Five), BFQ versione italiana, spiegazione 5 dimensioni e 10 sottodimensioni, proprietà psicometriche, presentazione item, visione dei materiali del test, scoring, interpretazione.

    Test Multidimensionale dell’autostima (TMA): spiegazione 5 dimensioni, proprietà psicometriche, presentazione item, visione dei materiali del test, scoring, interpretazione.

    Eventuale/i altro/i questionario/i self-report: spiegazione del costrutto misurato, proprietà psicometriche, presentazione item, visione dei materiali del test, scoring, interpretazione.

    Approfondimento della spiegazione dello scoring BFQ.
    Esercitazione in aula con auto-somministrazione test (BFQ), scoring, definizione del profilo emerso e discussione

    Caso clinico e interpretazione di protocolli compilati. Presentazione del caso e dei test effettuati, completamento dello scoring,
    classificazione, profilo di BFQ, TMA ed eventuali altre misure self-report utilizzate, interpretazione dei risultati, compilazione report.
    Consegna report, discussione e confronto sui risultati e contenuti emersi.


    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    In-depth theoretical and practical analysis of assessment methods and tools in psychological clinical settings, with particular emphasis on the use of psychological tests.


    Textbook and course materials

    The materials will be provided during the internship along with references to international scientific research articles.

    Course objectives

    By the end of the activities, the student will be able to:

    - Understand the psychological tests covered in the course and possess basic knowledge about the construct measured by the test and its psychometric properties.
    - Use the psychological tests covered in the course with sufficient proficiency in administration, scoring, and interpretation of the results.

    Furthermore, the internship aims to foster the acquisition of additional skills, such as:

    - The ability to critically comprehend and appropriately use tools adopted in the psychological assessment process.
    - The ability to identify and select measures (tests) based on the characteristics of the instruments and their psychometric properties.
    - The ability to conduct in-depth analysis of the content covered during the course and critically analyze the learned topics.

    Prerequisites

    No specific prerequisites are required.

    Teaching methods

    Academic teaching with the use of audio-visuals, clinical cases presentation, the creation of working groups to deepen relevant topics and to practice in scoring and interpreting test scores.

    Presentation of clinical cases and in-class discussions aimed at stimulating the formulation and comparison of hypotheses regarding the conceptualization of the case and the methods used for psychodiagnostic purposes to verify these hypotheses.


    Evaluation methods

    A final report on the completed activities is required. The achievement of competency will be determined by the satisfactory evaluation of the report. The accuracy, completeness, and timeliness of the submissions will be assessed.


    Other information

    Office hours
    A. Troncone: Tuesday 11.00-13.00

    Availability of the teacher
    Department of Psychology
    University of Campania “Luigi Vanvitelli”
    Viale Ellittico 31, 81100, Caserta
    E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.



    Course Syllabus

    Clinical assessment instruments: definition of tests, classification, psychometric properties, accessibility and restrictions, categories.

    Objective tests: In-depth examination of the Big Five Questionnaire (BFQ), Multidimensional Self-Esteem Test (TMA), and any other relevant self-report questionnaires. This includes item presentation, reviewing test materials, explanation of administration procedures, scoring, and interpretation of results.

    Big Five Questionnaire (BFQ): Theoretical model (Big Five), Italian version of BFQ, explanation of the five dimensions and ten sub-dimensions, psychometric properties, item presentation, review of test materials, scoring, and interpretation.

    Multidimensional Self-Esteem Test (TMA): Explanation of the five dimensions, psychometric properties, item presentation, review of test materials, scoring, and interpretation.

    Other self-report questionnaires (if applicable): Explanation of the measured constructs, psychometric properties, item presentation, review of test materials, scoring, and interpretation.

    Further detailed explanation of the BFQ scoring process.

    In-class exercise: Self-administration of the BFQ test, scoring, interpretation of the emerged profile, and discussion.

    Clinical case and interpretation of completed protocols: Presentation of a clinical case and the administered tests, completion of scoring, classification, BFQ and TMA profiles, and interpretation of the results. Report writing.

    Submission of the report, discussion, and comparison of the results and findings.


    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype