Alda TRONCONE
Insegnamento di PSICOPATOLOGIA E PSICODIAGNOSTICA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | Definizione e ruolo dello psicologo clinico. |
Testi di riferimento | Comer, J.C. (2017). Psicologia clinica (seconda edizione) Novara: UTET (cap: 4, 5 (fino a pagina 161), 6, 7, 9, 12 e 14). |
Obiettivi formativi | Al termine delle lezioni lo studente dovrà essere in grado di: |
Prerequisiti | Non sono richiesti specifici prerequisiti |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con l’ausilio di slide MS Powerpoint e supporti audiovisivi. Presentazione casi clinici e confronto in aula finalizzato a stimolare la formulazione ed il confronto su ipotesi relative ai quadri psicopatologici in questione ed alle modalità utilizzabili a fini psicodiagnostici per la verifica delle stesse. Esercitazioni (per un massimo di tre) sui test con creazione di gruppi di lavoro (di numero variabile a seconda degli studenti presenti in aula) finalizzati a simulazione di scoring e interpretazione di protocolli compilati. |
Metodi di valutazione | La verifica avverrà attraverso esame scritto, prova orale facoltativa. L’esame scritto è un test con 30 domande a risposta multipla (5 alternative di risposta) da svolgere in aula nei giorni previsti dal calendario esami. Le domande serviranno a verificare principalmente la conoscenza dei contenuti proposti. È prevista la presenza di un massimo di 5 domande aperte con la richiesta di definizioni e/o brevi spiegazioni e chiarimenti (per es., descrivere o classificare uno o più quadri psicopatologici). Lo studente avrà a disposizione un’ora di tempo per la consegna del compito. Verrà attribuito un punto per ciascuna risposta corretta. Il superamento dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18 risposte corrette. La prova scritta sarà valutata in trentesimi. |
Altre informazioni | Orario di ricevimento |
Programma del corso | Definizione e ruolo dello psicologo clinico nei principali contesti applicativi (medico/ospedaliero, scolastico, legale/peritale), modelli di anormalità (sintesi) (circa 3 ore) |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The role of clinical psychologist in the institutional contexts (medical/hospital, scholastic, legal contexts), models of abnormality (summary). |
Textbook and course materials | Comer, J.C. (2017). Psicologia clinica (seconda edizione) Novara: UTET (chapters: 4, 5 (up to pp. 161), 6, 7, 9, 12 e 14). |
Course objectives | The purpose of the course is to train students to: |
Prerequisites | No specific prerequisites are required. |
Teaching methods | Academic teaching with the use of audio-visuals, clinical cases presentation, the creation of working groups to deepen relevant topics and to practice in scoring and interpreting psychological test scores. |
Evaluation methods | Examination will be by means of a written test and optional oral exam. The written test consists of 30 multiple-choice questions (5 options) to be carried out in the classroom on the days scheduled in the exam calendar. There may also be from 0 to 5 open-ended questions to be answered with a definition, short explanation or clarification. The written test must be completed within 1 hour. One point will be awarded for each correct answer. Passing the exam will be obtained with a minimum grade of 18 correct answers. |
Other information | Office hours |
Course Syllabus | The role of clinical psychologist: definition |