mail unicampaniaunicampania webcerca

    Santa IACHINI

    Insegnamento di COGNITIVE SCIENCES

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/01

    CFU: 9,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 63,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Il corso fornisce un quadro teorico e critico delle scienze cognitive fino ai più recenti sviluppi. In particolare, saranno discussi l'approccio simbolico della scienza cognitiva classica e i principali modelli di rappresentazione dell'informazione. Il corso si concentrerà sull'approccio della Embodied Cognition della nuova scienza cognitiva. Saranno analizzati i temi cruciali dell'attuale dibattito scientifico: reti neurali artificiali e naturali, sistemi dinamici, sistemi di simulazione. Verranno discussi argomenti specifici secondo una prospettiva multidisciplinare: immagini mentali, cognizione spaziale e processi sensorimotori ed emotivi.

    Testi di riferimento

    Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna.
    Rizzolatti, G., Fogassi L. e Gallese V. (2001). Neurophysiological mechanisms underlying the understanding and imitation of action. Nature, 2, 661-670.
    Stevens, J.A. (2005). Interference effects demonstrate distinct roles for visual and motor imagery during the mental representation of human action. Cognition, 95, 329-350.
    Due articoli a scelta. Gli studenti stranieri possono scegliere 4 articoli invece dei testi in italiano.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire agli studenti una solida conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare l'approccio della Embodied Cognition; una solida conoscenza dei metodi di studio nelle scienze cognitive; la capacità di utilizzare modelli e strumenti cognitivi nell'analisi del comportamento; la capacità di utilizzare modelli e strumenti cognitivi nell'analisi del comportamento e nell'applicazione a casi/contesti reali; la capacità di confrontare criticamente i vari modelli.

    Prerequisiti

    Concetti di base della psicologia generale

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali e casi di studio in campi applicativi; discussione di articoli di attualità in scienze cognitive

    Metodi di valutazione

    Esame scritto e orale
    La prova scritta consiste in 31 domande, ognuna con 4 possibili alternative (A, B, C o D), una delle quali è corretta. Il tempo limite è di 45 minuti. Le risposte sbagliate non contribuiscono al punteggio totale. Il punteggio totale si basa sul numero di risposte corrette, con un punteggio di 18 che rappresenta il punteggio minimo di superamento dell'esame. Durante l'esame non è consentito l'uso di smartphone, calcolatrice, dizionario, libri, materiale didattico o appunti.
    Se la prova scritta viene superata, è possibile accedere all'esame orale.
    L'esame orale comprende 5 domande: 2 sui concetti fondamentali; 2 sugli articoli di approfondimento, un argomento scelto dallo studente.
    Il voto finale sarà calcolato in base ai seguenti criteri di valutazione:
    - Non superamento dell'esame: il candidato non raggiunge alcun obiettivo formativo;
    - da 18 a 21: livello sufficiente. Il candidato raggiunge una sufficiente conoscenza delle principali teorie cognitive e dei metodi di studio;
    - da 22 a 24: livello pienamente sufficiente. Il candidato raggiunge una ragionevole conoscenza e capacità di analizzare le principali teorie cognitive, in particolare la Embodied Cognition, e una discreta conoscenza dei metodi di studio;
    - da 25 a 26: Buon livello. Il candidato raggiunge una buona conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare la Embodied Cognition, e dei metodi di studio; una buona capacità di utilizzare modelli e strumenti delle scienze cognitive nell'analisi del comportamento e nell'applicazione a casi/contesti reali;
    - da 27 a 29: livello molto buono. Il candidato raggiunge una conoscenza approfondita delle principali teorie cognitive, in particolare la Embodied Cognition; un'ottima conoscenza dei metodi di studio; un'elevata capacità di utilizzare modelli e strumenti delle scienze cognitive nell'analisi del comportamento e nella loro applicazione a casi/contesti reali; una buona capacità di confrontare criticamente i vari modelli;
    - da 30 a 30 e lode: Ottimo livello. Il candidato raggiunge un'ottima conoscenza delle principali teorie cognitive, in particolare la Cognizione incarnata; un'ottima conoscenza dei metodi di studio; un'ottima capacità di utilizzare modelli e strumenti delle scienze cognitive nell'analisi del comportamento e nella loro applicazione a casi/contesti reali; un'ottima capacità di confrontare criticamente i vari modelli teorici.
    Se la prova scritta non sarà possibile a causa delle restrizioni dovute al COVID-19, l'esame sarà solo orale e sarà rispettato lo stesso metodo di valutazione di cui sopra. In questo caso, l'esame sarà composto da 9 domande: 4 sui concetti fondamentali; 4 sugli articoli di approfondimento, un argomento scelto dallo studente.

    Altre informazioni

    Sono previsti test a scelta multipla alla fine di ogni modulo didattico per verificare l'apprendimento degli studenti e facilitare l'esame finale.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    The course provides a theoretical and critic framework of cognitive science until
    recent developments. In particular, the symbolic approach of classic cognitive science and
    the main models of the representation of information will be discussed. The course will focus on
    the Embodied Cognition approach of the new cognitive science. Crucial issues of the present scientific debate will be analyzed: artificial and natural neural networks, dynamic systems, simulation systems. Specific topics will be discussed according to a multidisciplinary perspective: mental images, spatial cognition and sensorimotor/emotional processes.

    Textbook and course materials

    Anna M. Borghi e Tina Iachini (a cura di) (2002). Scienze della mente, Il Mulino, Bologna.
    Rizzolatti, G., Fogassi L. e Gallese V. (2001). Neurophysiological mechanisms underlying the
    understanding and imitation of action. Nature, 2, 661-670.
    Stevens, J.A. (2005). Interference effects demonstrate distinct roles for visual and motor imagery
    during the mental representation of human action. Cognition, 95, 329-350.
    Two article at students’ choice. Foreigner students may choose four more papers instead of the handbook in italian.

    Course objectives

    The course aims to provide students with a solid knowledge of the main cognitive theories, in particular the Embodied Cognition approach; a solid knowledge of study methods in the cognitive sciences; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis; the ability to use cognitive models and tools in behavior analysis and application to real case/contexts; the ability to critically compare the various models.

    Prerequisites

    Basic concepts of general psychology

    Teaching methods

    Frontal lectures and case studies in applied fields; discussion of hot papers in cognitive science

    Evaluation methods

    Written and oral examination
    The written test consists of 31 questions, each one with 4 possible alternatives (A, B, C, or D), one of which is correct. The time limit is 45 minutes. Wrong answers do not contribute to the total score. The total score is based on the number of correct answers, with a score of 18 representing the minimum passing score for the exam. During the test the use of smartphone, calculator, dictionary, books, teaching materials, or notes is not allowed.
    If the written test is passed, the oral exam can be accessed.
    The oral exam consists of 5 questions: 2 about fundamental concepts; 2 about in-depth articles, a topic chosen by the student.
    The final grade will be calculated based on the following evaluation criteria:
    • Failure to pass the exam: the candidate does not reach any formative objective;
    • 18 to 21: Sufficient level. The candidate reaches a sufficient knowledge of the main cognitive theories and methods of study;
    • 22 to 24: Fully sufficient level. The candidate achieves a reasonable knowledge and ability to analyse the main cognitive theories, in particular Embodied Cognition, and discrete knowledge of methods of study;
    • From 25 to 26: Good level. The candidate achieves a good knowledge of the main cognitive theories, in particular Embodied Cognition, and methods of study; a good ability to use models and tools of the cognitive sciences in the analysis of behavior and in the application to real case/contexts;
    • From 27 to 29: Very good level. The candidate achieves an in-depth knowledge of the main cognitive theories, in particular Embodied Cognition; a very good knowledge of study methods; a high ability to use models and tools of the cognitive sciences in the analysis of behavior and in their application to real case/contexts; a good ability to critically compare the various models;
    • 30 to 30 and praise: Excellent level. The candidate achieves an excellent knowledge of the main cognitive theories, in particular Embodied Cognition; an excellent knowledge of study methods; an excellent ability to use models and tools of the cognitive sciences in the analysis of behavior and in the application to real case/contexts; an excellent ability to compare critically the various theoretical models.
    If the written test is not possible due to the restrictions due to the COVID-19, the examination will be only oral and the same method of evaluation as above will be respected. In this case, the exam will consist of 9 questions: 4 on fundamental concepts; 4 on in-depth articles, a topic chosen by the student.

    Other information

    Multiple choice tests at the ending of each teaching module are planned to check students' learning and facilitate final exam

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype