Magistrale in "Psicologia Clinica" (A30)

Il Corso

 Corso di studio in breve

seguiciSuFacebookIl Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica è finalizzato ad offrire una formazione che consenta al laureato di esercitare, in autonomia e in piena responsabilità, interventi centrati sulla persona mediante attività di diagnosi e consulenza psicologica, nonché di interventi tesi ad alleviare la sofferenza psichica. Ciò comporta l’acquisizione della competenza a condurre colloqui clinici e a stenderne i protocolli, a somministrare test psicodiagnostica, nonché a gestire la presa in carico del disagio, in modo da favorire anche la maturazione delle capacità di valutazione, orientamento e prevenzione del rischio psicopatologico. Il laureato magistrale dovrà, inoltre, aver acquisito la capacità di progettare e condurre attività di ricerca nei diversi settori della psicologia clinica,nonché di valutarne l’efficacia. A questo scopo vengono particolarmente curate le capacità di formulare progetti e di stenderne resoconti dei risultati. Le lezioni e le esercitazioni di laboratorio tendono, pertanto, a valorizzare le capacità critiche degli studenti affinché ne risultino rafforzate l’autonomia di lavoro e la capacità di giudizio. La verifica si esercita nelle prove di valutazione in itinere e nella prova di fine corso. La formazione è anche finalizzata ad acquisire criticamente quelle conoscenze che agevolino l’eventuale proseguimento degli studi presso le Scuole di Specializzazione che, secondo la normativa vigente, abilitano all’esercizio delle diverse forme di psicoterapia. Le competenze acquisite durante il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica consentono di svolgere l’attività di psicologo sia nella libera professione, sia all’interno di strutture pubbliche e private finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi e all’intervento sul disagio psicologico. Numero programmato per 120 iscritti.

Sbocchi professionali  

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato Magistrale in Psicologia Clinica possiede un'ampia preparazione in vari ambiti teorici della psicologia con particolare riferimento alla psicologia clinica e dinamica. E' in grado di pianificare interventi sia individuali che gruppali e di comunità. Possiede, inoltre, competenze cliniche nel settore dell'handicap e della riabilitazione, delle dipendenze, delle comunità e dei servizi psichiatrici, delle scuole, del contesto giudiziario. Tra le competenze caratterizzanti la figura professionale si segnala sia la capacità di progettare e intervenire su individuo e gruppo, effettuando l'analisi della domanda e dei bisogni, sia la capacità di valutare l'efficacia degli interventi realizzati.

Competenze associate alla funzione

Il laureato Magistrale in Psicologia Clinica, in seguito all'abilitazione all'esercizio della professione e all'iscrizione alla sezione A dell'Albo professionale, può utilizzare il colloquio clinico, gli strumenti psicodiagnostici, le tecniche di intervento per attività sulla persona, sui gruppi, sulle comunità e sulle istituzioni, nei diversi contesti di intervento sia pubblico che privato.

Sbocchi occupazionali

L'attività professionale del laureato Magistrale in Psicologia Clinica, in seguito all'abilitazione all'esercizio della professione e all'iscrizione alla sezione A dell'Albo professionale, è svolta in strutture pubbliche, private e del terzo settore in ambito clinico. Collabora con istituzioni (sanità, magistratura, scuola) per la prevenzione, la promozione del benessere e della salute, la diagnosi e l'intervento in situazioni di disagio individuale e sociale, nonchè di psicopatologia; può anche operare come libero professionista.

Requisiti di ammissione

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia clinica prevede un numero programmato di 120 studenti, oltre a tre posti riservati a studenti provenienti da Stati che non fanno parte dell'UE, dei quali 1 è riservato a studenti di nazionalità cinese.
Per essere ammessi al Corso di Laurea Magistrale occorre essere in possesso della laurea, ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Oltre al titolo di studio si richiede una preparazione di base in tutti gli ambiti della psicologia ed in particolare in psicologia generale, psicologia sociale, psicologia dello sviluppo, dinamiche delle relazioni umane, metodologie d'indagine psicologica, metodi statistici, psicometrici e le procedure informatiche per l'elaborazione dei dati. Ciò si desume dal possesso di specifici requisiti curriculari come, ad esempio, il conseguimento di un numero minimo di CFU (88) in almeno 6 SSD psicologici (M-PSI/01, M-PSI/02, M-PSI/03, M-PSI/04, M-PSI/05, M-PSI/06, M-PSI/07, M-PSI/08). La verifica dell'acquisizione di tali CFU avviene attraverso l'esame dei curricula studiorum individuali.
E' prevista, infine, una prova comparativa per la selezione dei candidati fino al raggiungimento del numero di studenti previsto.
Le modalità della prova verranno rese pubbliche in un apposito bando.
E' prevista, altresì, la verifica delle competenze specifiche acquisite, necessarie al raggiungimento degli obiettivi formativi del Corso di Studio in Psicologia clinica. La specificazione delle modalità di tale verifica è rinviata al regolamento didattico del Corso di Studio, dove saranno altresì indicati gli obblighi formativi aggiuntivi previsti nel caso in cui la verifica non sia positiva.

Obiettivi formativi specifici del corso

Il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica si propone di offrire una formazione che consenta al laureato di esercitare, in autonomia e in piena responsabilità, interventi centrati sulla persona mediante attività di diagnosi e consulenza psicologica, nonchè di interventi tesi ad alleviare la sofferenza psichica. Ciò comporta l'acquisizione della competenza a condurre colloqui
clinici e a stenderne i protocolli, a somministrare test psicodiagnostici, nonchè a gestire la presa in carico del disagio, in modo da favorire anche la maturazione delle capacità di valutazione, orientamento e prevenzione del rischio psicopatologico.
Il laureato magistrale dovrà, inoltre, aver acquisito la capacità di progettare e condurre attività di ricerca nei diversi settori della psicologia clinica, nonchè di valutarne l'efficacia. A questo scopo saranno particolarmente curate le capacità di formulare progetti e di stendere resoconti dei risultati.
Le lezioni e le esercitazioni di laboratorio tenderanno, pertanto, a valorizzare le capacità critiche degli studenti affinchè ne risultino rafforzate l'autonomia di lavoro e la capacità di giudizio.
La verifica avverrà nelle prove di valutazione in itinere e nella prova di fine corso.
La formazione è anche finalizzata ad acquisire criticamente quelle conoscenze che agevolino l'eventuale proseguimento degli studi presso le Scuole di Specializzazione che, secondo la normativa vigente, abilitano all'esercizio delle diverse forme di psicoterapia.

Risultati di apprendimento attesi  

Conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale, al termine del processo formativo, conosce gli ambiti teorici, progettuali ed operativi della psicologia clinica, è in grado di utilizzare gli strumenti psicometrici e clinici di valutazione psicologica (colloquio dinamico-clinico, testistica applicata al processo clinico), possiede le competenza relative alle metodologie di intervento in tutti i contesti sociali basate sull'evidenza scientifica.
L'acquisizione di tali conoscenze e capacità di comprensione avviene attraverso la partecipazione alle lezioni frontali, ai seminari di approfondimento, allo studio personale implementato dall'approfondimento guidato da un tutor.
La verifica delle conoscenze e competenze acquisite avverrà attraverso prove individuali scritte e/o orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Il laureato magistrale sarà in grado
· di definire gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo clinico (analisi della domanda e realizzabilità degli obiettivi)
· di effettuare councelling individuale, della famiglia e di gruppo
· di definire, progettare, valutare e sviluppare servizi psicologici
· di effettuare una valutazione puntuale degli interventi con piani di valutazione, analisi della qualità ed efficacia degli interventi.
Gli strumenti didattici utilizzati per favorire e sviluppare la capacità di applicare conoscenza e comprensione sono:
discussione di casi per addestrare al councelling, addestramento alla stesura di protocolli clinici, lettura critica della letteratura nazionale e internazionale, addestramento all'utilizzo degli strumenti attraverso pratiche di laboratorio, stesura di protocolli di ricerca, discussione di progetti di ricerca e analisi dei risultati.
Le verifiche saranno svolte tramite relazioni scritte attraverso le quali gli studenti devono dimostrare il grado di padronanza degli strumenti e della metodologia.

Autonomia di giudizio

Il laureato magistrale:
- sa integrare criticamente le conoscenze e le tecniche professionali con le esigenze esplicite ed implicite del contesto socioculturale in cui opera;
- sa progettare ed effettuare interventi per la riduzione del disagio psicologico, per la prevenzione della malattia e per la promozione della salute, del benessere psicologico e della qualità della vita.
L'acquisizione da parte dello studente di un'autonomia di giudizio viene favorita mediante seminari di approfondimento, stesura di protocolli clinici con relativa supervisione di gruppo, progettazione, stesura e attuazione di una ricerca individuale o di gruppo, comunicazione dei risultati ottenuti, preparazione della tesi di laurea.
La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio dello studente avviene in itinere, durante le varie fasi della formazione, monitorando la sua capacità di lavorare individualmente e di integrarsi adeguatamente nelle attività di gruppo, durante le attività in aula, nei contesti seminariali e di laboratorio, fino alla valutazione della prova finale.

Abilità comunicative

Il laureato magistrale
- è in grado di interagire con gli utenti e con le altre figure professionali;
- è in grado di comunicare adeguatamente valutazioni e progetti di intervento.
Le abilità comunicative dello studente vengono favorite mediante la discussione di casi clinici, la stesura dei relativi protocolli, la discussione della letteratura scientifica, l'elaborazione di progetti di ricerca, ecc. La verifica dell'abilità comunicativa avviene in itinere attraverso la valutazione delle attività su elencate, mediante elaborati scritti e multimediali, attività di partecipazione ai gruppi di lavoro, interventi seminariali e la comprensione di testi in lingua straniera.
Per il raggiungimento di tali obiettivi sono previste varie modalità di verifica, inclusi colloqui e preparazione di elaborati scritti.

Capacità di apprendimento

Al termine del percorso il laureato magistrale:
- è consapevole che l'approccio clinico richiede un continuo aggiornamento ed è quindi in grado di progettare un piano per la sua formazione anche dopo aver conseguito la laurea magistrale;
- allo stesso modo è in grado di progettare un piano qualificato di ricerca e sviluppo della propria professione.
Tale capacità di apprendimento rappresenta anche la base per intraprendere studi di livello superiore (master, scuole di specializzazione e dottorato di ricerca).
Allo studente viene pertanto offerta l'opportunità di apprendere attraverso diverse strumenti formativi:, quali lezioni frontali, seminari, aiuto allo studio individuale, alla programmazione e organizzazione del tempo di studio, attività di ricerca bibliografica, momenti di confronto seminariale, letture e discussione di gruppo di testi scientifici, discussione di casi clinici, presentazione e discussione di progetti di ricerca.
La capacità di apprendimento sarà valutata attraverso forme di verifica continua durante le attività formative su menzionate mediante prove scritte e/o orali.

Prova finale

La prova finale consisterà nella elaborazione di una "tesi di laurea", svolta con la guida di un relatore.
La tesi di laurea può essere costituita da una ricerca di laboratorio (ad es., sperimentazione e taratura di test proiettivi, ecc.) o di una ricerca sul campo, da un'originale applicazione delle tecniche di sostegno psicologico, dall'analisi di dinamiche e problematiche psicologiche nell'individuo e nel gruppo, da una ricerca e discussione critica della letteratura su uno specifico tema, ecc, e richiede:
a. l'inquadramento concettuale dell'oggetto di studio e la individuazione del metodo di approfondimento, attraverso una puntuale analisi bibliografica;
b. nel caso la tesi consista in un progetto di ricerca, la ricerca dei soggetti e/o dei contesti da sottoporre allo studio; il rispetto di tutte le procedure che garantiscano i requisiti etico/deontologici del progetto; la somministrazione delle prove o degli interventi previsti; l'analisi dei risultati e la loro interpretazione critica e collocazione all'interno del contesto teorico di riferimento;
c. la scrittura del lavoro, seguendo i criteri espositivi propri del campo disciplinare psicologico.

Aule

Ai fini delle esigenze didattiche del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Clinica saranno utilizzate le seguenti Aule:
Aula E2 con capienza di 185 posti ubicata presso la sede di Via Vivaldi, 41 – 81100 – Caserta (I e II Semestre)
Aula F2 con capienza di 185 posti ubicata presso la sede di Via Vivaldi, 41 – 81100 – Caserta (II Semestre)

Manifesto

Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

STAMPA ATTIVITÀ FORMATIVE PER ANNO

Dipartimento: Dipartimento di Psicologia

Corso di Studio: A30 - PSICOLOGIA CLINICA

Ordinamento: A30-17 ANNO: 2017/2018

Regolamento: A30-17-17 ANNO: 2017/2018

CFU Totali: 120

1° Anno (62 CFU)

  Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Ore Att. Front. Tipo insegnamento  
               
A3011 - TEORIA E TECNICA DEL            
COLLOQUIO CLINICO E 8       Obbligatorio  
LABORATORIO            
               
  Unità Didattiche            
               
  A3009 - TEORIA E TECNICA     Caratterizzante /      
  6 M-PSI/08 Psicologia dinamica e LEZ:42 Obbligatorio  
  DEL COLLOQUIO CLINICO  
      clinica      
             
  A3010 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
  TEORIA E TECNICA DEL 2 M-PSI/08 Psicologia dinamica e LAB:16 Obbligatorio  
  COLLOQUIO CLINICO     clinica      
A3003 - METODI E TECNICHE DELLA            
RICERCA IN PSICOLOGIA CLINICA E 8       Obbligatorio  
LABORATORIO            
               
  Unità Didattiche            
               
  A3001 - METODI E TECNICHE     Caratterizzante /      
  DELLA RICERCA IN 6 M-PSI/03 Psicologia generale e LEZ:42 Obbligatorio  
  PSICOLOGIA CLINICA     fisiologica      
  A3002 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
  METODI E TECNICHE DELLA          
  2 M-PSI/03 Psicologia generale e LAB:16 Obbligatorio  
  RICERCA IN PSICOLOGIA  
      fisiologica      
  CLINICA          
             
A3012 - PSICOLOGIA CLINICA DELLO     Caratterizzante /      
8 M-PSI/04 Psicologia dello LEZ:56 Obbligatorio  
SVILUPPO sviluppo e  
         
        dell'educazione      
A421912 - PSICOLOGIA DINAMICA -            
CORSO PROGREDITO E 10       Obbligatorio  
LABORATORIO            
               
  Unità Didattiche            
               
  A421913 - PSICOLOGIA     Caratterizzante /      
  DINAMICA - CORSO 8 M-PSI/07 Psicologia dinamica e LEZ:56 Obbligatorio  
  PROGREDITO     clinica      
  A421914 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
  PSICOLOGIA DINAMICA - 2 M-PSI/07 Psicologia dinamica e LAB:16 Obbligatorio  
  CORSO PROGREDITO     clinica      
A3025 - TEORIE E TECNICHE DELLA            
VALUTAZIONE PSICOLOGICA E 10       Obbligatorio  
LABORATORIO            
  Unità Didattiche            
               
  A3023 - TEORIE E TECNICHE     Caratterizzante /      
  DELLA VALUTAZIONE 8 M-PSI/07 Psicologia dinamica e LEZ:56 Obbligatorio  
  PSICOLOGICA     clinica      
  A3024 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
  TEORIE E TECNICHE DELLA 2 M-PSI/07 Psicologia dinamica e LAB:16 Obbligatorio  
  VALUTAZIONE PSICOLOGICA     clinica      


A3008 - TEST PSICOLOGICI E 8   Obbligatorio
LABORATORIO  
     
  Unità Didattiche            
               
  A3006 - TEST PSICOLOGICI 6 M-PSI/03 Caratterizzante / LEZ:42 Obbligatorio  
  Psicologia generale e  
        fisiologica      
  A3007 - LABORATORIO DI 2 M-PSI/03 Caratterizzante / LAB:16 Obbligatorio  
  Psicologia generale e  
  TEST PSICOLOGICI  
      fisiologica      
             
A3005 - LABORATORIO DI     Affine/Integrativa /      
PSICOPATOLOGIA DELLE 4 M-DEA/01 Attività formative affini LAB:32 Obbligatorio  
RELAZIONI     o integrative      
A3032 - PSICHIATRIA     Affine/Integrativa /      
6 MED/25 Attività formative affini LEZ:42 Obbligatorio  
        o integrative      
2° Anno (58 CFU)            
               
  Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Ore Att. Front. Tipo insegnamento  
               
A421904 - DINAMICA DI GRUPPO     Caratterizzante /      
6 M-PSI/07 Psicologia dinamica e LEZ:42 Obbligatorio  
        clinica      
A3026 - LABORATORIO DI MODELLI     Caratterizzante /      
4 M-PSI/08 Psicologia dinamica e LEZ:32 Obbligatorio  
PSICOTERAPEUTICI  
    clinica      
             
A421915 - PSICOLOGIA CLINICA -            
CORSO PROGREDITO E 10       Obbligatorio  
LABORATORIO            
  Unità Didattiche            
               
  A421916 - PSICOLOGIA     Caratterizzante /      
  CLINICA - CORSO 8 M-PSI/08 Psicologia dinamica e LEZ:56 Obbligatorio  
  PROGREDITO     clinica      
  A421918 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
  PSICOLOGIA CLINICA - 2 M-PSI/08 Psicologia dinamica e LEZ:16 Obbligatorio  
  CORSO PROGREDITO     clinica      
A422241 - PSICOPATOLOGIA     Caratterizzante /      
8 M-PSI/08 Psicologia dinamica e LEZ:56 Obbligatorio  
        clinica      
A3033 - ANTROPOLOGIA DELLE     Affine/Integrativa /      
6 M-DEA/01 Attività formative affini LEZ:42 Obbligatorio  
SOCIETA' COMPLESSE  
    o integrative      
             
A3013 - OPZIONALE 8 NN A scelta dello studente /   Obbligatorio  
A scelta dello studente    
             
               
A3027 - PROVA FINALE 16 PROFIN_S Lingua/Prova Finale / LEZ:0 Obbligatorio  
Per la prova finale  
             

 

Regolamento didattico 2017-2018 COORTE 2017 pdf button 

Regolamento didattico 2016-2017 COORTE 2016 pdf button

Regolamento didattico 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Piani di Studio

  Regolamento dei piani di studio A002281
  A30-17-17 COORTE 2017 PSICOLOGIA CLINICA      
  Anno di definizione/revisione 2017      
  Schema di piano GEN - GENERICO      
             
  Facoltà          
  Dipartimento Dipartimento di Psicologia      
Struttura di Raccordo          
  Corso di studio A30        
    PSICOLOGIA CLINICA      
  Ordinamento 2017 Coorte 2017      
  Curriculum GEN - PERCORSO COMUNE
  Orientamento          
  Classe          
             
  Periodo di validità dal   al      
  Stato piano generato Approvato      
  Controllo anno di corso Nessun controllo      
  Alternativa di part time -        
  Schema di piano statutario        
  Blocco AF frequentate No        
  Nota          
  Peso Totale Regole 120        
             

1° Anno

Regola 1 - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI I° ANNO Attività Obbligatorie. 8 Attività formative

Blocco    1

Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
               
A3011 - TEORIA E TECNICA 8       Secondo Semestre No
DEL COLLOQUIO CLINICO E              
LABORATORIO              
A3005 - LABORATORIO DI 4 M-DEA/01 C Attività formative affini Primo Semestre No
PSICOPATOLOGIA DELLE       o integrative      
RELAZIONI              
A3003 - METODI E TECNICHE 8       Primo Semestre No
DELLA RICERCA IN              
PSICOLOGIA CLINICA E              
LABORATORIO              
A3032 - PSICHIATRIA 6 MED/25 C Attività formative Secondo Semestre No
        affini o integrative        
                 
A3012 - PSICOLOGIA CLINICA 8 M-PSI/04 B Psicologia dello Secondo Semestre No  
DELLO SVILUPPO       sviluppo e        
        dell'educazione        
A421912 - PSICOLOGIA 10       Secondo Semestre No  
DINAMICA - CORSO                
PROGREDITO E                
LABORATORIO                
A3025 - TEORIE E TECNICHE 10       Primo Semestre No  
DELLA VALUTAZIONE                
PSICOLOGICA E                
LABORATORIO                
A3008 - TEST PSICOLOGICI E 8       Primo Semestre No  
LABORATORIO                
                 

2° Anno

Regola 2 - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI II° ANNO Attività Obbligatorie. 6 Attività formative

Blocco    1

Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3033 - ANTROPOLOGIA 6 M-DEA/01 C Attività formative affini   No
DELLE SOCIETA' COMPLESSE       o integrative      
A421904 - DINAMICA DI 6 M-PSI/07 B Psicologia dinamica e   No
GRUPPO       clinica      
A3026 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e   No
MODELLI PSICOTERAPEUTICI       clinica      
A3027 - PROVA FINALE 16 PROFIN_S E Per la prova finale   No
               
A421915 - PSICOLOGIA 10         No
CLINICA - CORSO              
PROGREDITO E              
LABORATORIO              
A422241 - PSICOPATOLOGIA 8 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e   No
        clinica      

Il Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia Clinica” (A30) prevede 8 crediti a scelta dello studente, pari ad 1 esame da 8 CFU che è possibile scegliere tra quelli sotto in elenco senza presentare alcuna domanda in Segreteria Studenti. Per ottenere l’accreditamento Europsy, lo Studente deve necessariamente scegliere almeno un esame con la dizione “M-PSI”.

Lo studente ha comunque diritto a scegliere l'opzionale tra tutti gli altri insegnamenti attivati nell’Ateneo, corrispondenti a 8 CFU (ciascuno), purché coerenti con il progetto formativo definito dal piano di studi (regolamento didattico di Ateneo).

In tal caso, entro il 15 novembre di ciascun anno accademico, lo studente deve presentare la richiesta in segreteria con indicazione dell’esame prescelto.

Il Consiglio di Corso di Laurea valuterà, caso per caso, la congruità dell’Insegnamento con il progetto formativo. In ogni caso, lo studente è tenuto a contattare il docente titolare dell’insegnamento per accertarsi delle eventuali modifiche nel programma stabilite per gli studenti provenienti da altri Corsi di Laurea.

Regola 3 - INSEGNAMENTI A SCELTA

1 Blocco

TAF: D - A scelta dello studente                    Ambito: A scelta dello studente


Blocco    1

  Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3251 - COUNSELLING E 8 M-PSI/08 D A scelta dello   No No
CONSULENZA PSICOLOGICO-       studente      
CLINICA              
A3201 - CRONOPSICOLOGIA 8 M-PSI/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
APPLICATA AI CONTESTI       studente      
A3224 - L' INTERVENTO 8 M-PSI/04 D A scelta dello   No No
PSICOLOGICO NEI CONTESTI       studente      
EDUCATIVI E LABORATORIO              
A3134 - METODI E TECNICHE 8 M-PSI/03 D A scelta dello Primo Semestre No No
DI ANALISI DEI DATI       studente      
A3160 - METODOLOGIA DELLA 8 M-PSI/08 D A scelta dello Secondo Semestre No No
VALUTAZIONE IN       studente      
NEUROPSICOLOGIA CLINICA              
A3161 - NEUROPSICOLOGIA 8 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
COGNITIVA E RIABILITATIVA       studente      
A3241 - PEDAGOGIA DELLA 8 M-PED/01 D A scelta dello Secondo Semestre No No
CURA         studente      
A3119 - PSICOBIOLOGIA 8 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
          studente      
A3242 - PSICOLOGIA CLINICA 8 M-PSI/08 D A scelta dello Primo Semestre No No
          studente      
A3138 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/06 D A scelta dello Primo Semestre No No
LAVORO E DELLE       studente      
ORGANIZZAZIONI              
A3110 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/01 D A scelta dello Primo Semestre No No
PENSIERO       studente      
A3207 - PSICOLOGIA DELLO 8 M-PSI/04 D A scelta dello Secondo Semestre No No
SVILUPPO TIPICO ED ATIPICO       studente      
A3103 - PSICOLOGIA E 8   D A scelta dello Secondo Semestre No No
NEUROLOGIA DELLE       studente      
EMOZIONI              

 

Piano di studio 2016-2017 COORTE 2016 pdf button

Piano di studio 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Orario Lezioni

CALENDARIO DELLE LEZIONI

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN

“PSICOLOGIA CLINICA” (A30)

II ANNO della coorte 2016-18 – Inizio lezioni 09/10/2017

I ANNO della coorte 2017-19 – Inizio lezioni 06/11/2017

(Delibera n. 0402 – 06/09/2017)

 

Legenda:

In rosso gli Insegnamenti del II ANNO (2017/2018) della coorte 2016-18

In blu gli Insegnamenti del I ANNO (2017/2018) della coorte 2017-19


CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN “PSICOLOGIA CLINICA” – (I ANNO/II ANNO)

AULA E2

I SEMESTRE: II ANNO della coorte 2016-18 – I ANNO della coorte 2017-19

Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

8:15

|

|

|

|

11:00

Esami e Seminari

Metodi e tecniche della ricerca in psicologia clinica E LABORATORIO

Prof. Senese

I anno

tEst psicologici E LABORATORIO

Prof. Pedone

I anno

LABORATORIO DI MODELLI PSICOTERAPEUTICI

Prof. Cotrufo

II ANNO

Esami e Seminari

11:00

|

|

|

|

13:45

Dinamiche di Gruppo e Laboratorio

Prof. Guerriera

II ANNO

TEORIE E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E LABORATORIO

Prof. Caviglia

I ANNO

TEORIE E TECNICHE DELLA VALUTAZIONE PSICOLOGICA E LABORATORIO

Prof. Caviglia

I ANNO

Dinamiche di Gruppo e Laboratorio

Prof. Guerriera

II ANNO

13:45

14:15

PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA

14:15

|

|

|

|

17:00

Esami e Seminari

tEst psicologici E LABORATORIO

Prof. Pedone

I anno

Metodi e tecniche della ricerca in psicologia clinica E LABORATORIO

Prof. Senese

I anno

Esami e Seminari Esami e Seminari

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN “PSICOLOGIA CLINICA” – (I ANNO/II ANNO)

AULA E2

II SEMESTRE: II Anno della coorte 2016-18 – I anno della coorte 2017-19

Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

8:15

|

|

|

|

11:00

Esami e Seminari

TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO E LABORATORIO

Prof. Cantone

I anno

PSICOLOGIA DINAMICA – CORSO PROGREDITO E LABORATORIO

Prof. Galiani

I anno

PSICOLOGIA CLINICA E LABORATORIO

Prof. Cotrufo

II ANNO

Esami e Seminari

11:00

|

|

|

|

13:45

Esami e Seminari

PSICOLOGIA DINAMICA – CORSO PROGREDITO E LABORATORIO

Prof. Galiani

I anno

LABORATORIO DI PSICOPATOLOGIA DELLE RELAZIONI

Prof. Galiani

I anno

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETÀ COMPLESSE

Prof. D’Aloisio

II ANNO

Esami e Seminari

13:45

14:15

PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA

14:15

|

|

|

|

17:00

Esami e Seminari

PSICHIATRIA

Prof. Magliano

I anno

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Prof. Marcone

I anno

Esami e Seminari Esami e Seminari

CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN “PSICOLOGIA CLINICA” – (I ANNO/II ANNO)

AULA F2

II SEMESTRE: II Anno Coorte 2016-2018 e I Anno Coorte 2017-2019

Ora Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

8:15

|

||

|

11:00

Esami e Seminari Esami e Seminari Esami e Seminari

TEORIA E TECNICA DEL COLLOQUIO CLINICO E LABORATORIO

Prof. Cantone

I anno

Esami e Seminari

11:00

|

|

|

|

13:45

Esami e Seminari

ANTROPOLOGIA DELLE SOCIETÀ COMPLESSE

Prof. D’Aloisio

II ANNO

Esami e Seminari

PSICHIATRIA

Prof. Magliano

I anno

Esami e Seminari

13:45

14:15

PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA

14:15

|

|

|

|

17:00

Esami e Seminari

PSICOLOGIA CLINICA E LABORATORIO

Prof. Cotrufo

II ANNO

Esami e Seminari

PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO

Prof. Marcone

I anno

Esami e Seminari

 

Calendario lezioni A30 2017/2018

Calendario Esami

Ogni studente dalla propria pagina personale potrà verificare:

  1. Eventuali variazioni del seguente calendario
  2. La programmazione settimanale delle aule previste per gli esami

Lo stesso avviso sarà inviato tramite email istituzionale agli studenti in regola con la prenotazione.


 

Calendario esami 2017/2018 pdf button 

Calendario esami 2016/2017 pdf button

Sedute di Laurea

Dichiarazione obbligatoria dei laureandi

Gli studenti che devono laurearsi sono tenuti a presentare una dichiarazione di originalità della propria tesi / elaborato finale, utilizzando il modulo allegato, accompagnato da una copia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La dichiarazione va inviata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal proprio indirizzo di posta istituzionale, rispettando il termine della presentazione della domanda per la seduta di laurea.

Modulo dichiarazione pdf button

 


 

DIARIO ESAMI DI LAUREA MAGISTRALE (L.270)

A30 A31- A32

Anno Accademico 2017/2018

Sessione Mese Seduta Presentazione domanda Data inizio sedute
Estiva Maggio 23 Aprile 2018 28 Maggio 2018
  Luglio 18 Giugno2018 16 Luglio 2018
       
Autunnale Dicembre 19 Novembre 2018 17 Dicembre 2018
       
Straordinaria Febbraio 28 Gennaio2019 25 Febbraio 2019

Gli studenti possono presentare domanda di laurea pur avendo esami in debito, nella misura di non più di 3 (tre), da sostenere almeno 20 giorni prima della seduta

Per il Double Degree (CdLM A31) è prevista una seduta di laurea a Settembre 2018. La data, concordata con i docenti dell’Université Lille 3, verrà pubblicata nei primi giorni di Settembre.

 

Diario Sedute Lauree magistrali 2017/2018 pdf button

Diario Sedute Lauree magistrali 2016/2017 pdf button

   

  

cerca