Magistrale in "Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali" (A32)

Il Corso

 Corso di studio in breve

Il CdLM in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali propone allo studente un percorso formativo finalizzato alla acquisizione di competenze relative all'intervento psicologico in differenti contesti quali quello giuridico, scolastico, del lavoro e delle organizzazioni, comunitarie, socio-politiche e socio-sanitarie.
Il percorso formativo è finalizzato da un lato ad offrire allo studente una formazione di base sui costrutti teorici che rappresentano il supporto metodologico ed epsistemologico al lavoro negli ambiti istituzionali sopra citati, dall'altro ad offrire una metodologia di intervento e di analisi delle istituzioni in cui utilizzare le proprie competenze.
Il percorso di studi è anche finalizzato alla formazione di psicologi che intendano svolgere la professione o proseguire nella formazione come psicoterapeuti.

Sbocchi professionali  

Funzione in un contesto di lavoro

Il laureato in Psicologia Applicata ai contesti istituzionali possiede competenze specifiche nella realizzazione di interventi individuali e di gruppo finalizzati ad un migliore adattamento degli individui, in età dello sviluppo come nell'età adulta, al proprio contesto di vita. Oltre all'acquisizione di competenze trasversali alla professione di psicologo (assesment individuale e di gruppo, progettazione e realizzazione di interventi complessi, azioni di sostegno e supporto psicologico), il corso di laurea fornisce specifiche competenze concernenti:
progettazione e realizzazione di interventi nel contesto scolastico;
assessment e progettazione interventi in ambito giuridico;
consulenza per istituzioni e aziende anche in ambito politico e di marketing;
costruzione, validazione e uso di questionari e strumenti di osservazione finalizzati alla realizzazione di ricerche;

Competenze associate alla funzione

Il laureato in Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali potrà svolgere, previa iscrizione all'albo professionale degli Psicologi, tutte le funzioni associate a tale figura professionale così come previste dalla Legge 56/89. Il Corso di Laurea fornisce una preparazione specifica al lavoro nei contesti istituzionali, con particolare riferimento ai settori della giustizia, dell'istruzione, socio-sanitari, organizzativi e del lavoro, comunitari e della tutela delle fasce deboli.

Sbocchi occupazionali

Psicologo con particolare riferimento al lavoro nel servizio socio-sanitario, come specialista in istituzioni (comunità, case famiglia, ecc.) preposte alla tutela di fasce deboli, consulente tribunale, psicologo scolastico, psicologo ospedaliero; libero professionista in qualità di consulente aziendale, formatore psicosociale, progettista di interventi di cambiamento organizzativo.

Requisiti di ammissione

1. Laurea nella classe L24, oppure
2. possesso di almeno 88 crediti nei SSD M-PSI, oppure
3. altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo
Per l'immatricolazione nell'aa 2014-2015 in tutti i casi è richiesta la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione mediante prova scritta e/o orale secondo modalità che saranno definite con apposito bando.

Obiettivi formativi specifici del corso

Il Corso di laurea Magistrale in "Psicologia applicata ai contesti istituzionali" è finalizzato alla formazione di un laureato in possesso degli strumenti conoscitivi, metodologici e operativi propri di uno psicologo in grado di operare in differenti contesti istituzionali. I laureati nei corsi di laurea magistrale della classe potranno esercitare funzioni di elevata responsabilità nelle organizzazioni e nei servizi diretti alla persona, ai gruppi, alle comunità (scuola, sanità , pubblica amministrazione, aziende).
L'obiettivo generale di questo corso di laurea è quello di rispondere alla variegata e crescente domanda di intervento psicologico che proviene dalle istituzioni politiche e sociali, consapevoli della stretta interrelazione esistente tra il benessere individuale, dei gruppi e il modo di funzionamento delle istituzioni politiche e sociali.
La formazione sarà focalizzata, in particolare, sulle modalità di intervento psicologico nei contesti della salute, nell'ambito scolastico e dell'educazione, in quello giuridico, socio-sanitario e socio-politico, in progetti finalizzati alla prevenzione e alla riduzione del rischio psico-sociale e alla promozione del benessere negli ambienti di vita e di lavoro.
Al termine del percorso formativo, il laureato dovrà essere in grado di:
- Analizzare in termini dinamici ed organizzativi i diversi setting istituzionali, con particolare riguardo alla dimensione culturale e relazionale propria di ciascun ambito.
- Monitorare i percorsi dello sviluppo nei contesti scolastici ed educativi, con particolare riguardo ai soggetti in difficoltà e in via di integrazione, attraverso l'uso di strumenti di valutazione, in collaborazione con il personale docente e con gli altri specialisti, e pianificare progetti di intervento sia individualizzati che rivolti alla comunità scolastica.
- Operare un corretto inquadramento delle traiettorie che conducono alla messa in atto di condotte a rischio e progettare interventi finalizzati alla prevenzione e riduzione di condotte antisociali in ambito sia comunitario che giuridico.
- Progettare iniziative, sperimentazioni e ricerche che riguardino il benessere psico-fisico negli ambienti di vita e di lavoro attraverso la promozione di stili di vita salutari, una migliore gestione delle problematiche connesse a condizioni patologiche, una ottimizzazione delle relazioni in ambito lavorativo.
- Conoscere e utilizzare i diversi strumenti conoscitivi della psicologia (test, osservazioni, colloquio) e applicare le diverse tecniche operative in congruità alle esigenze degli utenti e gli obiettivi dell'intervento.
- Valutare la qualità , l'efficacia e l'appropriatezza degli interventi.
- Assumere la responsabilità degli interventi, esercitare una piena autonomia professionale e lavorare in modo collaborativo in gruppi multidisciplinari.

- Conoscere ad un livello avanzato, in forma scritta e orale, almeno una lingua dell'Unione Europea oltre l'italiano, con riferimento anche ai lessici disciplinari.
Ai fini indicati il corso di laurea magistrale prevede:
- attività formative in seminari, laboratori ed esperienze applicative in situazioni reali o simulate;
- lo svolgimento di attività che abbiano valenza di tirocinio di orientamento;
- attività esterne e soggiorni di studio presso altre università italiane ed europee, anche nel quadro di accordi internazionali.

Risultati di apprendimento attesi  

Conoscenza e comprensione

Si richiedono conoscenze e capacità di comprensione relative ai contenuti teorici e metodologici inerenti gli ambiti della
psicologia che formano oggetto del curriculo.
In particolare ci si attende che gli studenti del corso abbiano acquisito conoscenze critiche e gli strumenti e le metodiche per lo svolgimento di attività di sperimentazione, ricerca, didattica e intervento nei contesti istituzionali. In particolare dovranno essere in grado di analizzare le traiettorie tipiche e atipiche dello sviluppo sociale, le dinamiche soggiacenti comportamenti a rischio, i fattori connessi al disagio e al benessere psicologico e fisico della persona e della comunità nel loro interfaccia con le problematiche del contesto istituzionale.
Il fine è di giungere ad una conoscenza approfondita tale da consentire una generalizzazione ed una trasferibilità di teorie e di tecniche nell'ambito dei diversi contesti di intervento psicologico sulla base dell'evidenza scientifica.
Il percorso sarà valutato tramite esami di profitto, in forma scritta e/o orale, relativamente ai diversi insegnamenti.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Si richiede la capacità di applicare le teorie e le tecniche acquisite pianificando interventi, a livello individuale e di gruppo, da realizzare nei diversi setting istituzionali.
Al termine del percorso il laureato magistrale dovrà essere in grado di:
definire gli obiettivi dell'azione professionale dello psicologo;
effettuare assessment individuale, della famiglia, dei gruppi in una cornice di intervento istituzionale;
progettare, realizzare valutare un intervento psicologico in contesti istituzionali.
Tali capacità saranno monitorate tramite esami di profitto, in forma scritta e/o orale, relativamente ai diversi insegnamenti nonchè attraverso la realizzazione di laboratori finalizzati all'acquisizione di strumenti di progettazione, analisi e valutazione e alla promozione di abilità di relazionali.

Autonomia di giudizio

Si richiede la capacità di selezionare e di applicare, con un approccio critico e consapevole, tecniche di misurazione adeguate, nonchè di interpretare i dati nei diversi ambiti di ricerca della psicologia applicata ai contesti istituzionali. Inoltre, il laureato dovrà possedere conoscenze in merito alle linee-guida etiche e legali, agli statuti e ai regolamenti connessi alla dimensione professionale nei diversi ambiti di intervento in ambito istituzionale, per sviluppare l'abilità di adottare ed adattare il proprio modello etico decisionale e di applicarlo con integrità personale e sensibilità contestuale.
L'autonomia di giudizio raggiunta dallo studente sarà valutata attraverso la capacità di esporre in modo critico nel corso degli esami di profitto le diverse posizioni teoriche attenenti alle specifiche tematiche trattate.

Abilità comunicative

I laureati dovranno possedere capacità interpersonali e di comunicazione necessarie per interagire efficacemente con la committenza dell'intervento. Particolare cura verrà posta sulle modalità di stesura di resoconti clinici, protocolli osservativi, relazioni in ambito giuridico, descrizione di profili personali o di soggetti gruppali specifici dell'area sanitaria, del mondo della scuola e del terziario.
Verrà curata la capacità di comunicare attraverso ausili informatici e la capacità di presentare un report di ricerca attraverso esperienze sul campo e la rielaborazione di articoli di ricerca. I linguaggi saranno appropriati ai diversi setting in cui si intende operare e le suddette abilità verranno valutate e monitorate attraverso la partecipazione ed il coinvolgimento attivo e partecipativo nell'ambito di esperienze pratiche guidate, in cui si utilizzeranno anche tecniche di simulazione e di role-play.

Capacità di apprendimento

Si richiedono abilità nello studio individuale e di gruppo, e nell'uso di strumenti di consultazione bibliografica, capacità di auto-valutazione e auto-riflessione sul proprio livello di abilità e conoscenze. Tali competenze consentono l'espletamento adeguato della propria pratica professionale e facilitano la scelta di ulteriori percorsi formativi professionalizzanti finalizzati alla promozione di una formazione permanente di elevata spendibilità.
Tali capacità saranno valutate tramite esperienze pratiche guidate e laboratori, realizzate soprattutto nell'ultima fase del percorso formativo, nonchè tramite la stesura dell'elaborato finale di tesi.

Prova finale

La prova finale è svolta dallo studente sotto la supervisione di un docente della Dipartimento di Psicologia o di un docente esterno che tenga un insegnamento nel Corso di laurea Magistrale. L'ammissione alla prova finale èsubordinata alla presentazione presso l'Ufficio tesi del Dipartimento di una richiesta di assegnazione del relatore, secondo quanto stabilito dal Regolamento tesi del Dipoartimento.
La prova finale consiste nella stesura di un elaborato scritto nel quale viene presentata un'analisi critica della letteratura relativa ad un particolare aspetto teorico o empirico inerente alle tematiche che caratterizzano il Corso di laurea Magistrale o una ricerca svolta dal/la candidato/a su una delle tematiche che caratterizzano il Corso di Laurea Magistrale, anche attraverso la frequentazione di strutture esterne all'Ateneo. La tesi di laurea può essere scritta in lingua inglese. Essa verrà presentata e discussa in seduta pubblica davanti a una Commissione di laurea la cui composizione è stabilita dal Regolamento didattico di Ateneo e che esprimerà in centodecimi la valutazione complessiva. Le modalità di presentazione e di valutazione del lavoro individuale dello studente sono ulteriormente specificate nel Regolamento didattico del Corso di laurea Magistrale.

Aule

 Le lezioni si svolgono generalmente nell’aula 4 della sede di Viale Ellittico 31 Caserta

Manifesto

Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"

Dipartimento: Dipartimento di Psicologia

Corso di Studio: A32 - PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI ISTITUZIONALI

Ordinamento: A32-17 ANNO: 2017/2018

Regolamento: A32-17-17 ANNO: 2017/2018

CFU Totali: 120

1° Anno (62 CFU)

  Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Ore Att. Front. Tipo insegnamento  
               
A3201 - CRONOPSICOLOGIA     Caratterizzante /      
8 M-PSI/01 Psicologia generale e LEZ:56 Obbligatorio  
APPLICATA AI CONTESTI  
    fisiologica      
             
A3249 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
METOLOGIA E TECNICA DELLA 4 M-PSI/03 Psicologia generale e LAB:32 Obbligatorio  
RICERCA APPLICATA     fisiologica      
A3248 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 4 M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo LAB:32 Obbligatorio  
TIPICO E ATIPICO     e dell'educazione      
               
A3246 - METODOLOGIA E TECNICA     Caratterizzante /      
6 M-PSI/03 Psicologia generale e LEZ:42 Obbligatorio  
DELLA RICERCA APPLICATA  
    fisiologica      
             
A3242 - PSICOLOGIA CLINICA     Caratterizzante /      
8 M-PSI/08 Psicologia dinamica e LEZ:56 Obbligatorio  
        clinica      
A3207 - PSICOLOGIA DELLO     Caratterizzante / LEZ:56 Obbligatorio  
8 M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo  
SVILUPPO TIPICO ED ATIPICO  
    e dell'educazione      
             
               
A421966 - PSICOLOGIA GIURIDICA E 10       Obbligatorio  
INVESTIGATIVA E LABORATORIO        
           
               
  Unità Didattiche            
               
  A421967 - PSICOLOGIA     Caratterizzante /      
  8 M-PSI/05 Psicologia sociale e del LEZ:56 Obbligatorio  
  GIURIDICA E INVESTIGATIVA  
      lavoro      
             
  A421968 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
  PSICOLOGIA GIURIDICA E 2 M-PSI/05 Psicologia sociale e del LEZ:16 Obbligatorio  
  INVESTIGATIVA     lavoro      
A3241 - PEDAGOGIA DELLA CURA     Affine/Integrativa /      
8 M-PED/01 Attività formative affini o LEZ:56 Obbligatorio  
        integrative      
A3238 - SOCIOLOGIA DEI FENOMENI     Affine/Integrativa /      
6 SPS/11 Attività formative affini o LEZ:42 Obbligatorio  
POLITICI  
    integrative      
             

2° Anno (58 CFU)

  Attività Formativa CFU Settore TAF/Ambito Ore Att. Front. Tipo insegnamento  
             
A3251 - COUNSELLING E     Caratterizzante /      
CONSULENZA PSICOLOGICO- 8 M-PSI/08 Psicologia dinamica e LEZ:56 Obbligatorio  
CLINICA     clinica      
A3224 - L' INTERVENTO     Caratterizzante /      
PSICOLOGICO NEI CONTESTI 8 M-PSI/04 Psicologia dello sviluppo LEZ:56 Obbligatorio  
EDUCATIVI E LABORATORIO     e dell'educazione      
               
A3250 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
4 M-PSI/05 Psicologia sociale e del LEZ:32 Obbligatorio  
VITTIMOLOGIA  
    lavoro      
             
A421977 - SVILUPPO 6       Obbligatorio  
ORGANIZZATIVO E LABORATORIO        
           
               
  Unità Didattiche            
               
  A421978 - SVILUPPO     Caratterizzante /      
  4 M-PSI/06 Psicologia sociale e del LEZ:28 Obbligatorio  
  ORGANIZZATIVO  
      lavoro      
             
  A421979 - LABORATORIO DI     Caratterizzante /      
  2 M-PSI/06 Psicologia sociale e del LEZ:16 Obbligatorio  
  SVILUPPO ORGANIZZATIVO  
      lavoro      
             
A422048 - PSICHIATRIA E 6       Obbligatorio  
LABORATORIO        
           
               
  Unità Didattiche            
               
        Affine/Integrativa /      
  A422049 - PSICHIATRIA 4 MED/25 Attività formative affini o LEZ:28 Obbligatorio  
        integrative      
  A422050 - LABORATORIO DI     Affine/Integrativa /      
  2 MED/25 Attività formative affini o LEZ:16 Obbligatorio  
  PSICHIATRIA  
      integrative      
             
A3234 - A SCELTA DELLO STUDENTE 8 NN A scelta dello studente / LEZ:56 Obbligatorio  
A scelta dello studente  
             
               
A3236 - PROVA FINALE 16 PROFIN_S Lingua/Prova Finale / PRF:112 Obbligatorio  
Per la prova finale  
             
A422291 - ULTERIORI CONOSCENZE 2 NN Altro / Ulteriori LEZ:14 Obbligatorio  
LINGUISTICHE conoscenze linguistiche  
         
               

 

Regolamento didattico 2017-2018 COORTE 2017 pdf button

Regolamento didattico 2016-2017 COORTE 2016 pdf button

Regolamento didattico 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Piani di Studio

  Regolamento dei piani di studio A002230
  A32-17-17 COORTE 2017 PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI ISTITUZIONALI
  Anno di definizione/revisione 2017      
  Schema di piano GEN - GENERICO      
             
  Facoltà          
  Dipartimento Dipartimento di Psicologia      
Struttura di Raccordo          
  Corso di studio A32        
    PSICOLOGIA APPLICATA AI CONTESTI ISTITUZIONALI
  Ordinamento 2017 Coorte 2017      
  Curriculum GEN - CORSO GENERICO      
  Orientamento          
  Classe          
             
  Periodo di validità dal   al      
  Stato piano generato Approvato      
  Controllo anno di corso Nessun controllo      
  Alternativa di part time -        
  Schema di piano statutario        
  Blocco AF frequentate No        
  Nota          
  Peso Totale Regole 120        
             

1° Anno

Regola 1 - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI I° ANNO Attività Obbligatorie. 9 Attività formative

Blocco    1

  Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3201 - CRONOPSICOLOGIA 8 M-PSI/01 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
APPLICATA AI CONTESTI       fisiologica      
A3249 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/03 B Psicologia generale e Secondo Semestre No
METOLOGIA E TECNICA       fisiologica      
DELLA RICERCA APPLICATA              
A3248 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/04 B Psicologia dello Secondo Semestre No
PSICOLOGIA DELLO       sviluppo e      
SVILUPPO TIPICO E ATIPICO       dell'educazione      
A3246 - METODOLOGIA E 6 M-PSI/03 B Psicologia generale e Primo Semestre No
TECNICA DELLA RICERCA       fisiologica      
APPLICATA              
A3241 - PEDAGOGIA DELLA 8 M-PED/01 C Attività formative affini Secondo Semestre No  
CURA         o integrative        
A3242 - PSICOLOGIA CLINICA 8 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e Primo Semestre No  
          clinica        
A3207 - PSICOLOGIA DELLO 8 M-PSI/04 B Psicologia dello Secondo Semestre No  
SVILUPPO TIPICO ED ATIPICO       sviluppo e        
          dell'educazione        
A421966 - PSICOLOGIA 10       Primo Semestre No  
GIURIDICA E INVESTIGATIVA                
E LABORATORIO                
A3238 - SOCIOLOGIA DEI 6 SPS/11 C Attività formative affini Secondo Semestre No  
FENOMENI POLITICI       o integrative        
                   

2° Anno

Regola 2 - INSEGNAMENTI OBBLIGATORI II° ANNO Attività Obbligatorie. 7 Attività formative

Blocco    1

Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno
A3251 - COUNSELLING E 8 M-PSI/08 B Psicologia dinamica e   No
CONSULENZA PSICOLOGICO-       clinica      
CLINICA              
A3224 - L' INTERVENTO 8 M-PSI/04 B Psicologia dello   No
PSICOLOGICO NEI CONTESTI       sviluppo e      
EDUCATIVI E LABORATORIO       dell'educazione      
A3250 - LABORATORIO DI 4 M-PSI/05 B Psicologia sociale e   No
VITTIMOLOGIA       del lavoro      
A3236 - PROVA FINALE 16 PROFIN_S E Per la prova finale   No
               
A422048 - PSICHIATRIA E 6         No
LABORATORIO              
A421977 - SVILUPPO 6         No
ORGANIZZATIVO E              
LABORATORIO              
A422291 - ULTERIORI 2 NN F Ulteriori conoscenze   No
CONOSCENZE LINGUISTICHE       linguistiche      

L'insegnamento opzionale a scelta dello studente deve consistere in un insegnamento di 8 CFU, comprensivo di esame e voto finale, individuato tra quelli riportati in elenco attivati per l'AA 2017-2018 presso i corsi di laurea magistrale del Dipartimento di Psicologia. Qualora lo studente sia intenzionato a sostenere un esame opzionale attivato presso altri corsi di laurea magistrale dell'ateneo deve farne esplicita richiesta al Consiglio del Corso di studi inoltrando una domanda entro il 30 novembre dell'aa in corso.

Regola 3 - INSEGNAMENTI A SCELTA II° ANNO

1 Blocco

TAF: D - A scelta dello studente   Ambito: A scelta dello studente        
                 
Blocco 1                
                 
Attività Formativa CFU Settore TAF Ambito Periodo Statutario Contr. anno  
A3138 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/06 D A scelta dello Primo Semestre No No  
LAVORO E DELLE       studente        
ORGANIZZAZIONI                
A3110 - PSICOLOGIA DEL 8 M-PSI/01 D A scelta dello Primo Semestre No No  
PENSIERO       studente        
A3103 - PSICOLOGIA E 8   D A scelta dello Secondo Semestre No No  
NEUROLOGIA DELLE       studente        
EMOZIONI                
A3008 - TEST PSICOLOGICI E 8   D A scelta dello Primo Semestre No No
LABORATORIO       studente      
A3011 - TEORIA E TECNICA 8   D A scelta dello Secondo Semestre No No
DEL COLLOQUIO CLINICO E       studente      
LABORATORIO              
A3003 - METODI E TECNICHE 8   D A scelta dello Primo Semestre No No
DELLA RICERCA IN       studente      
PSICOLOGIA CLINICA E              
LABORATORIO              
A3134 - METODI E TECNICHE 8 M-PSI/03 D A scelta dello Primo Semestre No No
DI ANALISI DEI DATI       studente      
A3160 - METODOLOGIA DELLA 8 M-PSI/08 D A scelta dello Secondo Semestre No No
VALUTAZIONE IN       studente      
NEUROPSICOLOGIA CLINICA              
A3161 - NEUROPSICOLOGIA 8 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
COGNITIVA E RIABILITATIVA       studente      
A3119 - PSICOBIOLOGIA 8 M-PSI/02 D A scelta dello Secondo Semestre No No
          studente      
A3012 - PSICOLOGIA CLINICA 8 M-PSI/04 D A scelta dello Secondo Semestre No No
DELLO SVILUPPO       studente      

 

Piano di studio 2016-2017 COORTE 2016 pdf button 

Piano di studio 2015-2016 COORTE 2015 pdf button

Orario Lezioni

CALENDARIO DELLE LEZIONI

a.a. 2017/2018

Corso di Laurea magistrale in “Psicologia Applicata ai Contesti Istituzionali” (A32)


I Semestre

Inizio lezioni: I anno: 6 novembre 2017 / II anno: 16 ottobre 2017

Aula n. 4 Viale Ellittico (dedicata al CdL), salvo ove altrimenti specificato

Orario Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì

08:15


11:00

Sviluppo Organizzativo

(II anno)

Prof. LO PRESTI

 

Sviluppo Organizzativo

(II anno)

(ore 8.15-9.10)

Prof. LO PRESTI

e

Laboratorio di Sviluppo Organizzativo

(II anno)

(ore 9.10-11.00)

Prof. LO PRESTI

 

Cronopsicologia applicata ai contesti

(I anno)

Prof.FICCA

Psicologia clinica

(I anno)

Prof.ssa TRONCONE

Aula D2 Via Vivaldi

Psichiatria

(II anno)

(ore 8.15-9.10)

Prof.ssa MAGLIANO

e

Laboratorio di Psichiatra

(II anno)

(ore 9.10-11.00)

Prof.ssa MAGLIANO

11:00


13:45

Metodologia e tecnica della ricerca applicata

(I anno)

Prof. GNISCI

Metodologia e tecnica della ricerca applicata

(I anno)  

Prof. GNISCI  

Laboratorio di Metodologia

e tecnica della ricerca applicata

(I anno)  

Prof. GNISCI  

Psicologia clinica

(I anno)

Prof.ssa TRONCONE  

Aula D2 Via Vivaldi

Psichiatria

(II anno)

Prof.ssa MAGLIANO

13:45

14:15

PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA PAUSA

14:15

17:00

ESAMI

SEMINARI
LABORATORI

Cronopsicologia applicata ai contesti

(I anno)

Prof. FICCA

ESAMI

SEMINARI
LABORATORI

 

ESAMI

SEMINARI
LABORATORI

 

Calendario lezioni 2017/2018 I semestre pdf button

Calendario Esami

Ogni studente dalla propria pagina personale potrà verificare:

  1. Eventuali variazioni del seguente calendario
  2. La programmazione settimanale delle aule previste per gli esami

Lo stesso avviso sarà inviato tramite email istituzionale agli studenti in regola con la prenotazione.


Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia applicata ai Contesti Istituzionali" (A32) - I anno

  Anticipata estiva Sessione estiva Sessione autunnale Sessione straordinaria
  Materia Docente Modalità Primo appello Secondo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello
  Cronopsicologia applicata ai contesti Prof. Ficca Orale

06/02/2018

ore 11

 

05/06/18

ore 11

03/07/18

ore 11

18/09/18

ore 11

17/10/18

ore 11

12/12/18

ore 11

 

15/01/19

ore 11

05/03/19

ore 11

 
  Metodologia e tecnica della ricerca + laboratorio Prof. Gnisci Scritto

27/02/2018

ore 10

 

12/06/18

ore 11

10/07/18

ore 11

 

25/09/18

ore 11

06/11/18

ore 16

 

22/01/19

ore 16

11/03/19

ore 16

26/03/19 ore 16
  Pedagogia della cura Prof. D’Agnese Orale

26/02/2018

ore 10

 

13/06/18

ore 10

11/07/18

ore 10

 

10/10/18

ore 10

07/11/18

ore 10

05/12/18

ore 10

09/01/19

ore 10

06/03/19

ore 10

 
  Psicologia clinica Prof.ssa Troncone Scritto 20/02/2018 ore 10  

19/06/18

ore 10

17/07/18 ore 10   02/10/18 ore 10

30/10/18

ore 10

27/11/18

ore 10

29/01/19

ore 10

12/03/19

ore 10

 
  Psicologia dello sviluppo tipico e atipico + laboratorio contratto Orale    

28/06/18

ore 9

12/07/18

ore 9

25/09/18

ore 9

11/10/18

ore 9

15/11/18

ore 9

13/12/18

ore 9

17/01/19

ore 9

14/03/19

ore 9

 
  Psicologia giuridica e investigativa + laboratorio Prof.ssa Baldry Orale    

07/06/18

ore 9.30

19/07/18

ore 9.30

10/09/18

ore 9.30

04/10/18

ore 9.30

06/11/18

ore 14

06/12/18

ore 9.30

23/01/19

ore 9.30

06/03/19

ore 9.30

 
  Sociologia dei Fenomeni Politici Prof. Millefiorini orale    

14/06/18

ore 9.30

05/07/18

ore 9.30

27/09/18

ore 9.30

26/10/18

ore 9.30

16/11/18

ore 9.30

07/12/18

ore 9.30

18/01/19

ore 9.30

01/03/19

ore 9.30

 


Corso di Laurea Magistrale in “Psicologia applicata ai Contesti Istituzionali" (A32) - II anno

  Anticipata estiva Sessione estiva Sessione autunnale Sessione straordinaria
  Materia Docente Modalità Primo appello Secondo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello Primo appello Secondo appello Terzo appello
  Counselling e consulenza psicologica clinica

contratto

orale    

05/06/18

ore 9

 

10/07/18

ore 9

18/09/18

ore 10

16/10/18

ore 10

27/11/18

ore 10

15/01/19

ore 10

05/02/19

ore 10

26/02/19

ore 10

  Intervento Psicologico nei Contesti Educativi contratto Scritto-orale    

21/02/18

ore 10

19/07/18

ore 10

17/09/18

ore 10

17/10/18

ore 10

20/11/18

ore 10

13/12/18

ore 10

24/01/19

ore 10

05/03/19

ore 10

 
  Laboratorio Vittimologia contratto orale    

07/06/18

ore 9.30

10/07/18

ore 9.30

11/09/18

ore 9.30

04/10/18

ore 9.30

06/11/18

ore 9.30

06/12/18

ore 9.30

23/01/19

ore 9.30

06/03/19

ore 9.30

 
  Psichiatria e laboratorio Prof. ssa Magliano orale

15/02/18

ore 9

 

14/06/18

ore 9

12/07/18

ore 9

10/09/18

ore 9

10/10/18

ore 9

13/11/18

ore 9

 

17/01/19

ore 9

06/02/19

ore 9

 
  Sviluppo Organizzativo e laboratorio Prof. Lo Presti orale

12/02/18

ore 9

 

11/06/18

ore 9

02/07/18

ore 9

 

01/10/18

ore 9

05/11/18

ore 9

 

07/01/18

ore 9

11/02/18

ore 9

25/02/18

ore 9

 

Calendario esami 2017/2018 pdf button

Calendario esami 2016/2017 pdf button

Sedute di Laurea

Dichiarazione obbligatoria dei laureandi

Gli studenti che devono laurearsi sono tenuti a presentare una dichiarazione di originalità della propria tesi / elaborato finale, utilizzando il modulo allegato, accompagnato da una copia firmata di un documento di riconoscimento in corso di validità.
La dichiarazione va inviata via mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dal proprio indirizzo di posta istituzionale, rispettando il termine della presentazione della domanda per la seduta di laurea.

Modulo dichiarazione pdf button

 


 

DIARIO ESAMI DI LAUREA MAGISTRALE (L.270)

A30 A31- A32

Anno Accademico 2017/2018

Sessione Mese Seduta Presentazione domanda Data inizio sedute
Estiva Maggio 23 Aprile 2018 28 Maggio 2018
  Luglio 18 Giugno2018 16 Luglio 2018
       
Autunnale Dicembre 19 Novembre 2018 17 Dicembre 2018
       
Straordinaria Febbraio 28 Gennaio2019 25 Febbraio 2019

Gli studenti possono presentare domanda di laurea pur avendo esami in debito, nella misura di non più di 3 (tre), da sostenere almeno 20 giorni prima della seduta

Per il Double Degree (CdLM A31) è prevista una seduta di laurea a Settembre 2018. La data, concordata con i docenti dell’Université Lille 3, verrà pubblicata nei primi giorni di Settembre.

 

Diario Sedute Lauree magistrali 2017/2018 pdf button

Diario Sedute Lauree magistrali 2016/2017 pdf button

   

  

cerca