mail unicampaniaunicampania webcerca

    EMERGE

    Original Article: Gnisci A, Mottola F, Perugini M, Senese VP, Sergi I (2023) Development and validation of an instrument to measure personality in adolescence: The HEXACO Medium School Inventory Extended (MSI-E). PLoS ONE 18(1): e0280563. https://doi.org/10.1371/journal.pone.0280563

     

    La scala HEXACO MSI-Extended è disponibile in versione inglese e italiana. Entrambe le versioni sono disponibili nei moduli self-report e observer, sia nelle versioni femminili sia in quelle maschili.

    Inoltre, troverete anche il file necessario allo scoring ("scoring keys_HEXACO_MSI_E")

     

    The HEXACO MSI-Extended inventory is provided here in English and Italian version. Both of these versions are available in self-report and observer report forms, in both a female and male version.

    You will also find the file needed for scoring ("scoring keys_HEXACO_MSI_E")

     

    01 HEXACO-MSI_E_Self-Report_English (M.F)

    02a HEXACO-MSI-E_Observer_English (F)

    02b HEXACO-MSI-E_Observer_English (M)

    03a HEXACO_MSI_E_Self-Report_Italian (F)

    03b HEXACO-MSI_E_Self-Report_Italian (M)

    04a HEXACO-MSI-E_Observer_Italian (F)

    04b HEXACO-MSI-E_Observer_Italian (M)

    Scoring Keys_HEXACO_MSI_E

     

     

    Consegna gadget

    Per ringraziare i ragazzi della partecipazione, nel progetto era prevista la consegna di un gadget.

    Sotto, alcuni dei momenti della consegna nelle scuole che hanno aderito al progetto.

    Proff Rega e Paradiso Le prof.sse Rega e Paradiso dell’IC “D’Aosta”.
    Classe II Una classe seconda dell’IC “G. Falcone e P. Borsellino”.
    Classe III Una classe terza dell’IC “G. Falcone e P. Borsellino”.
    Prof.ssa Abbate La prof.ssa Abbate dell’IC “Gaglione”.
    Prof. Mascolo - Montebello I prof. Mascolo e Montebello dell’IC “Genoino” con la dott.ssa Mottola.
    Dirigente Spalice Il Dirigente Spalice dell’IC “Giovanni XXIII”.
    Dirigente Aragiusto La Dirigente Aragiusto dell’IC “Mancini” con la dott.ssa Mottola.
    Classe II Mancini Una classe seconda dell’IC “Mancini” con la prof.ssa Morella.
    Mazzariello La prof.ssa Mazzariello dell’IC 2 “Sant’Agata de’ Goti”.
    Del Prete La Dirigente Del Prete della scuola “Stanzione”, il gruppo di docenti che hanno collaborato al progetto e la dott.ssa Mottola.
    Classe II Stanzione Una classe seconda della scuola “Stanzione”.
    Classe III Stanzione Una classe terza della scuola “Stanzione”.
    Dirigente Carandente e prof Fiore La Dirigente Carandente e la prof.ssa Fiore dell’IC “Di Giacomo” dopo aver ricevuto i gadget.
    Prof D AnielloLa prof.ssa D’Aniello dell’IC “Bovio-Colletta” con il nostro gadget.
    Prof AuricchioLa prof.ssa Auricchio dell’IC “De Filippo” con la nostra borraccia.
    prof Abbate dott MottolaLa prof.ssa Abbate dell’IC “Gaglione” con la dott.ssa Mottola.
    Dirigente Sciorio dott MottolaLa Dirigente Sciorio dell’IC “Marconi - Torricelli” con la dott.ssa Mottola dopo la consegna dei gadget.
    dott Mottola con studenti La dott.ssa Mottola che consegna i gadget agli studenti della scuola “Stanzione”.
     
     
     
     

    IT   |  EN

     

    Stato di avanzamento del progetto:

    Il progetto dal titolo “Uno studio con il modello di personalità HEXACO su un campione di adolescenti - EMERGE” è iniziato regolarmente nel mese di dicembre del 2019. Lo scopo della prima fase del progetto era sviluppare e validare una nuova misura della personalità per adolescenti (10-14 anni) in grado di valutare anche comportamenti ed aspetti finora poco indagati (basata sul modello HEXACO; dove i 6 tratti di personalità misurati sono: H=Onestà-Umiltà; E= Emotività; X= Estroversione; A= Piacevolezza; C= Coscienziosità; O= Apertura all’esperienza).

    Nei primi mesi di lavoro abbiamo messo a punto le misure che hanno formato il questionario che è stato poi somministrato ai ragazzi ed ai loro genitori. Per quanto riguarda la misura della personalità, abbiamo utilizzato 384 affermazioni che descrivono il modo di essere o di comportarsi (es. “sono un/una ragazzo/a socievole” e per ciascuna affermazione i/le ragazzi/e devono esprimere quanto è “vera”). Tutte le affermazioni sono state selezionate e adattate a partire dal questionario per adulti (l’HEXACO Personality Inventory-Revised). Di tutte queste affermazioni, nella fase di analisi dei dati bisognerà selezionare le “migliori” per la messa a punto del questionario definitivo. Le altre misure utilizzate sono quelle definite “criterio”,  selezionate come termine di riferimento di alcuni comportamenti/atteggiamenti, allo scopo di stabilire se le affermazioni del questionario HEXACO-ragazzi (la cui definizione e costruzione sono lo scopo di questa fase) misurino ciò che si propongono di misurare; ad esempio, verificare che le affermazioni che riguardano il tratto della “Coscienziosità” siano collegate alle misure assunte come criterio di riferimento per i comportamenti coscienziosi. Tra i criteri scelti, ci sono misure di comportamenti a rischio e dipendenze; una misura di personalità per adolescenti; un questionario sulla regolazione emotiva; inoltre, abbiamo impiegato una misura criterio oggettiva utilizzando i voti scolastici relativi al primo quadrimestre.

    Una volta approntato tutto il materiale, il progetto unitamente alle misure selezionate è stato sottoposto al comitato etico del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per l’approvazione. Contemporaneamente, abbiamo preso i contatti con le sette scuole secondarie di primo grado della regione Campania (clicca qui per vedere l’elenco) che hanno collaborato al progetto.

    Dopo i primi contatti telefonici, il progetto è stato formalmente inviato ai Dirigenti Scolastici. Ci siamo occupati di spiegare i differenti passaggi e le modalità di coinvolgimento degli studenti e dei loro genitori, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della privacy e dell’anonimato dei dati, utilizzando dei codici alfanumerici è stato possibile abbinare i questionari delle/dei ragazze/i con quelli compilati dai rispettivi genitori.

    La prima raccolta dati è avvenuta durante il mese di maggio. A causa della diffusione del Covid-19 abbiamo dovuto rimodulare i tempi e le modalità di somministrazione dei materiali (come anche da delibera del Rettore, DR n. 334). Comunque, anche e soprattutto grazie alla attiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici e dei professori coinvolti, siamo riusciti a terminare con successo la raccolta dati. Sono stati compilati più di 800 questionari da studenti/esse e dai rispettivi genitori.

    Al momento, stiamo analizzando i dati raccolti con il questionario, con l’obiettivo di selezionare le affermazioni che andranno a comporre il questionario di personalità definitivo.

    PUBBLICAZIONI DEI MEMBRI DEL GRUPPO RILEVANTI PER IL PROGETTO

     

    Articoli con il modello HEXACO: 

    Ashton, M.C., Lee, K., De Vries. R.E., Perugini, M., Gnisci, A., & Sergi, I. (2006). The HEXACO model of personality structure and indigenous lexical personality dimensions in Italian, Dutch, and English. Journal of Research on Personality, 40, 851-875.

    Ashton, M.C., Perugini, M., De Vries, R.E., ...Di Blas, L., De Raad, B. (2004). A Six-Factor Structure of Personality-Descriptive Adjectives: Solutions from Psycholexical Studies in Seven Languages. Journal of Personality and Social Psychology, 86(2), pp. 356-366.

    Sergi, I., Gnisci, A., Senese, P. & Perugini, M. (2019). The HEXACO-Medium School Inventory (MSI): A personality inventory for children and adolescents. European Journal of Personality Assessment, 1-13.

    Thielmann, I. et al. (2019). The HEXACO-100 across 16 languages: A large sale test of measurement invariance. Journal of Personality Assessment, 11, 1-13.

    Mottola, F., Sergi, I., Senese, V. P., Gnisci, A., & Perugini, M. (2020). Does Observer HEXACO-MSI Personality Traits Predict Academic Performance Beyond the Self-Report Ones? A study on children and adolescents. In 2020 11th IEEE International Conference on Cognitive Infocommunications (CogInfoCom) (pp. 000161-000166). IEEE. 

     

    Selezione di alcuni nostri lavori sulla personalità e sulla costruzione di strumenti di misura della personalità:

    Abbamonte, L., Petillo, O. (2015) English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore (Apogeo Education), pp. 270.

    Baranski, E., Sweeny, K., Gardiner, G., Members of the International Situations Project, Funder, D. C. (2020, in press). International Optimism: Correlates and Consequences of Dispositional Optimism across 61 Countries. Journal of Personality.

    Baumert, A., Schmitt, M., Perugini, M. (2019) Towards an explanatory personality psychology: Integrating personality structure, personality process, and personality development. Personality and Individual Differences, 147, pp. 18-27.

    Casini, E., Preti, E., Sergi, I., Gnisci, A., & Richetin, J. (2018). Predictive validity of the three-factor model of impulsivity factors for risky behaviors. Journal of Personality Assessment, 21, 1-9.

    Costantini, G., Perugini, M. (2016). The network of conscientiousness. Journal of Research in Personality, 2016, 65, pp. 68-88.

    Costantini, G., Perugini, M. (2018). A Framework for Testing Causality in Personality Research. European Journal of Personality, 32(3), pp. 254-268.

    Laconi, S., Kaliszewska-Czeremska, K., Gnisci, A., Sergi, I., Barke, A., Jeromin, F., Groth, J., Gamez-Guadix, M., Ozcan, N.K., Demetrovics, Z., Király, O., Siomos, K., Floros, G., & Kuss, D.J. (2018). Cross-cultural study of problematic Internet use in nine European countries. Computers in Human Behavior, 84, 430-440.

    Laconi, S., Kaliszewska-Czeremska, K., Kuss, D.J., Gnisci, A., Sergi, I., Barke, A., Jeromin, F., Groth, J., Gamez-Guadix, M., Ozcan, N.K., Siomos, K. & Floros, G., Urbán, R., Demetrovics, Z., & Király, O. (2019). Psychometric evaluation of the nine-item Problematic Internet Use Questionnaire (PIUQ-9) in nine European samples of Internet users. Frontiers in Psychiatry, 10, 1-13.

    Lee, D. I., Gardiner, G., Baranski, E., Members of the International Situations Project, Funder, D. C. (2020). Situational Experience around the World: A Replication and Extension in 62 Countries. Journal of Personality.

    Marcone, R., Affuso, G., Borrone, A. (2020). Parenting Styles and Children’s Internalizing-Externalizing Behavior: The Mediating Role of Behavioral Regulation. Current Psychology, 39, 13-24. Published on-line: 2017.

    Marcone, R., Borrone, A., Caputo, A. (2018). Peer Interaction and Social Competence in Childhood and Early Adolescence: The Affects of Parental Behavior. Journal of Family Studies.

    Sariyska, R., Lachmann, B., Reuter, M., Bey, K., Sha, P., Li, M., Chen, Y-F., Liu, W-Y.,Zhu, Y-K., Li, C-B., Suárez-Rivillas, A., Feldmann, M., Hellmann, M., Keiper, J., Markett, S., Young, K.S., Cheng, C., Gnisci, A., Kaliszewska-Czeremska, K.,Laconi, S., Zhong, S., Toraman, D. & Montag, C. (2016). Internet use: Personality and motivation behind using the Internet, and cross-cultural specifics. Journal of Behavioral Addictions, 5, 39.

    Senese V.P., Pascale, A., Maffei, L., Cioffi, F., Sergi, I., Gnisci, A., & Masullo, M. (2020) The Influence of Personality Traits on the Measure of Restorativeness in an Urban Park: A Multisensory Immersive Virtual Reality Study. In: Esposito A., Faundez-Zanuy M., Morabito F., Pasero E. (eds) Neural Approaches to Dynamics of Signal Exchanges. Smart Innovation, Systems and Technologies, vol 151. Springer, Singapore.

    Sergi, I., Pace, A., Gnisci, A., Sarno, M., & Raucci, A.M. (2016). Internet dependence in high school students. In S. Bassis, A. Esposito, F.C. Morabito, E. Pasero (Eds.). Advances in Neural Networks, Smart Innovation, Systems and Technologies (cap. 26). Berlin: Springer.

    Spagnoli, P., Farnese, M.L., D’Olimpio, F., Millefiorini, Kovalchuk, L.S. (2017) Psychometric properties of the Italian version of Colquitt’s Organizational Justice Scale (OJS), in “International Journal of Organizational Analysis”, 2017, Vol. 25 Issue: 5, pp.861-874.

    IT   |  EN

     

    Progress of the project:

    The project entitled “A study with the HEXACO personality model on a sample of adolescents - EMERGE” started regularly in December 2019. The aim of the first phase of this project was to develop and validate a new personality measurement for adolescents (10-14 years old), which could also evaluate behaviours and aspects that have been little investigated so far (based on the HEXACO model; where the 6 personality traits measured are: H= Honesty-Humility; E= Emotionality; X= eXtraversion; “A= Agreeableness; C= Conscientiousness; O= Openness to experience).
    In the first months of work, we developed the measures to create the questionnaire that was then administered to the children and their parents. As far as the measure of personality is concerned, we used 384 statements describing the way of being or behaving (e.g. "I am a sociable boy/girl" and for each statement boys/girls must express how “true" it is). All statements were selected and adapted from the adult questionnaire (the HEXACO Personality Inventory-Revised). From all these statements, in the data analysis phase, the "best" should be selected for the final questionnaire. The other measures we used are those defined as "criteria". They were selected as reference terms for certain behaviours/adjustments, to establish whether the statements in the HEXACO-adolescents questionnaire (whose definition and construction is the purpose of this phase) do measure what they are intended to measure. For example, we wanted to check whether the statements concerning the "Conscientiousness" trait are linked to the measures taken as a reference criterion for conscientious behaviours. Among the chosen criteria, there are measures of risk and addictive behaviours, a personality measure for adolescents and a questionnaire on emotion regulation. Additionally, we used an objective criterion measure using the school grades for the first quarter.

    Once all the material had been prepared, the project together with the selected measures was submitted to the ethics committee of the Department of Psychology of the University of Campania "Luigi Vanvitelli" for approval. At the same time, we made contact with the seven lower secondary schools in the Campania region (click here to see the list) that collaborated on the project.

    After the first telephone contacts, the project was formally sent to the School Managers. We took care of explaining the different steps and ways of involving students and their parents, especially with regard to the privacy and anonymity of the data, using alphanumeric codes it was possible to match the questionnaires of the girls / boys with those completed by their respective parents.

    The first data collection took place during the month of May. Due to the spread of Covid-19 we had to remodulate the times and methods of administering the materials (as also by the Rector's resolution, DR n. 334). However, also and above all thanks to the active collaboration of the School Managers and the professors involved, we were able to successfully complete the data collection. More than 800 questionnaires were filled out by students and their parents.

    At the moment, we are analyzing the data collected with the questionnaire, with the aim of selecting the statements that will make up the definitive personality questionnaire.

     

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype