SAPS - Servizio di aiuto psicologico agli studenti

SAPS – Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti Universitari

L’Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” mette a disposizione degli studenti dell’Ateneo un servizio gratuito di consultazione psicologico-clinica, gestito dal Dipartimento di Psicologia, uno spazio di ascolto e comprensione delle difficoltà di natura psicologica, emotiva e relazionale che possono presentarsi durante il percorso universitario.

Ciascuno studente che ne fa richiesta potrà usufruire di un ciclo di 4 colloqui clinici, a cadenza settimanale, che saranno condotti da psicologi clinici e psicoterapeuti esperti.

I colloqui si svolgono online, utilizzando la stessa piattaforma che studenti e docenti del nostro Ateneo adoperano per la didattica (Microsoft Teams).

Gli operatori del SAPS svolgono, in parallelo, attività di ricerca sulle determinanti individuali, relazionali e contestuali del disagio psicologico degli studenti universitari e sui fattori responsabili del loro benessere. A tal fine, a tutti gli studenti che faranno richiesta di colloqui, sarà chiesta la disponibilità a partecipare alle ricerche in corso.

Referenti

Marina Cosenza, Professore Associato di Psicologia Clinica, Responsabile del Servizio.

Alda Troncone, Professore Associato di Psicologia Clinica.

Collaboratori

Maria Ciccarelli, Ricercatore a tempo determinato (RTD-A) di Psicologia Clinica.

Barbara Pizzini, Assegnista di ricerca in Psicologia Clinica presso il Dipartimento di Psicologia.

Contatti

È possibile prenotare un colloquio inviando una e-mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. dalla propria casella di posta elettronica di Ateneo, oppure recandosi presso la Segreteria SAPS – Dipartimento di Psicologia, Viale Ellittico 31, Caserta, secondo piano, stanza 52 - il martedì dalle ore 9.30 alle 13.30.

facebook logoinstagram buttonyoutube logotype