mail unicampaniaunicampania webcerca

    SAPS - Servizio di aiuto psicologico agli studenti

    SCUP(Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici) – SAPS (Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti)

    SCUP - Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici

    SAPS - Servizio di Aiuto Psicologico agli Studenti


    L’Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli mette a disposizione di studenti e studentesse dell’Ateneo un servizio gratuito di consultazione psicologico-clinica, gestito dal Centro di Ateneo dei Servizi Clinici Universitari Psicologici, che offre a ciascuno/a studente/ssa che ne faccia richiesta uno spazio individuale di ascolto e comprensione delle difficoltà di natura psicologica, emotiva e relazionale che possono presentarsi durante il percorso universitario.

    Il Servizio offerto dal Centro prevede – per ciascuno studente/ssa - cicli di colloqui clinici, a cadenza settimanale, condotti da psicologi e psicoterapeuti esperti, sia in italiano sia in lingua inglese.

    I colloqui si svolgono prevalentemente in presenza, negli spazi messi a disposizione dal Dipartimento di Psicologia, con la possibilità di effettuare la consultazione in modalità online tramite la piattaforma Microsoft Teams (Guida all’istallazione) già in uso presso l’Ateneo per la didattica. Si specifica che la modalità online può essere attivata su richiesta dello/a studente/ssa, al fine di agevolare particolari esigenze individuali e nel rispetto della disponibilità degli operatori.

    Si informano tutti gli interessati che il SAPS è affiancato da un gruppo di lavoro che svolge, in parallelo, attività di ricerca sui fattori di rischio e protettivi - individuali, relazionali e contestuali - connessi con lo sviluppo del disagio psicologico degli studenti e delle studentesse universitari/e. A tal fine, a tutti gli studenti e le studentesse che faranno richiesta di colloqui, verrà chiesta – sia prima sia dopo la consultazione - la disponibilità a partecipare alle ricerche in corso.


    Direttore
    Barbara Morgillo, Direttore Centro SCUP


    Coordinatore Servizio SAP
    Alda Troncone, Professore Associato di Psicologia Clinica.


    Funzionarie Psicologhe
    Dott.ssa Carla Elmi
    Dott.ssa Flavia Spanò

    Collaboratori
    Prof.ssa Alda Troncone, Professore di II fascia
    Prof.ssa Maria Ciccarelli, Professore di II fascia
    Prof.ssa Valeria De Cristofaro, RTD-B
    Prof.ssa Laura Sagliano, Professore di II fascia


    Contatti

    Per prenotare un colloquio gli studenti possono contattare il Servizio tramite:


    Sede dei colloqui in presenza
    Dipartimento di Psicologia (Viale Ellittico 31, Caserta, secondo piano, stanza 53).

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype