mail unicampaniaunicampania webcerca

· Analisi dei titoli

· Prova orale

· Prova di lingua inglese

Modalità di ammissione per studenti laureati all'estero:

· Analisi dei titoli

· Prova orale

Il Dottorato in Scienze della Mente è promosso dal Dipartimento di Psicologia dell'Università degli studi della Campania “Luigi Vanvitelli” e si caratterizza per la presenza di un ampio ventaglio di seguenti discipline afferenti a settori bibliometrici e non bibliometrici quali Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria (M-PSI/01, M-PSI /02, M-PSI /03), Psicologia dello Sviluppo e dell'Educazione (M-PSI/04), Psicologia Sociale, del Lavoro e delle Organizzazioni (M-PSI/05, M-PSI/06), Psicologia Clinica e Dinamica (M-PSI/08), Informatica (INF/01), Lingue, Letterature e Culture Inglese e Anglo-Americana (L-LIN/12), Pedagogia e Storia della Pedagogia (M-PED/01), Sociologia dei Fenomeni Politici e Giuridici (SPS/11) e Sociologia Giuridica, Della Devianza E Mutamento Sociale (SPS/12). Il Dottorato propone ai giovani ricercatori un percorso formativo che fornisce strumenti e indicazioni di metodo per affrontare in una prospettiva interdisciplinare alcuni temi centrali nello studio attuale della mente, intesa come sistema complesso che integra aspetti biologici, cognitivi e sociali. Pertanto, il Dottorato valorizza attraverso un percorso formativo e di ricerca le competenze scientifiche e le capacità progettuali nel campo delle discipline psicologiche. Inoltre, sono parte integrante del collegio ricercatori e professori dell' Università di Lille (Francia), il dottorato di ricerca, dunque, ha anche un carattere internazionale.

Sbocchi occupazionali

Il Dottorato è indirizzato sia all'alta formazione alla ricerca che all'alta formazione professionalizzante (livello 8 del Quadro Europeo delle Qualifiche per l'Apprendimento Permanente). I Dottori di Ricerca saranno in primo luogo preparati a condurre in piena autonomia progetti di ricerca nel campo delle scienze psicologiche che adoperano metodologia sperimentale. Essi potranno accedere ai concorsi universitari e ai bandi per il finanziamento della ricerca sia nazionali che internazionali, in particolare nell'ambito delle discipline psicologiche. I Dottori saranno anche qualificati per accedere a posizioni lavorative presso istituti di ricerca privati (come gli IRCCS) e pubblici che abbiano interesse per lo studio della mente e del cervello in soggetti normali ed in pazienti. Altri sbocchi professionali sono le agenzie di ricerca finalizzate alla valutazione delle caratteristiche psicologiche dell'utenza, o le agenzie dedicate alla selezione del personale per industrie o aziende, o quelle implicate nella gestione delle risorse umane. I Dottori troveranno facile capacità di operatività professionale perché in possesso di un metodo di lavoro indispensabile per ogni applicazione nel campo psicologico, educativo e sociale.

Duration: 3 years

Location: Department of Psychology

Coordinator: Prof. Gabriella Santangelo

Doctoral School: Human and Social Sciences

Administrative information: Dr. Luciana Mainolfi

Admission procedures:

- Analysis of qualifications

- Oral test

- English language test

Admission procedures for students graduating abroad:

- Analysis of qualifications

- Oral test

The PhD programme in Science of the Mind is promoted by the Department of Psychology of the University of Campania "Luigi Vanvitelli" and is characterised by the presence of a wide range of the following disciplines belonging to bibliometric and non-bibliometric fields such as General Psychology, Psychobiology and Psychometrics (M-PSI/01, M-PSI /02, M-PSI /03), Developmental and Educational Psychology (M-PSI/04), Social, Occupational and Organisational Psychology (M-PSI/05, M-PSI/06), Clinical and Dynamic Psychology (M-PSI/08), Computer Science (INF/01), English and Anglo-American Languages, Literatures and Cultures (L-LIN/12), Pedagogy and History of Pedagogy (M-PED/01), Sociology of Political and Legal Phenomena (SPS/11) and Legal Sociology, Deviance and Social Change (SPS/12). The PhD programme offers young researchers a training pathway that provides tools and methodological indications to address in an interdisciplinary perspective some central themes in the current study of the mind, understood as a complex system integrating biological, cognitive and social aspects. Therefore, the PhD programme enhances scientific competences and project skills in the field of psychological disciplines through an educational and research pathway. In addition, researchers and professors from the University of Lille (France) are an integral part of the college, so the PhD also has an international character.

Occupational opportunities

The PhD is aimed at both advanced research training and advanced vocational training (level 8 of the European Qualifications Framework for Lifelong Learning). Ph.D. graduates will primarily be prepared to independently conduct research projects in the field of psychological sciences using experimental methodology. They will be able to access university competitions and calls for research funding, both national and international, particularly in the field of psychological disciplines. Doctors will also be qualified for employment in private (such as IRCCSs) and public research institutes with an interest in the study of the mind and brain in normal subjects and patients. Other professional outlets are research agencies aimed at assessing the psychological characteristics of users, or agencies dedicated to personnel selection for industries or companies, or those involved in human resources management. Doctors will find it easy to operate professionally because they possess a working method that is indispensable for any application in the psychological, educational and social fields.

Tutte le info per iscriversi al Dottorato

Regolamento di Ateneo di Disciplina del Dottorato di Ricerca

Adempimenti per i dottorandi