mail unicampaniaunicampania webcerca

    Esiti della ricerca

    IT   |  EN

     

    Stato di avanzamento del progetto:

    Il progetto dal titolo “Uno studio con il modello di personalità HEXACO su un campione di adolescenti - EMERGE” è iniziato regolarmente nel mese di dicembre del 2019. Lo scopo della prima fase del progetto era sviluppare e validare una nuova misura della personalità per adolescenti (10-14 anni) in grado di valutare anche comportamenti ed aspetti finora poco indagati (basata sul modello HEXACO; dove i 6 tratti di personalità misurati sono: H=Onestà-Umiltà; E= Emotività; X= Estroversione; A= Piacevolezza; C= Coscienziosità; O= Apertura all’esperienza).

    Nei primi mesi di lavoro abbiamo messo a punto le misure che hanno formato il questionario che è stato poi somministrato ai ragazzi ed ai loro genitori. Per quanto riguarda la misura della personalità, abbiamo utilizzato 384 affermazioni che descrivono il modo di essere o di comportarsi (es. “sono un/una ragazzo/a socievole” e per ciascuna affermazione i/le ragazzi/e devono esprimere quanto è “vera”). Tutte le affermazioni sono state selezionate e adattate a partire dal questionario per adulti (l’HEXACO Personality Inventory-Revised). Di tutte queste affermazioni, nella fase di analisi dei dati bisognerà selezionare le “migliori” per la messa a punto del questionario definitivo. Le altre misure utilizzate sono quelle definite “criterio”,  selezionate come termine di riferimento di alcuni comportamenti/atteggiamenti, allo scopo di stabilire se le affermazioni del questionario HEXACO-ragazzi (la cui definizione e costruzione sono lo scopo di questa fase) misurino ciò che si propongono di misurare; ad esempio, verificare che le affermazioni che riguardano il tratto della “Coscienziosità” siano collegate alle misure assunte come criterio di riferimento per i comportamenti coscienziosi. Tra i criteri scelti, ci sono misure di comportamenti a rischio e dipendenze; una misura di personalità per adolescenti; un questionario sulla regolazione emotiva; inoltre, abbiamo impiegato una misura criterio oggettiva utilizzando i voti scolastici relativi al primo quadrimestre.

    Una volta approntato tutto il materiale, il progetto unitamente alle misure selezionate è stato sottoposto al comitato etico del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” per l’approvazione. Contemporaneamente, abbiamo preso i contatti con le sette scuole secondarie di primo grado della regione Campania (clicca qui per vedere l’elenco) che hanno collaborato al progetto.

    Dopo i primi contatti telefonici, il progetto è stato formalmente inviato ai Dirigenti Scolastici. Ci siamo occupati di spiegare i differenti passaggi e le modalità di coinvolgimento degli studenti e dei loro genitori, soprattutto per quanto riguarda l’aspetto della privacy e dell’anonimato dei dati, utilizzando dei codici alfanumerici è stato possibile abbinare i questionari delle/dei ragazze/i con quelli compilati dai rispettivi genitori.

    La prima raccolta dati è avvenuta durante il mese di maggio. A causa della diffusione del Covid-19 abbiamo dovuto rimodulare i tempi e le modalità di somministrazione dei materiali (come anche da delibera del Rettore, DR n. 334). Comunque, anche e soprattutto grazie alla attiva collaborazione dei Dirigenti Scolastici e dei professori coinvolti, siamo riusciti a terminare con successo la raccolta dati. Sono stati compilati più di 800 questionari da studenti/esse e dai rispettivi genitori.

    Al momento, stiamo analizzando i dati raccolti con il questionario, con l’obiettivo di selezionare le affermazioni che andranno a comporre il questionario di personalità definitivo.

    facebook logoinstagram button