Francesco PANICO
Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELLE EMOZIONI
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Parte I |
Testi di riferimento | Libri di Testo Obbligatori: |
Obiettivi formativi | Il corso si propone di fornire una panoramica aggiornata della ricerca sulle emozioni. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere il fenomeno emotivo a partire dalle diverse teorie che ne hanno reso possibile la definizione in un contesto teorico e sperimentale. Gli studenti dovranno inoltre mostrare di essere in grado di descrivere le funzioni delle emozioni e le diverse strategie di regolazione emotiva, anche in riferimento alle loro basi neurofunzionali e alle implicazioni nei disturbi neuropsicologici e psichiatrici. |
Prerequisiti | Conoscenza di base di psicologia generale, fisiologica e neuropsicologia |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali con modalità interattiva; |
Metodi di valutazione | Esame orale su tutti i contenuti del programma. La valutazione è espressa in trentesimi; il superamento dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18. |
Altre informazioni | Il docente sarà a disposizione per incontri con gli studenti al termine di ogni lezione. In alternativa, è possibile fissare un appuntamento di ricevimento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Programma del corso | Parte I |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Part I |
Textbook and course materials | Mandatory Books: |
Course objectives | The course aims at providing an up-to-date overview of the research on emotions. By the end of the course, students will be able to describe the emotional phenomenon from the different theoretical frameworks developed in the topic. Students will be able to describe the functions of emotions and the different emotional regulation strategies, also with reference to their neurofunctional bases and the implications in neuropsychological and psychiatric disorders. |
Prerequisites | Basic knowledge of general psychology, psychobiology, and neuropsychology |
Teaching methods | Lectures with interactive mode. |
Evaluation methods | Oral exam on the contents described in the program. |
Other information | Students may ask for clarifications at the end of each lesson or scheduling a meeting by using the following email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. |
Course Syllabus | Part I |