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    Francesco PANICO

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELLE EMOZIONI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Parte I
    - Approcci teorici e metodologici allo studio delle emozioni
    - L’articolazione del processo emotivo
    - La natura e la funzione delle emozioni
    - Il rapporto emozione-cognizione
    - La regolazione delle emozioni

    Parte II
    - Correlati neurali delle emozioni
    - Modelli neurofunzionali della regolazione emotiva
    - Disturbi della regolazione del comportamento
    - Consapevolezza enterocettiva
    - Neuroni specchio ed elaborazione emotiva
    - Fenomenologia e correlati neurali della cognizione sociale
    - Network cerebrali a larga scala e applicazioni ai disturbi psichiatrici

    Testi di riferimento

    Libri di Testo Obbligatori:
    - Anolli, L. (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli.
    - Matarazzo, O. & Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle emozioni. II edizione Il Mulino, Bologna.
    - Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D., & Luzzatti, C.G. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. III edizione Zanichelli, Bologna (Parte 10, Parte 11, Parte 13).

    Articoli Scientifici Obbligatori:
    1. Caruana, F. (2017). What is missing in the "Basic Emotion vs. Constructionist" debate? Pragmatist insights into the radical translation from the emotional brain. Pragmatism Today, Vol. 8, N.1, 87-1031.
    2. Nieuwenhuys R. The insular cortex: a review. Prog Brain Res. 2012;195:123-63. doi: 10.1016/B978-0-444-53860-4.00007-6. PMID: 22230626.
    3. Van Overwalle F. Social cognition and the brain: a meta-analysis. Hum Brain Mapp. 2009 Mar;30(3):829-58. doi: 10.1002/hbm.20547. PMID: 18381770; PMCID: PMC6870808.
    4. Helion C, Krueger SM, Ochsner KN. Emotion regulation across the life span. Handb Clin Neurol. 2019;163:257-280. doi: 10.1016/B978-0-12-804281-6.00014-8. PMID: 31590734.
    5. Tay J, Morris RG, Markus HS. Apathy after stroke: Diagnosis, mechanisms, consequences, and treatment. Int J Stroke. 2021 Jul;16(5):510-518. doi: 10.1177/1747493021990906. Epub 2021 Feb 4. PMID: 33527880; PMCID: PMC8267086.
    6. Stark EA, Parsons CE, Van Hartevelt TJ, Charquero-Ballester M, McManners H, Ehlers A, Stein A, Kringelbach ML. Post-traumatic stress influences the brain even in the absence of symptoms: A systematic, quantitative meta-analysis of neuroimaging studies. Neurosci Biobehav Rev. 2015 Sep;56:207-21. doi: 10.1016/j.neubiorev.2015.07.007. Epub 2015 Jul 17. PMID: 26192104.

    N.B. Gli articoli 5 e 6 vanno portato all’esame solo da coloro che non presentino, durante il corso, una relazione orale su uno dei 6 articoli.

    Letture di Approfondimento (non oggetto d'esame):
    - Plamper, J. (2018) Storia delle emozioni. Il Mulino, Bologna.
    - Oatley, K. (2015). Breve storia delle emozioni. Il Mulino, Bologna.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire una panoramica aggiornata della ricerca sulle emozioni. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di descrivere il fenomeno emotivo a partire dalle diverse teorie che ne hanno reso possibile la definizione in un contesto teorico e sperimentale. Gli studenti dovranno inoltre mostrare di essere in grado di descrivere le funzioni delle emozioni e le diverse strategie di regolazione emotiva, anche in riferimento alle loro basi neurofunzionali e alle implicazioni nei disturbi neuropsicologici e psichiatrici.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base di psicologia generale, fisiologica e neuropsicologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con modalità interattiva;
    Gli allievi avranno inoltre la possibilità di presentare e discutere gli articoli scientifici obbligatori con il docente ed il resto della classe realizzando una presentazione multimediale o preparando una relazione scritta.

    Metodi di valutazione

    Esame orale su tutti i contenuti del programma. La valutazione è espressa in trentesimi; il superamento dell’esame si otterrà con un voto minimo di 18.
    E' prevista una prova intercorso opzionale sulla Parte I del programma. La prova intercorso sarà articolata in forma scritta, con valutazione in trentesimi. Il voto alla prova intercorso integrerà la valutazione dell’esame orale obbligatorio.

    Altre informazioni

    Il docente sarà a disposizione per incontri con gli studenti al termine di ogni lezione. In alternativa, è possibile fissare un appuntamento di ricevimento scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Programma del corso

    Parte I
    - Approcci teorici e metodologici allo studio delle emozioni: teorie periferiche, teorie centrali, teoria cognitivo-attivazionale, teorie psicoevoluzioniste, teorie dell’appraisal, teorie cognitive, costruzionismo psicologico, costruzionismo sociale.
    - L’articolazione del processo emotivo: emozione come processo multidimensionale.
    - La natura e la funzione delle emozioni all’interno delle diverse prospettive teoriche.
    - Il rapporto tra emozione e cognizione: approfondimento su attenzione e memoria.
    - La regolazione delle emozioni: le principali strategie di regolazione emotiva dalla selezione della situazione alla rivalutazione.

    Parte II
    - Correlati neurali delle emozioni: dal sistema limbico alle reti neurali a larga scala.
    - Modelli neurofunzionali della regolazione emotiva
    - Disturbi della regolazione del comportamento: le sindromi frontali nella variante inibita e disinibita.
    - Interocezione: il ruolo dell’insula, gli strumenti di valutazione dell’accuratezza interocettiva, della consapevolezza interocettiva e della sensibilità interocettiva.
    - Neuroni specchio ed elaborazione emotiva
    - Fenomenologia e correlati neurali della cognizione sociale: empatia, teoria della mente e paradigmi sperimentali per lo studio dei fenomeni di reattività interpersonale.
    - Network cerebrali a larga scala e applicazioni ai disturbi psichiatrici: approfondimento sulla depressione, sui disturbi d’ansia, sulla schizofrenia e il disturbo bipolare.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part I
    - Theoretical and methodological approaches to emotion
    - The emotional process
    - The nature and function of emotions
    - The relationship between emotion and cognition
    - Emotion regulation

    Part II
    - Neural correlates of emotions
    - Neurofunctional models of emotion regulation
    - Behavioural regulation disorders
    - Interoception
    - Mirror neurons and emotional processing
    - Phenomenology and neural correlates of social cognition
    - Large-scale brain networks and applications to psychiatric disorders

    Textbook and course materials

    Mandatory Books:
    - Anolli, L. (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli.
    - Matarazzo, O. & Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle emozioni. II edizione Il Mulino, Bologna.
    - Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D., & Luzzatti, C.G. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. III edizione Zanichelli, Bologna (Parte 10, Parte 11, Parte 13).

    Mandatory Scientific Papers:
    1. Caruana, F. (2017). What is missing in the "Basic Emotion vs. Constructionist" debate? Pragmatist insights into the radical translation from the emotional brain. Pragmatism Today, Vol. 8, N.1, 87-1031.
    2. Nieuwenhuys R. The insular cortex: a review. Prog Brain Res. 2012;195:123-63. doi: 10.1016/B978-0-444-53860-4.00007-6. PMID: 22230626.
    3. Van Overwalle F. Social cognition and the brain: a meta-analysis. Hum Brain Mapp. 2009 Mar;30(3):829-58. doi: 10.1002/hbm.20547. PMID: 18381770; PMCID: PMC6870808.
    4. Helion C, Krueger SM, Ochsner KN. Emotion regulation across the life span. Handb Clin Neurol. 2019;163:257-280. doi: 10.1016/B978-0-12-804281-6.00014-8. PMID: 31590734.
    5. Tay J, Morris RG, Markus HS. Apathy after stroke: Diagnosis, mechanisms, consequences, and treatment. Int J Stroke. 2021 Jul;16(5):510-518. doi: 10.1177/1747493021990906. Epub 2021 Feb 4. PMID: 33527880; PMCID: PMC8267086.
    6. Stark EA, Parsons CE, Van Hartevelt TJ, Charquero-Ballester M, McManners H, Ehlers A, Stein A, Kringelbach ML. Post-traumatic stress influences the brain even in the absence of symptoms: A systematic, quantitative meta-analysis of neuroimaging studies. Neurosci Biobehav Rev. 2015 Sep;56:207-21. doi: 10.1016/j.neubiorev.2015.07.007. Epub 2015 Jul 17. PMID: 26192104.

    N.B. Papers n. 5 and 6 are obligatory only for the students not presenting an oral report about one of the 6 papers during the course.

    To learn more (not mandatory):
    - Plamper, J. (2018) Storia delle emozioni. Il Mulino, Bologna.
    - Oatley, K. (2015). Breve storia delle emozioni. Il Mulino, Bologna.

    Course objectives

    The course aims at providing an up-to-date overview of the research on emotions. By the end of the course, students will be able to describe the emotional phenomenon from the different theoretical frameworks developed in the topic. Students will be able to describe the functions of emotions and the different emotional regulation strategies, also with reference to their neurofunctional bases and the implications in neuropsychological and psychiatric disorders.

    Prerequisites

    Basic knowledge of general psychology, psychobiology, and neuropsychology

    Teaching methods

    Lectures with interactive mode.
    Students will participate in class discussions and present oral or written reports on the proposed papers.

    Evaluation methods

    Oral exam on the contents described in the program.
    An optional written interim test on Part I of the program is possible (evaluation expressed on a scale ranging 18-30). The grade in the interim test will integrate the evaluation of the oral exam.

    Other information

    Students may ask for clarifications at the end of each lesson or scheduling a meeting by using the following email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Course Syllabus

    Part I
    - Theoretical and methodological approaches to the study of emotions: peripheral theories, central theories, cognitive-activational theory, psychoevolutionary theories, appraisal theories, cognitive theories, psychological constructionism, social constructionism.
    - The articulation of the emotional process: emotion as a multidimensional process.
    - The nature and function of emotions within the different theoretical perspectives.
    - The relationship between emotion and cognition: focus on attention and memory.
    - Emotion regulation: emotion regulation strategies from situation selection to reappraisal.

    Part II
    - Neural correlates of emotions: from the limbic system to large-scale brain networks.
    - Neurofunctional models of emotion regulation
    - Impairments in behavioural regulation: the frontal syndromes.
    - Interoception: the role of the insula, the instruments for evaluating interoceptive accuracy, interoceptive awareness and interoceptive sensitivity.
    - Mirror neurons and emotional processing
    - Phenomenology and neural correlates of social cognition: empathy, theory of mind and experimental paradigms for the study of interpersonal reactivity phenomena.
    - Large-scale brain networks and applications to psychiatric disorders: focus on depression, anxiety disorders, schizophrenia and bipolar disorder.

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