mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco PANICO

    Insegnamento di NEUROPSICOLOGIA DELLE EMOZIONI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Parte I
    - Approcci teorici e metodologici allo studio delle emozioni
    - L’articolazione del processo emotivo
    - La natura e la funzione delle emozioni
    - Il rapporto emozione-cognizione
    - La regolazione delle emozioni

    Parte II
    - Correlati neurali delle emozioni
    - Modelli neurofunzionali della regolazione emotiva
    - Disturbi della regolazione del comportamento
    - Consapevolezza enterocettiva
    - Neuroni specchio ed elaborazione emotiva
    - Fenomenologia e correlati neurali della cognizione sociale
    - Network cerebrali a larga scala e applicazioni ai disturbi psichiatrici

    Testi di riferimento

    Libri di Testo Obbligatori:
    - Anolli, L. (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli.
    - Matarazzo, O. & Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle emozioni. II edizione Il Mulino, Bologna.
    - Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D., & Luzzatti, C.G. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. III edizione Zanichelli, Bologna (Parte 10, Parte 11, Parte 13).

    Articoli Scientifici Obbligatori:
    1. Caruana, F. (2017). What is missing in the "Basic Emotion vs. Constructionist" debate? Pragmatist insights into the radical translation from the emotional brain. Pragmatism Today, Vol. 8, N.1, 87-1031.
    2. Spunt RP, Adolphs R. The neuroscience of understanding the emotions of others. Neurosci Lett. 2019 Feb 6;693:44-48. doi: 10.1016/j.neulet.2017.06.018. Epub 2017 Jun 15. PMID: 28624265; PMCID: PMC5732077.
    3. Satpute AB, Lindquist KA. The Default Mode Network's Role in Discrete Emotion. Trends Cogn Sci. 2019 Oct;23(10):851-864. doi: 10.1016/j.tics.2019.07.003. Epub 2019 Aug 16. PMID: 31427147; PMCID: PMC7281778.
    4. Bekkali S, Youssef GJ, Donaldson PH, Albein-Urios N, Hyde C, Enticott PG. Is the Putative Mirror Neuron System Associated with Empathy? A Systematic Review and Meta-Analysis. Neuropsychol Rev. 2021 Mar;31(1):14-57. doi: 10.1007/s11065-020-09452-6. Epub 2020 Sep 2. PMID: 32876854.
    5. Quigley KS, Kanoski S, Grill WM, Barrett LF, Tsakiris M. Functions of Interoception: From Energy Regulation to Experience of the Self. Trends Neurosci. 2021 Jan;44(1):29-38. doi: 10.1016/j.tins.2020.09.008. PMID: 33378654; PMCID: PMC7780233.
    6. Dalgleish T, Dunn BD, Mobbs D. Affective Neuroscience: Past, Present, and Future. Emotion Review. 2009;1(4):355-368.

    N.B. Gli articoli 5 e 6 vanno portato all’esame solo da coloro che non presentino, durante il corso, una relazione orale su uno dei 6 articoli.

    Letture di Approfondimento (non oggetto d'esame):
    - Plamper, J. (2018) Storia delle emozioni. Il Mulino, Bologna.
    - Oatley, K. (2015). Breve storia delle emozioni. Il Mulino, Bologna.

    Obiettivi formativi

    Il corso si propone di fornire una panoramica aggiornata della ricerca sulle emozioni. In particolare si focalizzerà sulle funzioni delle emozioni e della regolazione emotiva, e sulle basi neurofunzionali delle emozioni nei disturbi neuropsicologici e psichiatrici.

    Prerequisiti

    Conoscenza di base di psicologia generale, fisiologica e neuropsicologia

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con modalità interattiva: gli allievi parteciperanno alle discussioni in aula e avranno la possibilità di presentare e discutere gli articoli proposti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale. E' prevista una prova intercorso opzionale.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    Già descritto

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Part I
    - Theoretical and methodological approaches to emotion
    - Emotion process
    - The nature and function of emotions
    - The emotion-cognition relationship
    - Emotion regulation

    Part II
    - Neural correlates of emotions
    - Neurofunctional models of emotional regulation
    - Behavioral regulation disorders
    - Interoception
    - Mirror neurons and emotional processing
    - Phenomenology and neural correlates of social cognition
    - Large-scale brain networks and applications to psychiatric disorders

    Textbook and course materials

    Mandatory Books:
    - Anolli, L. (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli.
    - Matarazzo, O. & Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle emozioni. II edizione Il Mulino, Bologna.
    - Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D., & Luzzatti, C.G. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. III edizione Zanichelli, Bologna (Parte 10, Parte 11, Parte 13).

    Mandatory Scientific Papers:
    1. Caruana, F. (2017). What is missing in the "Basic Emotion vs. Constructionist" debate? Pragmatist insights into the radical translation from the emotional brain. Pragmatism Today, Vol. 8, N.1, 87-1031.
    2. Spunt RP, Adolphs R. The neuroscience of understanding the emotions of others. Neurosci Lett. 2019 Feb 6;693:44-48. doi: 10.1016/j.neulet.2017.06.018. Epub 2017 Jun 15. PMID: 28624265; PMCID: PMC5732077.
    3. Satpute AB, Lindquist KA. The Default Mode Network's Role in Discrete Emotion. Trends Cogn Sci. 2019 Oct;23(10):851-864. doi: 10.1016/j.tics.2019.07.003. Epub 2019 Aug 16. PMID: 31427147; PMCID: PMC7281778.
    4. Bekkali S, Youssef GJ, Donaldson PH, Albein-Urios N, Hyde C, Enticott PG. Is the Putative Mirror Neuron System Associated with Empathy? A Systematic Review and Meta-Analysis. Neuropsychol Rev. 2021 Mar;31(1):14-57. doi: 10.1007/s11065-020-09452-6. Epub 2020 Sep 2. PMID: 32876854.
    5. Quigley KS, Kanoski S, Grill WM, Barrett LF, Tsakiris M. Functions of Interoception: From Energy Regulation to Experience of the Self. Trends Neurosci. 2021 Jan;44(1):29-38. doi: 10.1016/j.tins.2020.09.008. PMID: 33378654; PMCID: PMC7780233.
    6. Dalgleish T, Dunn BD, Mobbs D. Affective Neuroscience: Past, Present, and Future. Emotion Review. 2009;1(4):355-368.

    N.B. Papers n. 5 and 6 are obligatory only for the students not presenting an oral report about one of the 6 papers during the course.

    To learn more (not mandatory):
    - Plamper, J. (2018) Storia delle emozioni. Il Mulino, Bologna.
    - Oatley, K. (2015). Breve storia delle emozioni. Il Mulino, Bologna.

    Course objectives

    The course aims at providing an up-to-date overview of the research on emotions. In particular, it will focus on the functions of emotions and emotion regulation, and on the neurofunctional correlates of emotions in neuropsychological and psychiatric disorders.

    Prerequisites

    Basic knowledge of general psychology, psychobiology and neuropsychology

    Teaching methods

    Lectures with interactive mode: students will participate in class discussions and present oral reports of the proposed papers.

    Evaluation methods

    Oral examination. Optional interim test.

    Other information

    -

    Course Syllabus

    Already described

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype