Francesco PANICO
Insegnamento di
SSD:
CFU:
ORE PER UNITÀ DIDATTICA:
Periodo di Erogazione:
Italiano
Lingua di insegnamento | Inglese |
Contenuti | Il corso affronterà i temi della neuroplasticità, del recupero dopo lesione cerebrale e delle metodiche di stimolazione cerebrale non-invasiva, sia nell’ambito della riabilitazione neuropsicologica, che in quello delle neuroscienze cognitive. |
Testi di riferimento | Lavori scientifici forniti durante il corso. |
Obiettivi formativi | Lo studente dovrà acquisire i principi fondamentali della neuroplasticità e della riabilitazione cognitiva. Inoltre, lo studente dovrà diventare familiare con l’uso delle metodiche di stimolazione cerebrale non invasiva allo duplice scopo di esplorare le basi neurali delle funzioni cognitive, e di conoscere le potenzialità offerte da tali metodi per potenziare l’effetto della riabilitazione cognitiva. |
Prerequisiti | Conoscenze di neuropsicologia cognitiva e riabilitativa |
Metodologie didattiche | Esercitazioni pratiche |
Metodi di valutazione | Idoneità acquisita attraverso la frequenza al laboratorio e la partecipazione attiva ad esperimenti. |
Altre informazioni | Sul sito docente sono disponibili alcuni selezionati articoli scientifici per approfondire l’utilizzo delle moderne tecniche di neurostimolazione nell’ambito delle neuroscienze cognitive e della riabilitazione neuropsicologica. |
Programma del corso | La neuroplasticità dopo una lesione cerebrale |
English
Teaching language | English |
Contents | The course will focus on neuroplasticity, on recovery after brain lesions, and on methods of non-invasive brain stimulation, applied both in neuropsychological rehabilitation and in cognitive neurosciences. |
Textbook and course materials | Scientific papers provided during the course. |
Course objectives | The student will have to learn basic principles of neuroplasticity and cognitive rehabilitation. Moreover, the student will have to get familiar with use of non-invasive brain stimulation methods for exploration of the neural bases of cognitive processes, and for complementing traditional programs of neuropsychological rehabilitation. |
Prerequisites | Basic knowledge of cognitive and rehabilitative neuropsychology. |
Teaching methods | Practical lessons. |
Evaluation methods | The student will acquire the credits by assisting to laboratory demonstrations and by actively participating into experimental studies. |
Other information | On teacher’s web page, the students will find some selected scientific papers addressing the use of modern neurostimulation techniques for cognitive neurosciences and neuropsychological rehabilitation. |
Course Syllabus | Neuroplasticity after brain lesions |