mail unicampaniaunicampania webcerca

    Francesco PANICO

    Insegnamento di NEUROLOGIA DELLE EMOZIONI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 28,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    - Correlati neurali delle emozioni;
    - Modelli neurofunzionali della regolazione emotiva;
    - Disturbi della regolazione del comportamento;
    - Valutazione dei disturbi del comportamento;

    - Consapevolezza enterocettiva;
    - Neuroni specchio ed elaborazione emotiva;
    - Fenomenologia e correlati neurali della cognizione sociale;
    - Network cerebrali a larga scala e applicazioni ai disturbi psichiatrici.

    Testi di riferimento

    Anolli, L. (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli.
    Matarazzo, O. & Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle emozioni. II edizione Il Mulino, Bologna.
    Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D., & Luzzatti, C.G. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. III edizione Zanichelli, Bologna (Parte 10, Parte 11, Parte 13).

    Articoli Scientifici:
    1. Quigley KS, Kanoski S, Grill WM, Barrett LF, Tsakiris M. Functions of Interoception: From Energy Regulation to Experience of the Self. Trends Neurosci. 2021 Jan;44(1):29-38. doi: 10.1016/j.tins.2020.09.008. PMID: 33378654; PMCID: PMC7780233.
    2. Spunt RP, Adolphs R. The neuroscience of understanding the emotions of others. Neurosci Lett. 2019 Feb 6;693:44-48. doi: 10.1016/j.neulet.2017.06.018. Epub 2017 Jun 15. PMID: 28624265; PMCID: PMC5732077.
    3. Satpute AB, Lindquist KA. The Default Mode Network's Role in Discrete Emotion. Trends Cogn Sci. 2019 Oct;23(10):851-864. doi: 10.1016/j.tics.2019.07.003. Epub 2019 Aug 16. PMID: 31427147; PMCID: PMC7281778.
    4. Bekkali S, Youssef GJ, Donaldson PH, Albein-Urios N, Hyde C, Enticott PG. Is the Putative Mirror Neuron System Associated with Empathy? A Systematic Review and Meta-Analysis. Neuropsychol Rev. 2021 Mar;31(1):14-57. doi: 10.1007/s11065-020-09452-6. Epub 2020 Sep 2. PMID: 32876854.

    N.B. L’ articolo 4 va portato all’esame solo da coloro che non presentino, durante il corso, una relazione orale su uno dei primi 4 articoli.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza delle basi neurofunzionali delle emozioni nei disturbi neuropsicologici e psichiatrici.

    Prerequisiti

    Conoscenze basilari di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con modalità interattiva: gli allievi parteciperanno alle discussioni in aula e avranno la possibilità di presentare e discutere gli articoli proposti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale.

    Altre informazioni

    -

    Programma del corso

    - Correlati neurali delle emozioni e della regolazione emotiva:
    Il Sistema limbico;
    Il lobo frontale e le sue connessioni;
    Organizzazione funzionale delle aree prefrontali.

    - Disturbi della regolazione del comportamento da lesione frontale e loro valutazione:
    Disturbi della motivazione: apatia e anedonia;
    Disturbi da disinibizione: impulsività, sociopatia acquisita;
    Disturbi dell’affettività: depressione e ansia.

    - Consapevolezza enterocettiva:
    Basi neurali dell’interocezione;
    Consapevolezza, accuratezza e sensibilità enterocettiva;
    Metodi di valutazione dell’accuratezza enterocettiva.

    - Neuropsicologia dell’intersoggettività:
    Il ruolo dei neuroni specchio nell’elaborazione delle emozioni;
    La fenomenologia e correlati neurali della cognizione sociale;
    Teoria della mente (ToM), valutazione ed empatia.

    - Neuropsicologia e sindromi psichiatriche:
    Network cerebrali a larga scala e applicazioni ai disturbi psichiatrici;
    Network cerebrali a larga scala e depressione unipolare;
    Network cerebrali a larga scala e disturbi d’ansia;
    Network cerebrali a larga scala e la regolazione cognitiva delle emozioni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - Neural correlates of emotions;
    - Neurofunctional models of emotional regulation;
    - Behavioral regulation disorders;
    - Assessment of behavioral disorders;

    - Interoceptive awareness;
    - Mirror neurons and emotional processing;
    - Phenomenology and neural correlates of social cognition;
    - Large-scale brain networks and applications to psychiatric disorders.

    Textbook and course materials

    Anolli, L. (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli.
    Matarazzo, O. & Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle emozioni. II edition Il Mulino, Bologna.
    Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D., & Luzzatti, C.G. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. III edition Zanichelli, Bologna (Section 10, Section 11, Section 13).

    Scientific papers:
    1. Quigley KS, Kanoski S, Grill WM, Barrett LF, Tsakiris M. Functions of Interoception: From Energy Regulation to Experience of the Self. Trends Neurosci. 2021 Jan;44(1):29-38. doi: 10.1016/j.tins.2020.09.008. PMID: 33378654; PMCID: PMC7780233.
    2. Spunt RP, Adolphs R. The neuroscience of understanding the emotions of others. Neurosci Lett. 2019 Feb 6;693:44-48. doi: 10.1016/j.neulet.2017.06.018. Epub 2017 Jun 15. PMID: 28624265; PMCID: PMC5732077.
    3. Satpute AB, Lindquist KA. The Default Mode Network's Role in Discrete Emotion. Trends Cogn Sci. 2019 Oct;23(10):851-864. doi: 10.1016/j.tics.2019.07.003. Epub 2019 Aug 16. PMID: 31427147; PMCID: PMC7281778.
    4. Bekkali S, Youssef GJ, Donaldson PH, Albein-Urios N, Hyde C, Enticott PG. Is the Putative Mirror Neuron System Associated with Empathy? A Systematic Review and Meta-Analysis. Neuropsychol Rev. 2021 Mar;31(1):14-57. doi: 10.1007/s11065-020-09452-6. Epub 2020 Sep 2. PMID: 32876854.
    N.B. Article n. 4 is required only for students who do not give an oral presentation on one of the first four articles during the course.

    Course objectives

    Students will gain knowledge regarding the neurofunctional basis of emotions, and behavioral disorders.

    Prerequisites

    Basic knowledge in neuropsychology.

    Teaching methods

    Interactive lectures: students will participate in class discussions and make oral presentations of the selected articles.

    Evaluation methods

    Oral exam.

    Other information

    -

    Course Syllabus

    - Neural correlates of emotions and of emotional regulation:
    The limbic system;
    The frontal lobe and its connections;
    Functional organization of the prefrontal areas.

    - Disorders of behavioral regulation from frontal injury and their evaluation:
    Neuroscience of apathy and anhedonia;
    Orbito-frontal syndrome: impulsivity, sociopathy;
    Affectivity disorders: depression and anxiety.

    - Interoceptive awareness:
    Neural basis of interoception;
    Awareness, accuracy and interoceptive sensitivity;
    Methods for evaluating the Interoceptive accuracy.

    - Neuropsychology of intersubjectivity:
    The role of mirror neurons in the processing of emotions;
    The phenomenology and neural correlates of social cognition;
    Theory of mind (ToM), evaluation and empathy.

    - Neuropsychology and psychiatric syndromes:
    Large-scale brain networks and applications to psychiatric disorders;
    Large-scale brain networks and unipolar depression;
    Large-scale brain networks and anxiety disorders;
    Large-scale brain networks and the cognitive regulation of emotions.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype