mail unicampaniaunicampania webcerca

    Isa ZAPPULLO

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO E1

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L’utilizzo dei test di screening nella valutazione formalizzata dei disturbi specifici dell’apprendimento.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il corso.

    Obiettivi formativi

    Acquisire: i) conoscenze e competenze sui disturbi specifici dell’apprendimento; ii) abilità pratiche nella somministrazione, scoring ed interpretazione clinica dei risultati dei test di screening per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, simulate ed esercitazioni pratiche.

    Metodi di valutazione

    Idoneità acquisita mediante la frequenza alle attività laboratoriali e partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche.

    Programma del corso

    -Modelli neuropsicologici dei disturbi dell’apprendimento
    -La valutazione formalizzata dei disturbi specifici dell’apprendimento
    -L’uso dei test di screening per la valutazione dei disturbi dell’apprendimento nei bambini, adolescenti e giovani adulti
    -Casi clinici

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The administration of screening tests for the assessment of learning disorders.

    Textbook and course materials

    Scientific papers and other materials provided during the course.

    Course objectives

    To acquire i) knowledge and practical expertise in relation to learning disorders; ii) practical expertise in administration, scoring and interpretation of results of screening tests for the assessment of learning disorders.

    Teaching methods

    Lectures and practical exercises.

    Evaluation methods

    Students will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons.

    Course Syllabus

    -Neuropsychological models of learning disorders.
    -The assessment of learning disorders.
    -The administration of screening tests for the assessment of learning disorders in children, adolescents and young adults.
    -Case report

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype