mail unicampaniaunicampania webcerca

    Isa ZAPPULLO

    Insegnamento di LABORATORIO DI NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 3,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Conoscenza del metodo della valutazione in Neuropsicologia dello sviluppo e dei principali strumenti di misurazione del funzionamento cognitivo in età evolutiva.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il corso.

    Obiettivi formativi

    i) Acquisire conoscenze e competenze sulla metodologia della valutazione neuropsicologica in età evolutiva; ii) Implementare il ragionamento clinico nella selezione degli strumenti di valutazione, al fine di costruire batterie neuropsicologiche ad hoc, calibrate sulle ipotesi diagnostiche; iii) Acquisire abilità pratiche nella somministrazione, scoring ed interpretazione clinica dei risultati delle principali misure in età evolutiva.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di Neuropsicologia dello sviluppo.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, simulate ed esercitazioni pratiche.

    Metodi di valutazione

    Idoneità acquisita mediante la frequenza alle attività laboratoriali e partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche.

    Altre informazioni

    Sul sito docente sono disponibili alcuni articoli scientifici e altri materiali sull’argomento.

    Programma del corso

    Il metodo nella valutazione neuropsicologica in età evolutiva
    La valutazione del profilo intellettivo
    La valutazione delle funzioni esecutive
    La valutazione del linguaggio e della cognizione sociale
    La valutazione delle abilità visuospaziali e visuocostruttive
    La valutazione dei processi di letto-scrittura e di calcolo
    Casi clinici

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Methodology of developmental neuropsychological assessment and main measures of cognitive abilities in developmental age.

    Textbook and course materials

    Scientific papers and other materials provided during the course.

    Course objectives

    i) To acquire knowledge and practical expertise in the methodology of developmental neuropsychological assessment; ii) To improve clinical reasoning on the selection of tests, in order to build a neuropsychological battery based on specific diagnostic hypotheses; iii) To acquire practical expertise in administration, scoring and interpretation of results of main neuropsychological tests in developmental age.

    Prerequisites

    Basic knowledge of developmental neuropsychology.

    Teaching methods

    Lectures and practical exercises.

    Evaluation methods

    Students will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons.

    Other information

    Scientific papers and other materials on topic are available on lecturer’s web page.

    Course Syllabus

    Methodology of developmental neuropsychological assessment
    Assessment of intelligence
    Assessment of executive functions
    Assessment of language and social cognition
    Assessment of visuospatial and visuoconstructional abilities
    Assessment of reading, writing and calculation skills
    Case report

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype