Isa ZAPPULLO
Insegnamento di LABORATORIO DI NEUROPSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Conoscenza del metodo della valutazione in Neuropsicologia dello sviluppo e dei principali strumenti di misurazione del funzionamento cognitivo in età evolutiva. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il corso. |
Obiettivi formativi | i) Acquisire conoscenze e competenze sulla metodologia della valutazione neuropsicologica in età evolutiva; ii) Implementare il ragionamento clinico nella selezione degli strumenti di valutazione, al fine di costruire batterie neuropsicologiche ad hoc, calibrate sulle ipotesi diagnostiche; iii) Acquisire abilità pratiche nella somministrazione, scoring ed interpretazione clinica dei risultati delle principali misure in età evolutiva. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di Neuropsicologia dello sviluppo. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, simulate ed esercitazioni pratiche. |
Metodi di valutazione | Idoneità acquisita mediante la frequenza alle attività laboratoriali e partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche. |
Altre informazioni | Sul sito docente sono disponibili alcuni articoli scientifici e altri materiali sull’argomento. |
Programma del corso | Il metodo nella valutazione neuropsicologica in età evolutiva |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Methodology of developmental neuropsychological assessment and main measures of cognitive abilities in developmental age. |
Textbook and course materials | Scientific papers and other materials provided during the course. |
Course objectives | i) To acquire knowledge and practical expertise in the methodology of developmental neuropsychological assessment; ii) To improve clinical reasoning on the selection of tests, in order to build a neuropsychological battery based on specific diagnostic hypotheses; iii) To acquire practical expertise in administration, scoring and interpretation of results of main neuropsychological tests in developmental age. |
Prerequisites | Basic knowledge of developmental neuropsychology. |
Teaching methods | Lectures and practical exercises. |
Evaluation methods | Students will acquire the credits by actively participating to laboratory lessons. |
Other information | Scientific papers and other materials on topic are available on lecturer’s web page. |
Course Syllabus | Methodology of developmental neuropsychological assessment |