Chiara BAIANO
Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA 8
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | 1. Presentazione dei principali test di screening dello stato cognitivo globale per soggetti adulti e anziani e delle relative proprietà psicometriche. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo. |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze e competenze approfondite sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione dei punteggi e sull’interpretazione dei risultati dei principali test di screening cognitivo. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di neuropsicologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici. |
Metodi di valutazione | Saranno valutate la partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche e la presentazione di un report individuale sulla somministrazione dei test di screening presentati durante il tirocinio pratico valutativo. |
Altre informazioni | Attraverso esercitazioni pratiche guidate e la visione di video di casi clinici, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alle modalità di somministrazione, attribuzione del punteggio ed interpretazione dei risultati dei principali test per la valutazione dello stato cognitivo globale nell’adulto e nell’anziano. |
Programma del corso | - Definizione, caratteristiche e classificazione dei princpali test neuropsicologici di screening . |
English
Teaching language | Italian |
Contents | 1. Presentation of the main screening tests for global cognitive status for adults and elderly subjects and their psychometric properties. |
Textbook and course materials | Scientific articles and further material provided during the evaluative practical internship. |
Course objectives | Students will acquire knowledge and skills on administration methods, scoring procedures and interpretation of the results of the main cognitive screening tests. |
Prerequisites | Basic knowledge of neuropsychology. |
Teaching methods | Lectures, practical exercises and discussion of clinical cases. |
Evaluation methods | Evaluation of the presentation of a report on the administration of screening tests presented during the evaluative practical internship. |
Other information | Students will have the opportunity to acquire knowledge on how to administer, score and interpret the results of the main tests for assessing global cognitive status in adults and the elderly through guided practical exercises and videos. |
Course Syllabus | - Definition, characteristics and classification of the main neuropsychological screening tests. |