mail unicampaniaunicampania webcerca

    Chiara BAIANO

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA 7

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    1. Presentazione dei principali test di screening dello stato cognitivo globale per soggetti adulti e anziani e delle relative proprietà psicometriche.
    2. Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo.

    Obiettivi formativi

    Acquisire conoscenze e competenze approfondite sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione dei punteggi e sull’interpretazione dei risultati dei principali test di screening cognitivo.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici.

    Metodi di valutazione

    Saranno valutate la partecipazione attiva e la presentazione di un report sulla somministrazione dei test di screening presentati durante il tirocinio pratico valutativo.

    Altre informazioni

    Attraverso esercitazioni pratiche guidate e la visione di video di casi clinici, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alle modalità di somministrazione, attribuzione del punteggio ed interpretazione dei risultati dei principali test per la valutazione dello stato cognitivo globale nell’adulto e nell’anziano.

    Programma del corso

    - Definizione, caratteristiche e classificazione dei princpali test neuropsicologici di screening .
    - Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei test neuropsicologici di screening.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    1. Presentation of the main screening tests for global cognitive status for adults and elderly subjects and their psychometric properties.
    2. Description, method of administration and scoring of the main screening tests for assessing global cognitive status.

    Textbook and course materials

    Scientific articles and further material provided during the evaluative practical internship.

    Course objectives

    Students will acquire knowledge and skills on administration methods, scoring procedures and interpretation of the results of the main cognitive screening tests.

    Prerequisites

    Basic knowledge of neuropsychology.

    Teaching methods

    Lectures, practical exercises and discussion of clinical cases.

    Evaluation methods

    Evaluation of the presentation of a report on the administration of screening tests presented during the evaluative practical internship.

    Other information

    Students will have the opportunity to acquire knowledge on how to administer, score and interpret the results of the main tests for assessing global cognitive status in adults and the elderly through guided practical exercises and videos.

    Course Syllabus

    - Definition, characteristics and classification of the main neuropsychological screening tests.
    - Reliability, validity, construction criteria and calibration of neuropsychological screening tests.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype