mail unicampaniaunicampania webcerca

    Chiara BAIANO

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO D5

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le abilità di cognizione sociale: aspetti teorici, test cognitivi e misure self-report per l’adulto.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo.

    Obiettivi formativi

    Acquisire conoscenze e competenze teoriche, sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio, e sull’interpretazione dei risultati dei principali test e misure self-report indaganti le abilità di cognizione sociale.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche con simulate.

    Metodi di valutazione

    Valutazione della partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche e presentazione di un report su aspetti legati alla cognizione sociale.

    Altre informazioni

    Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche guidate, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alla cognizione sociale come costrutto multidimensionale e alla valutazione delle relative abilità.

    Programma del corso

    - Introduzione al costrutto della cognizione sociale in un’ottica multidimensionale, attraverso l’analisi aggiornata della letteratura scientifica.
    - Presentazione di alcuni test e misure self-report indaganti le abilità di cognizione sociale per soggetti adulti e delle relative proprietà psicometriche.
    - Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi di alcuni test e misure self-report indaganti le abilità di cognizione sociale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Social cognition skills: theoretical background, cognitive tests and self-report measures for adults.

    Textbook and course materials

    Scientific articles and other materials provided during lectures.

    Course objectives

    To acquire theoretical knowledge and skills, on administration methods, scoring procedures, and interpretation of the results of the main cognitive tests and self-report measures investigating social cognition skills.

    Prerequisites

    Basic knowledge of neuropsychology.

    Teaching methods

    Lectures and practical exercises with simulations.

    Evaluation methods

    Assessment of active participation in the practical exercises and presentation of a report on aspects of social cognition.

    Other information

    Through lectures and guided practical exercises, students will gain knowledge about social cognition as a multidimensional construct and the assessment of related abilities.

    Course Syllabus

    - Introduction to the construct of social cognition from a multidimensional perspective through an up-to-date analysis of the scientific literature.
    - Presentation of some tests and self-report measures investigating social cognition skills for adult subjects and their psychometric properties.
    - Description, method of administration and scoring of some tests and self-report measures investigating social cognition skills.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype