mail unicampaniaunicampania webcerca

    Chiara BAIANO

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO D4

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le abilità di cognizione sociale: aspetti teorici, test cognitivi e misure self-report per l’adulto.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo.

    Obiettivi formativi

    Il tirocinio pratico valutativo si prefigge di fornire conoscenze e competenze teoriche sulla cognizione sociale. Al termine del percorso gli studenti avranno conoscenze sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio, e sull’interpretazione dei risultati dei principali test e misure self-report indaganti le abilità di cognizione sociale. Grazie ad un’analisi della letteratura scientifica di riferimento, gli studenti saranno in grado di descrivere le principali teorie relative alla cognizione sociale e conoscere gli strumenti per la valutazione di tali abilità nell’adulto.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici:
    -Definizione di cognizione sociale come costrutto multidimensionale
    -La Teoria della Mente: principali teorie e metodi di valutazione
    -L’empatia: principali teorie e metodi di valutazione

    Esercitazioni pratiche individuali e in piccoli gruppi con simulate.

    Metodi di valutazione

    Valutazione della partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche e valutazione del lavoro autonomo attraverso la presentazione di un report da effettuare individualmente o in piccoli gruppi su aspetti legati alla cognizione sociale in diverse popolazioni cliniche.

    Altre informazioni

    Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche guidate, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alla cognizione sociale come costrutto multidimensionale e alla valutazione delle relative abilità.

    Programma del corso

    - Introduzione al costrutto della cognizione sociale in un’ottica multidimensionale, attraverso l’analisi aggiornata della letteratura scientifica.
    - Presentazione di alcuni test e misure self-report indaganti le abilità di cognizione sociale per soggetti adulti e delle relative proprietà psicometriche.
    - Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi di alcuni test e misure self-report indaganti le abilità di cognizione sociale.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Social cognition skills: theoretical background, cognitive tests and self-report measures for adults.

    Textbook and course materials

    Scientific articles and other materials provided during lectures.

    Course objectives

    To acquire theoretical knowledge and skills, on administration methods, scoring procedures, and interpretation of the results of the main cognitive tests and self-report measures investigating social cognition skills. At the end of the course, students will have knowledge of how to administer, score, and interpret the results of the main tests and self-report measures investigating social cognition skills. Through an analysis of the relevant scientific literature, students will be able to describe the main theories relating to social cognition and be familiar with instruments for assessing these abilities in adults.

    Prerequisites

    Basic knowledge of neuropsychology.

    Teaching methods

    Lectures divided into the following teaching modules:
    -Definition of social cognition as a multidimensional construct
    -Theory of Mind: main theories and evaluation methods
    -Empathy: main theories and evaluation methods

    Individual and small group practical exercises with simulations.

    Evaluation methods

    Assessment of active participation in practical exercises and evaluation of independent work through the presentation of a report to be carried out individually or in small groups on aspects of social cognition in different clinical populations.

    Other information

    Through lectures and guided practical exercises, students will gain knowledge about social cognition as a multidimensional construct and the assessment of related abilities.

    Course Syllabus

    - Introduction to the construct of social cognition from a multidimensional perspective through an up-to-date analysis of the scientific literature.
    - Presentation of some tests and self-report measures investigating social cognition skills for adult subjects and their psychometric properties.
    - Description, method of administration and scoring of some tests and self-report measures investigating social cognition skills.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype