Chiara BAIANO
Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO D2
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Le abilità di cognizione sociale: aspetti teorici, test cognitivi e misure self-report per l’adulto. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo. |
Obiettivi formativi | Il tirocinio pratico valutativo si prefigge di fornire conoscenze e competenze teoriche sulla cognizione sociale. Al termine del percorso gli studenti avranno conoscenze sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio, e sull’interpretazione dei risultati dei principali test e misure self-report indaganti le abilità di cognizione sociale. Grazie ad un’analisi della letteratura scientifica di riferimento, gli studenti saranno in grado di descrivere le principali teorie relative alla cognizione sociale e conoscere gli strumenti per la valutazione di tali abilità nell’adulto. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di neuropsicologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici: |
Metodi di valutazione | Valutazione della partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche e valutazione del lavoro autonomo attraverso la presentazione di un report da effettuare individualmente o in piccoli gruppi su aspetti legati alla cognizione sociale in diverse popolazioni cliniche. |
Altre informazioni | Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche guidate, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alla cognizione sociale come costrutto multidimensionale e alla valutazione delle relative abilità. |
Programma del corso | - Introduzione al costrutto della cognizione sociale in un’ottica multidimensionale, attraverso l’analisi aggiornata della letteratura scientifica. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Social cognition skills: theoretical background, cognitive tests and self-report measures for adults. |
Textbook and course materials | Scientific articles and other materials provided during lectures. |
Course objectives | To acquire theoretical knowledge and skills, on administration methods, scoring procedures, and interpretation of the results of the main cognitive tests and self-report measures investigating social cognition skills. At the end of the course, students will have knowledge of how to administer, score, and interpret the results of the main tests and self-report measures investigating social cognition skills. Through an analysis of the relevant scientific literature, students will be able to describe the main theories relating to social cognition and be familiar with instruments for assessing these abilities in adults. |
Prerequisites | Basic knowledge of neuropsychology. |
Teaching methods | Lectures divided into the following teaching modules: |
Evaluation methods | Assessment of active participation in practical exercises and evaluation of independent work through the presentation of a report to be carried out individually or in small groups on aspects of social cognition in different clinical populations. |
Other information | Through lectures and guided practical exercises, students will gain knowledge about social cognition as a multidimensional construct and the assessment of related abilities. |
Course Syllabus | - Introduction to the construct of social cognition from a multidimensional perspective through an up-to-date analysis of the scientific literature. |