Mariachiara RAPUANO
Insegnamento di TPV IN PSICOLOGIA DELL’INVECCHIAMENTO 1
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Psicologia dell’invecchiamento: una panoramica; |
Testi di riferimento | Slide e materiale fornito a lezione |
Obiettivi formativi | Conoscere e saper utilizzare strumenti per la valutazione delle abilità mentali, del benessere psicologico e della qualità di vita dell'anziano; Conoscere e saper schedulare programmi per il potenziamento delle abilità cognitive e del benessere generale dell’anziano anche sulla base del metodo ABC, con esercizi ed attività pratiche da erogare sia in gruppo che individualmente. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, simulazione di valutazioni ed interventi di empowerment rivolti all'anziano. |
Metodi di valutazione | Gli studenti saranno valutati sulla base di una relazione/presentazione relativa alla somministrazione di un protocollo di valutazione e potenziamento somministrato ad un piccolo gruppo di anziani. |
Programma del corso | La Psicologia dell’invecchiamento e traiettorie dell’invecchiamento; |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Psychology of aging: an overview; |
Textbook and course materials | Slides and materials provided during lessons |
Course objectives | Learn about and know how to use tools for the assessment of mental abilities, psychological well-being, and quality of life of the elderly; Learn about and know how to schedule programs for the enhancement of cognitive abilities and general well-being of the elderly also based on the ABC method, with exercises and practical activities to be provided both in small groups and individually. |
Teaching methods | Lectures and practical exercises, simulated assessments and empowerment interventions focused on elderly people. |
Evaluation methods | Students will be evaluated on the basis of a report/presentation on the administration of an assessment and empowerment protocol given to a small sample of elderly people. |
Course Syllabus | Psychology of Aging and Trajectories of Aging; |