Alfonsina D'IORIO
Insegnamento di TPV IN VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA 2
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: NN
CFU: 2,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | - Presentazione dei principali test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale in soggetti adulti e anziani, e delle relative proprietà psicometriche. |
Testi di riferimento | Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo. |
Obiettivi formativi | Acquisire conoscenze e competenze approfondite sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio e sull’interpretazione dei risultati dei principali test di screening cognitivo. |
Prerequisiti | Conoscenze di base di neuropsicologia. |
Metodologie didattiche | Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici. |
Metodi di valutazione | Valutazione della presentazione di un report sulla somministrazione dei test di screening presentati nell'ambito del tirocinio pratico valutativo. |
Altre informazioni | Attraverso esercitazioni pratiche guidate e la visione di video di casi clinici, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alle modalità di somministrazione, attribuzione del punteggio ed interpretazione dei risultati dei principali test per la valutazione dello stato cognitivo globale nell’adulto e nell’anziano. |
Programma del corso | - Definizione, caratteristiche e classificazione dei princpiali test neuropsicologici di screening . |
English
Teaching language | Italian |
Contents | - Presentation of the main screening tests for the evaluation of the global cognitive status in adults and elderly, and the related psychometric properties. |
Textbook and course materials | Full-text articles and other materials provided during the evaluative practical internship. |
Course objectives | Students are required to acquire in-depth knowledge and skills on the administration, scoring procedures and interpretation of the results of the main cognitive screening tests. |
Prerequisites | Students are required to have basic knowledge of neuropsychology. |
Teaching methods | Lectures with practical exercises and discussion about clinical cases. |
Evaluation methods | Evaluation of the presentation of a report on the administration of screening tests presented during the evaluative practical internship. |
Other information | Through guided practical exercises and watching videos of clinical cases, students will have the opportunity to acquire knowledge regarding the administration, scoring and interpretation of the results of the main screening tests for the evaluation of the global cognitive status in adults and elderly. |
Course Syllabus | - Definition, characteristics and classification of the main neuropsychological screening tests. |