mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonsina D'IORIO

    Insegnamento di TPV IN VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA 2

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    - Presentazione dei principali test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale in soggetti adulti e anziani, e delle relative proprietà psicometriche.
    - Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione dei punteggi dei principali test di screening per la valutazione dello stato cognitivo globale.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo.

    Obiettivi formativi

    Acquisire conoscenze e competenze approfondite sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio e sull’interpretazione dei risultati dei principali test di screening cognitivo.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici.

    Metodi di valutazione

    Valutazione della presentazione di un report sulla somministrazione dei test di screening presentati nell'ambito del tirocinio pratico valutativo.

    Altre informazioni

    Attraverso esercitazioni pratiche guidate e la visione di video di casi clinici, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito alle modalità di somministrazione, attribuzione del punteggio ed interpretazione dei risultati dei principali test per la valutazione dello stato cognitivo globale nell’adulto e nell’anziano.

    Programma del corso

    - Definizione, caratteristiche e classificazione dei princpiali test neuropsicologici di screening .
    - Attendibilità, validità, criteri di costruzione e taratura dei principali test neuropsicologici di screening.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    - Presentation of the main screening tests for the evaluation of the global cognitive status in adults and elderly, and the related psychometric properties.
    - Description, administration and scoring procedures of the main screening tests for the evaluation of the global cognitive status.

    Textbook and course materials

    Full-text articles and other materials provided during the evaluative practical internship.

    Course objectives

    Students are required to acquire in-depth knowledge and skills on the administration, scoring procedures and interpretation of the results of the main cognitive screening tests.

    Prerequisites

    Students are required to have basic knowledge of neuropsychology.

    Teaching methods

    Lectures with practical exercises and discussion about clinical cases.

    Evaluation methods

    Evaluation of the presentation of a report on the administration of screening tests presented during the evaluative practical internship.

    Other information

    Through guided practical exercises and watching videos of clinical cases, students will have the opportunity to acquire knowledge regarding the administration, scoring and interpretation of the results of the main screening tests for the evaluation of the global cognitive status in adults and elderly.

    Course Syllabus

    - Definition, characteristics and classification of the main neuropsychological screening tests.
    - Reliability, validity, construction criteria and validation of the main neuropsychological screening tests.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype