mail unicampaniaunicampania webcerca

    Alfonsina D'IORIO

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO B5

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    I disturbi emotivo-affettivi nelle cerebrolesioni: aspetti teorici e strumenti di valutazione.

    Testi di riferimento

    Articoli scientifici e altri materiali forniti durante il tirocinio pratico valutativo.

    Obiettivi formativi

    Acquisire conoscenze e competenze teoriche sulle modalità di somministrazione, sulle procedure di attribuzione del punteggio e sull’interpretazione dei risultati nell’ambito dei principali strumenti indaganti i disturbi emotivo-affettivi nelle cerebrolesioni.

    Prerequisiti

    Conoscenze di base di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali, esercitazioni pratiche e discussione di casi clinici.

    Metodi di valutazione

    Valutazione della partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche e presentazione di un report su aspetti legati ai disturbi emotivo-affettivi nelle cerebrolesioni.

    Altre informazioni

    Attraverso lezioni frontali ed esercitazioni pratiche guidate, gli studenti avranno la possibilità di acquisire conoscenze in merito ai disturbi emotivo-affettivi che possono seguire alle cerebrolesioni, e alla valutazione della relativa sintomatologia.

    Programma del corso

    - Introduzione ai principali disturbi emotivo-affettivi che è possibile riscontrare in un paziente con cerebrolesione attraverso l’analisi aggiornata della letteratura scientifica.
    - Presentazione dei principali strumenti volti a valutare la presenza e la severità dei disturbi emotivo-affettivi nelle cerebrolesioni.
    - Descrizione, modalità di somministrazione e attribuzione del punteggio nell'ambito dei principali strumenti di valutazione dei disturbi emotivo-affettivi nelle cerebrolesioni.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Emotional-affective disorders in brain injuries: theoretical background and assessment tools.

    Textbook and course materials

    Scientific articles and other materials provided during lectures.

    Course objectives

    To acquire theoretical knowledge and skills on administration methods, scoring procedures, and interpretation of the results of the main assessment tools investigating emotional-affective disorders in brain injuries.

    Prerequisites

    Basic knowledge of neuropsychology.

    Teaching methods

    Lectures, practical exercises and discussion of clinical cases.

    Evaluation methods

    Assessment of active participation in the practical exercises and presentation of a report on aspects related to emotional-affective disorders in brain injuries.

    Other information

    Through lectures and guided practical exercises, students will acquire knowledge about the emotional-affective disorders that can follow a brain injury, and about the assessment of related symptoms.

    Course Syllabus

    - Introduction to the main emotional-affective disorders that can be found in a patient with brain injury through an up-to-date analysis of the scientific literature.
    - Presentation of the main tools investigating the occurrence and the severity of the emotional-affective disorders in brain injuries.
    - Description, method of administration and scoring of the main emotional-affective disorders assessment tools.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype