Alfonsina D'IORIO
Insegnamento di LABORATORIO DI VALUTAZIONE NEUROPSICOLOGICA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/02
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Proprietà psicometriche e taratura dei test neuropsicologici. |
Testi di riferimento | Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007. |
Obiettivi formativi | Questo laboratorio si prefigge di fornire conoscenze approfondite sulla valutazione neuropsicologica in età adulta e sui test neuropsicologici utili alla valutazione di ciascun dominio cognitivo (memoria, attenzione e funzioni esecutive, abilità visuospaziali/visuocostruttive, linguaggio, cognizione sociale). |
Prerequisiti | Conoscenze basilari di Neuropsicologia. |
Metodologie didattiche | Esercitazioni pratiche e analisi di casi di studio. |
Metodi di valutazione | Idoneità acquisita attraverso la partecipazione attiva alle esercitazioni pratiche e l'elaborazione di una relazione neuropsicologica su un caso di studio presentato nell'ambito delle attività laboratoriali. |
Altre informazioni | Gli studenti avranno la possibilità di approfondire le conoscenze in merito alle modalità di somministrazione dei principali test neuropsicologici attraverso esercitazioni guidate. Inoltre, acquisiranno la capacità di costruire una specifica batteria neuropsicologica sulla base disfunzioni cognitive da indagare nella pratica clinica. |
Programma del corso | - Definizione, caratteristiche e classificazione dei test neuropsicologici. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Psychometric properties and calibration of neuropsychological tests. |
Textbook and course materials | Carlomagno S. (a cura di). La valutazione del deficit neuropsicologico nell'adulto cerebroleso. Elsevier Masson, Milano, 2007. |
Course objectives | This laboratory aims to provide in-depth knowledge on neuropsychological evaluation in adulthood and on neuropsychological tests for the evaluation of each cognitive domain (memory, attention and executive functions, visuospatial/visuoconstructive abilities, language, social cognition). |
Prerequisites | Students are required to have basic knowledge of Neuropsychology. |
Teaching methods | Practical exercises and analysis of case-study |
Evaluation methods | Students will acquire the credits by actively participating to laboratory practical exercises and performing a neuropsychological report on a case-study presented during the laboratory activities. |
Other information | Students will have the opportunity to deepen their knowledge about the main neuropsychological tests administration methods through guided exercises. In addition, they will acquire the ability to create a specific neuropsychological battery according to cognitive dysfunctions to be investigated in clinical practice. |
Course Syllabus | - Definition, characteristics and classification of neuropsychological tests. |