Maria CICCARELLI
Insegnamento di TECNICA DEL COLLOQUIO IN PSICOLOGIA CLINICA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/08
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Il colloquio in psicologia clinica |
Testi di riferimento | Lingiardi V., Gazzillo F. (2014). La personalità e i suoi disturbi. Raffaello Cortina, Milano: Capitoli 4 (da 4.3 a 4.5.4 inclusi), 6, 9, 11, 14, 19 (escluso 19.7), 20, 22. |
Obiettivi formativi | Obiettivi generali |
Prerequisiti | Non sono richiesti specifici prerequisiti. |
Metodologie didattiche | 42 ore di lezioni frontali (6 cfu; 14 lezioni; 3 ore ciascuna) durante le quali saranno trattati i principali argomenti dell'insegnamento. Sono inoltre previsti il commento di filmati e la discussione di casi clinici. |
Metodi di valutazione | Prova orale che consisterà nella formulazione di domande sugli argomenti del programma e che mirerà ad accertare l’acquisizione da parte dello studente degli obiettivi formativi generali e specifici. |
Altre informazioni | Le diapositive delle lezioni, che costituiscono parte integrante del programma d’esame, saranno rese disponibili agli studenti. |
Programma del corso | Psicologia Clinica: come condurre un colloquio in psicologia clinica; i principali manuali di classificazione diagnostica; i modelli della personalità; il costrutto della mentalizzazione; i sistemi motivazionali; i disturbi di personalità e i disturbi clinici (disturbi depressivi e bipolari, disturbi d’ansia, dipendenze). |
English
Teaching language | Italian |
Contents | The interview in clinical psychology |
Textbook and course materials | Lingiardi V., Gazzillo F. (2014). La personalità e i suoi disturbi. Raffaello Cortina, Milano: Capitoli 4 (from 4.3 to 4.5.4), 6, 9, 11, 14, 19 (excluding 19.7), 20, 22. |
Course objectives | General Objectives |
Prerequisites | No specific prerequisites are required. |
Teaching methods | 42 hours of lectures (6 credits; 14 lessons; 3 hours each); during which the most important teaching topics will be covered. The use of films and discussion of clinical cases is foreseen. |
Evaluation methods | The oral exam will consist in the formulation of questions on all the program contents. Questions will aim to ascertain the student's acquisition of the educational general and specific objectives. In the determination of the final vote, the following elements will be taken into account: |
Other information | Students will be provided with lecture slides. |
Course Syllabus | Clinical Psychology: how to conduct an interview in clinical psychology; the main diagnostic classification manuals; models of personality; the construct of mentalization; motivational systems; personality disorders and clinical disorders (depressive and bipolar disorders, anxiety disorders, addictions). |