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    Stefania CELLA

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO IN PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA 3

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il TPV porta al centro delle riflessioni l’attualità del corpo e della relazione corpo-mente nella clinica contemporanea, con un’attenzione specifica ai disturbi alimentari. Il TPV è strutturato in modo da affrontare l’inquadramento diagnostico, gli strumenti, le linee di prevenzione e di intervento che interessano la clinica dei disturbi alimentari, favorendo il confronto anche con professionisti di diversa formazione.

    Testi di riferimento

    Slides fornite durante il corso ed articoli scientifici di ricerca internazionale

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione
    Approfondimento della conflittualità primaria tra mente e corpo, con un’attenzione specifica ai conflitti che emergono nel corso del cambiamento adolescenziale.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate

    Prendendo come esempio l’organizzazione anoressica, il TPV si propone di fornire agli studenti competenze teorico-pratiche utili per comprendere e avvicinare clinicamente livelli molto arcaici di funzionamento mentale, in cui l’armonia della relazione tra il corpo e la mente risulta variamente compromessa o conflittuale. Si darà attenzione alle dinamiche intrapsichiche e familiari, alla presa in carico multidisciplinare integrata e ai percorsi terapeutici-riabilitativi.
    Il TPV ha inoltre l’obiettivo di far acquisire allo studente competenze relative alla somministrazione ed interpretazione dei più diffusi reattivi psicologici per la valutazione psicologica del paziente con disturbi alimentari.
    Autonomia di giudizio
    Il corso permetterà di collegare criticamente la teoria alla prassi professionale nel campo della psicopatologia. Inoltre, il corso valorizzerà la capacità di approfondire e rielaborare criticamente i presupposti teorici per la definizione degli atti professionali.
    Abilità comunicative
    Il corso faciliterà l'utilizzo del linguaggio specialistico, permettendo di comunicare efficacemente con i colleghi.
    Capacità di apprendere
    Il corso fornirà le conoscenze necessarie per approfondire le nozioni acquisite integrando diverse conoscenze e competenze. Il corso permetterà anche di acquisire concetti e tecniche nel campo della psicopatologia applicando tali conoscenze in ambito professionale.

    Prerequisiti

    Psicopatologia

    Metodologie didattiche

    Il corso si struttura sulla discussione di casi clinici, lavori di approfondimento su aree di indagine specifiche a piccoli gruppi e simulazione delle procedure di somministrazione, attribuzione di punteggi ed interpretazione degli strumenti presentati.
    Gli studenti saranno invitati a prendere parte al laboratorio in modo attivo e critico.
    Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.

    Metodi di valutazione

    È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte individualmente e/o in gruppo.
    L'idoneità viene acquisita con la valutazione sufficiente dell'elaborato. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna.

    Altre informazioni

    Tutto il materiale aggiuntivo, così come le slides di ogni lezione, può essere scaricato dal Materiale Didattico della docente.

    Ricevimento
    Il ricevimento si terrà in presenza il martedì dalle ore 11:30 alle ore 13:30.
    Studio Docente: stanza 32, II piano, Viale Ellittico 31

    Interessi di ricerca
    Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente i Disturbi Alimentari. In particolare, i settori principali di studio sono (keywords):
    “Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors”

    Programma del corso

    Contenuti
    Il TPV porta al centro delle riflessioni l’attualità del corpo e della relazione corpo-mente nella clinica contemporanea, con un’attenzione specifica ai disturbi alimentari. Il TPV è strutturato in modo da affrontare l’inquadramento diagnostico, gli strumenti, le linee di prevenzione e di intervento che interessano la clinica dei disturbi alimentari, favorendo il confronto anche con professionisti di diversa formazione.

    Testi di riferimento
    Slides fornite durante il corso ed articoli scientifici di ricerca internazionale

    Obbiettivi formativi
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Approfondimento della conflittualità primaria tra mente e corpo, con un’attenzione specifica ai conflitti che emergono nel corso del cambiamento adolescenziale.
    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Prendendo come esempio l’organizzazione anoressica, il TPV si propone di fornire agli studenti competenze teorico-pratiche utili per comprendere e avvicinare clinicamente livelli molto arcaici di funzionamento mentale, in cui l’armonia della relazione tra il corpo e la mente risulta variamente compromessa o conflittuale. Si darà attenzione alle dinamiche intrapsichiche e familiari, alla presa in carico multidisciplinare integrata e ai percorsi terapeutici-riabilitativi.
    Il TPV ha inoltre l’obiettivo di far acquisire allo studente competenze relative alla somministrazione ed interpretazione dei più diffusi reattivi psicologici per la valutazione psicologica del paziente con disturbi alimentari.
    Autonomia di giudizio
    Il corso permetterà di collegare criticamente la teoria alla prassi professionale nel campo della psicopatologia. Inoltre, il corso valorizzerà la capacità di approfondire e rielaborare criticamente i presupposti teorici per la definizione degli atti professionali.
    Abilità comunicative
    Il corso faciliterà l'utilizzo del linguaggio specialistico, permettendo di comunicare efficacemente con i colleghi.
    Capacità di apprendere
    Il corso fornirà le conoscenze necessarie per approfondire le nozioni acquisite integrando diverse conoscenze e competenze. Il corso permetterà anche di acquisire concetti e tecniche nel campo della psicopatologia applicando tali conoscenze in ambito professionale.

    Prerequisiti
    Psicopatologia

    Metodi didattici
    Il corso si struttura sulla discussione di casi clinici, lavori di approfondimento su aree di indagine specifiche a piccoli gruppi e simulazione delle procedure di somministrazione, attribuzione di punteggi ed interpretazione degli strumenti presentati.
    Gli studenti saranno invitati a prendere parte al laboratorio in modo attivo e critico.
    Ogni modifica di orario, giorno e luogo verranno comunicate tempestivamente agli studenti.

    Modalità di verifica dell'apprendimento
    È prevista la consegna di un elaborato finale sulle attività svolte individualmente e/o in gruppo.
    L'idoneità viene acquisita con la valutazione sufficiente dell'elaborato. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course is focused on the importance of the body and the connection between the mind and body in contemporary psychopathology.

    Textbook and course materials

    Slides provided during the course and international scientific papers.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    It is a deepening of the primary conflict between mind and body, with specific attention to conflicts that emerge during puberty.

    Applied knowledge and understanding
    The course will provide the theoretical and practical skills to understand and approach archaic levels of mental functioning, focusing on intrapsychic and family dynamics, multidisciplinary intake, and therapeutic rehabilitation.

    Judgment autonomy
    The course will connect theoretical concepts to practical applications in the field of psychopathology. In addition, the course will improve the ability to analyze and critically evaluate theoretical assumptions for the purpose of defining professional practices.

    Communication skills
    The course will help students use technical language to support arguments, debate topics, and share scientific content effectively with the community.

    Ability to learn
    The course will provide students with the theoretical knowledge and practical skills necessary to understand the connection between mind and body in a clinical psychology setting.

    Prerequisites

    Psychopathology

    Teaching methods

    Presentation and discussion of case studies. Individual or group activities may be possible during the lesson on clinical case studies.
    Every time, day and place change will be communicated promptly to the students.

    Evaluation methods

    The final report must include individual and group activities with sufficient thesis evaluation. Work accuracy, completeness, and timely delivery will be evaluated.

    Other information

    The slides of each lesson can be downloaded from the Teacher's Educational Material.

    Contact: Check notices of the Professor to know the days in which he receives students; for contact and further information mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    Research interests (keywords): Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors

    Course Syllabus

    Contents
    The course is focused on the importance of the body and the connection between the mind and body in contemporary psychopathology.

    Reference texts
    Slides provided during the course and international scientific papers.

    Educational Objectives
    Knowledge and understanding
    It is a deepening of the primary conflict between mind and body, with specific attention to conflicts that emerge during puberty.
    Applied knowledge and understanding
    The course will provide the theoretical and practical skills to understand and approach archaic levels of mental functioning, focusing on intrapsychic and family dynamics, multidisciplinary intake, and therapeutic rehabilitation.
    Judgment autonomy
    The course will connect theoretical concepts to practical applications in the field of psychopathology. In addition, the course will improve the ability to analyze and critically evaluate theoretical assumptions for the purpose of defining professional practices.
    Communication skills
    The course will help students use technical language to support arguments, debate topics, and share scientific content effectively with the community.
    Ability to learn
    The course will provide students with the theoretical knowledge and practical skills necessary to understand the connection between mind and body in a clinical psychology setting.

    Prerequisites
    Psychopathology

    Teaching Methods
    Presentation and discussion of case studies. Individual or group activities may be possible during the lesson on clinical case studies.
    Every time, day and place change will be communicated promptly to the students.

    Learning verification mode
    The final report must include individual and group activities with sufficient thesis evaluation. Work accuracy, completeness, and timely delivery will be evaluated.

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