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    Stefania CELLA

    Insegnamento di PSICOPATOLOGIA

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA CLINICO-DINAMICA

    SSD: M-PSI/08

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    L'insegnamento si inserisce quale cardine della formazione clinica dello psicologo e si prefigge di fornire agli studenti le competenze necessarie con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico. Sarà focalizzata l’attenzione sul concetto di strutturazione patologica (nevrotica, psicotica, perversa e stato limite) e l’approfondimento teorico della psicopatologia classica di matrice psicodinamica si affiancherà alla descrizione specifica, anche mediante esemplificazioni cliniche, delle principali manifestazioni sintomatologiche e dei quadri clinici psicopatologici correlati. Si farà riferimento alle classificazioni diagnostiche maggiormente in uso (DSM-5, PDM) per offrire ai futuri psicologi la possibilità di interagire con professionisti di altre formazioni.

    Contenuti
    Nosologia e psicoanalisi
    Psiconevrosi e trauma
    La teoria delle nevrosi
    Isteria di conversione
    Fobie
    Nevrosi ossessiva
    Perversioni
    Borderline
    Anoressia mentale
    Psicosi
    Depressione e melanconia

    Testi di riferimento

    Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989.
    Di questo testo sono da studiare i seguenti capitoli: 1, 2 (pagg.70-92), 3 (pagg.131-146), 4, 5, 6A, 8 (pagg.515-555), 10, 11.

    Cotrufo, P. (2005). L’Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite. Franco Angeli Editore

    Obiettivi formativi

    Il corso si prefigge di fornire agli studenti conoscenze specialistiche e professionalizzanti con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti affrontati nei diversi ambiti del corso (Capacità di apprendere), in modo da essere in grado di riconoscere i principali quadri psicopatologici, comprendere il conflitto psichico inconscio, le difese e le dinamiche coinvolte nella formazione del sintomo (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Dovrà dimostrare, inoltre, di essere in grado di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti (Autonomia di giudizio), padroneggiando correttamente il linguaggio specialistico (Abilità comunicative).

    Prerequisiti

    Principali concetti e teorie della psicologia dinamica

    Metodologie didattiche

    Il corso (42 ore, 6 CFU) si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento: 
- Lezioni frontali (ciascuna lezione di 3 ore; 14 lezioni)
- Presentazione e discussione di casi clinici
    - Presentazione e discussione di video didattici
    Sarà favorita la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di richiedere approfondimenti.
    Le slide e il materiale di approfondimento saranno reperibili nella sezione “Materiale del corso”.
    Gli studenti sono invitati a partecipare alle lezioni al fine di rendere più agevole la comprensione e lo studio del programma d’esame.

    Metodi di valutazione

    Esame orale nel quale verranno indagate le conoscenze acquisite dallo studente nei diversi ambiti del corso. Nello specifico, si valuterà la capacità di riconoscere e descrivere quadri psicopatologici, di ragionare in termini di ipotesi diagnostiche sulla base di una storia clinica e di esprimere un proprio pensiero critico, il livello di approfondimento dei contenuti appresi, la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. Non è ritenuto sufficiente lo studio mnemonico dei testi. La votazione è in trentesimi.
La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.
    Prove in itinere
    Gli studenti avranno la possibilità sostenere due prove in itinere, integrate da prova orale obbligatoria, riservata a coloro che superano lo scritto con almeno 18/30 punti. Le prove saranno composte ciascuna da domande richiedenti risposte “aperte” e a scelta multipla. Le domande avranno un valore differente, e la valutazione è definita in “trentesimi”.
    Le date delle prove (una a metà e una alla fine del periodo delle lezioni) verranno indicate all’inizio dell’a.a. (gli studenti dovranno prenotarsi alle prove).
    Gli argomenti della prima prova sono:
• Nosologia e psicoanalisi, Psiconevrosi e trauma, Teoria delle nevrosi, Isteria di conversione, Fobie, Nevrosi ossessiva.
    Per la seconda prova la rimanente parte, ovvero:
• Perversioni, Borderline, Anoressia mentale, Psicosi, Depressione e melanconia.
    Verrà calcolata la media del voto di entrambe le prove per formare un voto finale. Le prove in itinere verranno completate con un approfondimento orale.
    La prova orale (completamento prove in itinere) consiste in un massimo di 2 domande sugli argomenti del programma e consentirà un incremento o una riduzione del punteggio ottenuto allo scritto fino a 3 punti, in funzione della dimostrazione che lo studente abbia acquisito conoscenze e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative con padronanza della terminologia specifica e capacità di apprendere.
    La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.
    Sarà possibile completare l’esame prenotandosi esclusivamente per l'appello di febbraio 2024.

    Altre informazioni

    Tutto il materiale aggiuntivo, così come le slides di ogni lezione, può essere scaricato dal Materiale Didattico della docente.

    Ricevimento:
    Si avvisano gli studenti che il ricevimento si terrà in presenza il martedì dalle ore 11:30 alle ore 13:30.
    Studio Docente: stanza 32, II piano, Viale Ellittico 31

    Interessi di ricerca
    Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente i Disturbi Alimentari. In particolare, i settori principali di studio sono (keywords):
    “Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors”

    Programma del corso

    L'insegnamento si inserisce quale cardine della formazione clinica dello psicologo e si prefigge di fornire agli studenti le competenze necessarie con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico. Sarà focalizzata l’attenzione sul concetto di strutturazione patologica (nevrotica, psicotica, perversa e stato limite) e l’approfondimento teorico della psicopatologia classica di matrice psicodinamica si affiancherà alla descrizione specifica, anche mediante esemplificazioni cliniche, delle principali manifestazioni sintomatologiche e dei quadri clinici psicopatologici correlati. Si farà riferimento alle classificazioni diagnostiche maggiormente in uso (DSM-5) per offrire ai futuri psicologi la possibilità di interagire con professionisti di altre formazioni. Sarà fatto cenno inoltre alla classificazione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM). 
    Contenuti
    Nosologia e psicoanalisi
    Psiconevrosi e trauma
    La teoria delle nevrosi
    Isteria di conversione
    Fobie
    Nevrosi ossessiva
    Perversioni
    Borderline
    Anoressia mentale
    Psicosi
    Depressione e melanconia

    Testi d’esame
    Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989.
Di questo testo sono da studiare i seguenti capitoli: 1, 2 (pagg.70-92), 3 (pagg.131-146), 4, 5, 6A, 8 (pagg.515-555), 10, 11.
Cotrufo, P. (2005). L’Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite. Franco Angeli Editore
    Obbiettivi formativi
    Il corso si prefigge di fornire agli studenti conoscenze specialistiche e professionalizzanti con cui poter leggere ed analizzare la complessità del disagio psichico (Conoscenza e capacità di comprensione). Al termine del corso lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito i contenuti affrontati nei diversi ambiti del corso (Capacità di apprendere), in modo da essere in grado di riconoscere i principali quadri psicopatologici, comprendere il conflitto psichico inconscio, le difese e le dinamiche coinvolte nella formazione del sintomo (Conoscenza e capacità di comprensione applicate). Dovrà dimostrare, inoltre, di essere in grado di collegare criticamente i diversi ambiti e di sintetizzarne gli aspetti rilevanti (Autonomia di giudizio), padroneggiando correttamente il linguaggio specialistico (Abilità comunicative).
    Prerequisiti
    Principali concetti e teorie della psicologia dinamica
    Metodologie didattiche
Il corso (42 ore, 6 CFU) si svolgerà secondo le seguenti metodologie di insegnamento: 
- Lezioni frontali (ciascuna lezione di 3 ore; 14 lezioni)
- Presentazione e discussione di casi clinici
    - Presentazione e discussione di video didattici
    Sarà favorita la discussione critica in aula e la possibilità da parte degli studenti di richiedere approfondimenti.
    Le slide e il materiale di approfondimento saranno reperibili nella sezione “Materiale del corso”.
    Gli studenti sono invitati a partecipare alle lezioni al fine di rendere più agevole la comprensione e lo studio del programma d’esame.
    Metodi di valutazione
    Esame orale nel quale verranno indagate le conoscenze acquisite dallo studente nei diversi ambiti del corso. Nello specifico, si valuterà la capacità di riconoscere e descrivere quadri psicopatologici, di ragionare in termini di ipotesi diagnostiche sulla base di una storia clinica e di esprimere un proprio pensiero critico, il livello di approfondimento dei contenuti appresi, la pertinenza della risposta, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. Non è ritenuto sufficiente lo studio mnemonico dei testi. La votazione è in trentesimi.
La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.
    Prove in itinere
    Gli studenti avranno la possibilità sostenere due prove in itinere, integrate da prova orale obbligatoria, riservata a coloro che superano lo scritto con almeno 18/30 punti. Le prove saranno composte ciascuna da domande richiedenti risposte “aperte” e a scelta multipla. Le domande avranno un valore differente, e la valutazione è definita in “trentesimi”.
    Le date delle prove (una a metà e una alla fine del periodo delle lezioni) verranno indicate all’inizio dell’a.a. (gli studenti dovranno prenotarsi alle prove).
    Gli argomenti della prima prova sono:
• Nosologia e psicoanalisi, Psiconevrosi e trauma, Teoria delle nevrosi, Isteria di conversione, Fobie, Nevrosi ossessiva.
    Per la seconda prova la rimanente parte, ovvero:
• Perversioni, Borderline, Anoressia mentale, Psicosi, Depressione e melanconia.
    Verrà calcolata la media del voto di entrambe le prove per formare un voto finale. Le prove in itinere verranno completate con un approfondimento orale.
    La prova orale (completamento prove in itinere) consiste in un massimo di 2 domande sugli argomenti del programma e consentirà un incremento o una riduzione del punteggio ottenuto allo scritto fino a 3 punti, in funzione della dimostrazione che lo studente abbia acquisito conoscenze e capacità di comprensione applicate, autonomia di giudizio, abilità comunicative con padronanza della terminologia specifica e capacità di apprendere.
    La mancata dimostrazione dell’acquisizione di conoscenze e competenze sopra descritte comporterà la mancata acquisizione dei CFU.
    Sarà possibile completare l’esame prenotandosi esclusivamente per l'appello di febbraio 2024.
    Ulteriori informazioni
    Ricevimento
    Si avvisano gli studenti che il ricevimento si terrà in presenza il martedì dalle ore 11:30 alle ore 13:30.
    Studio Docente: stanza 32, II piano, Viale Ellittico 31
    Interessi di ricerca
    Gli interessi di ricerca riguardano prevalentemente i Disturbi Alimentari. In particolare, i settori principali di studio sono (keywords):
    “Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors”

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Nosology and psychoanalysis
    Psychoneurosis and trauma
    The theory of neurosis
    Hysteria
    Phobias
    Obsessional neurosis
    Perversions
    Borderline
    Anorexia
    Psychosis
    Depression and melancholia

    Textbook and course materials

    Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989.
    Chapters: 1, 2 (pp. 70-92), 3 (pp. 131-146), 4, 5, 6A, 8 (pp. 515-555), 10, 11.
    - Cotrufo, P. (2005). L’Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite. Franco Angeli Editore

    Course objectives

    The course aims to provide students with theoretical-practical tools to understand the complexity of psychological disorders. At the end of the course, the student will have to demonstrate that he has acquired the contents dealt with in the different areas of the course, in order to be able to recognize the primary forms of psychopathology, understand the unconscious psychic conflict, the defences, and dynamics involved in the formation of the symptom. He will also have to demonstrate the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics.

    Prerequisites

    Knowledge of dynamic psychology

    Teaching methods

    42 hours (6 CFU) of lectures, presentation, and discussion of case studies, film clips. There is the possibility of individual or group activities during the lesson on clinical case studies.
    Every change of time, day and place will be communicated promptly to the students.

    Evaluation methods

    Exam for Erasmus/foreign students. The exam is in oral mode. In this case, questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics. The test is evaluated in thirtieth, and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English.

    Other information

    Contact: Check notices of the Professor to know the days on which he receives students; for contact and further information, mail to: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

    research interests (keywords)
    Anorexia, Bulimia, Obesity, Binge-eating disorder, Epidemiology, Preventive Intervention, Childhood Obesity, Parental bonding, Self-esteem, Body Image, Body Shame, Puberty and Adolescence, Body/mind relationship, Reverse anorexia, Psychoanalysis, Clinical psychology, Body Modifications, Self-Injurious Behaviors

    Course Syllabus

    The course aims to provide students with the necessary skills to understand the complexity of psychological disorders. The focus will be on the concept of pathological structure (neurotic, psychotic, perverse and borderline). Each of these structures, not necessarily symptomatic, will be deepened in the different clinical manifestations.

    Contents
    Nosology and psychoanalysis
    Psychoneurosis and trauma
    The Theory of neurosis
    Hysteria
    Phobias
    Obsessional neurosis
    Perversions
    Borderline
    Anorexia
    Psychosis
    Depression and melancholia

    Training objectives
    The course aims to provide students with theoretical-practical tools to understand the complexity of psychological disorders. At the end of the course, the student will have to demonstrate that he has acquired the contents dealt with in the different areas of the course, in order to be able to recognize the main forms of psychopathology, understand the unconscious psychic conflict, the defences, and dynamics involved in the formation of the symptom. He will also have to demonstrate the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics.

    Teaching Method
    Forty-two hours (6 CFU) of lectures, presentation, and discussion of case studies, film clips. Individual or group activities may be possible during the lesson on clinical case studies.
    Every time, day and place change will be communicated promptly to the students.
    Students are invited to participate in the lessons to make understanding and studying the program easier.

    Evaluation methods
    Exam for Erasmus/international students. The exam is in oral mode. In this case, questions are proposed for which the relevance of the answer is assessed, the quality of the organization of the speech and the exposure, the use of the specialized lexicon and the ability to create critical links between the various teaching topics. The test is evaluated in thirtieth, and the test is considered to have been passed with a minimum grade of 18/30. If it is requested, the oral exam can take place in English.

    Textbook
    - Semi, A.A. (a cura di). Trattato di Psicoanalisi. Vol.2 Clinica. Raffaello Cortina Editore, 1989.
    Chapters: 1, 2 (pp. 70-92), 3 (pp. 131-146), 4, 5, 6A, 8 (pp. 515-555), 10, 11.
    - Cotrufo, P. (2005). L’Anoressia del sessuale femminile. Dal caos alla costituzione del limite. Franco Angeli Editore

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