Gaetana AFFUSO
Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPPLICATA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Durante il corso saranno discusse le principali teorie dello sviluppo sociale, dello sviluppo morale e delle problematiche esternalizzanti ed internalizzanti in adolescenza. |
Testi di riferimento | R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente sarà in grado di: comprendere e ricordare le principali nozioni teorico-applicative relative alla psicologia dello sviluppo; spiegare come le nozioni teoriche possono essere applicate in ambito di ricerca e nei contesti istituzionali; utilizzare il lessico specialistico della disciplina; analizzare in maniera critica i contenuti dell'insegnamento. |
Prerequisiti | Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca |
Metodologie didattiche | 56 ore (8 CFU) di lezioni frontali e attività laboratoriali (ciascuna lezione di 3 ore; 19 lezioni). Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica. |
Metodi di valutazione | Esame Orale. Vengono proposte 5 domande per le quali si valuta la correttezza ed esaustività della descrizione delle nozioni teoriche, la pertinenza dei collegamenti tra nozioni teoriche ed applicazione, la qualità dell’organizzazione del discorso e dell’esposizione, l’uso del lessico specialistico e la capacità di creare collegamenti critici tra i vari argomenti dell’insegnamento. La votazione è in trentesimi, con diciotto (18) che rappresenta il punteggio minimo per il superamento dell’esame. Le domande verteranno su tutti i contenuti del corso descritti nel programma. |
Altre informazioni | Nessuna |
Programma del corso | Il programma del corso si concentrerà su: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the course will be discussed the main theories of social development, moral development and exernalizing and internalizing problems in adolescence. |
Textbook and course materials | R. Schaffer – Lo sviluppo sociale – Cortina Milano |
Course objectives | At the end of the course, the student will be able to: understand and remember the main theoretical-applicative concepts related to developmental psychology; explain how theoretical concepts can be applied in research and institutional settings; use the specialized vocabulary of the discipline; and critically analyze teaching content. |
Prerequisites | Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology. |
Teaching methods | 56 hours (8 CFU) of frontal lessons and laboratory activities (each 3-hour lesson; 19 lessons). Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis. |
Evaluation methods | Oral examination. Five questions are offered for which the correctness and completeness of the description of the theoretical notions, the relevance of the connections between theoretical notions and application, the quality of the organization of discourse and exposition, the use of specialized vocabulary, and the ability to make critical connections between the various topics of the teaching are evaluated. The grade is in thirtieths, with eighteen (18) representing the minimum score to pass the exam. Questions will cover all course content described in the syllabus. |
Other information | None |
Course Syllabus | The course program will focus on: |