Gaetana AFFUSO
Insegnamento di LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO APPLICATA
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/04
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Durante le attività di laboratorio (4 CFU) saranno presentati tre strumenti utili alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva quali: |
Testi di riferimento | Verranno forniti materiali didattici utili alla realizzazione delle attività di laboratorio. |
Obiettivi formativi | Al termine del corso lo studente avrà acquisito le competenze necessarie per l’utilizzo di alcuni strumenti adatti alla valutazione delle problematiche di natura evolutiva |
Prerequisiti | Conoscenza delle principali teorie della Psicologia dello Sviluppo e della metodologia della ricerca |
Metodologie didattiche | 32 ore (4 CFU) di lezioni frontali e attività di laboratorio. Vengono utilizzate presentazioni in power point, facilitando il dibattito e l’analisi critica. |
Metodi di valutazione | L’idoneità al laboratorio viene conseguita a seguito della presentazione di due elaborati, che consisteranno nella realizzazione di un sociogramma e nella somministrazione di un questionario. |
Altre informazioni | A questo insegnamento è associato un corso da 8 CFU. Durante le ore del corso verranno presentati gli aspetti teorici relativi alle attività previste dal laboratorio. |
Programma del corso | La classe degli studenti verrà suddivisa in tre sottogruppi |
English
Teaching language | Italian |
Contents | During the laboratory activities (4 CFU) three useful tools will be presented for the evaluation of evolutionary problematic such as: |
Textbook and course materials | Didactic materials will be provided useful for the realization of the laboratory activities. |
Course objectives | At the end of the course the student will have acquired the necessary skills to use some tools suitable for the evaluation of evolutionary problematic |
Prerequisites | Knowledge of the main theories of Developmental Psychology and research methodology. |
Teaching methods | 32 hours (4 CFU) of frontal lessons and laboratory activities. Power point presentations are used, facilitating debate and critical analysis. |
Evaluation methods | The suitability to the laboratory is achieved following the presentation of three papers, which will consist in the implementation of a sociogram, and in the administration of a questionnaire. |
Other information | An 8 CFU course is associated with this laboratory. During the course hours the theoretical aspects related to the activities foreseen by the laboratory will be presented. |
Course Syllabus | The class of students will be divided into three subgroups |