mail unicampaniaunicampania webcerca

    Maddalena MARINI

    Insegnamento di PSICOLOGIA DEL PREGIUDIZIO E DELLA DISCRIMINAZIONE

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/05

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Il corso è volto a fornire una panoramica dei metodi di ricerca, dei risultati empirici e delle applicazioni pratiche della ricerca sperimentale in psicologia sociale su pregiudizio e discriminazione.
    Verranno esaminati i meccanismi alla base di tali fenomeni, i fattori individuali e sociali che contribuiscono alla loro formazione e mantenimento, le conseguenze che questi possono avere sul nostro comportamento, e gli interventi o strategie applicative sviluppate in ambito scientifico per ridurli.
    Nel corso verranno trattati inoltre gli aspetti cognitivi, biologici e sociali associati al pregiudizio e alla discriminazione. Particolare attenzione verrà rivolta allo studio degli stereotipi e atteggiamenti sociali che operano a livello implicito, cioè senza che vi siano una piena consapevolezza da parte nostra e che influenzano il nostro agire e le nostre decisioni in maniera automatica.

    Testi di riferimento

    - Brown, R. (2013). Psicologia del pregiudizio (G. Stella, Trad.). Il Mulino.
    - Banaji, M.R. & Greenwald, A.G. (2013). Blindspot: hidden biases of good people. Delacorte Press.
    - Voci, A. & Pagotto L. (2010). Il pregiudizio. Che cos’è, come di riduce. Editori Laterza.
    - Brambilla, M. & Sacchi, S. (2022). Psicologia sociale del pregiudizio. Raffaello Cortina Editore.

    Oltre ai testi di riferimento, il corso richiede una lettura approfondita e critica di articoli scientifici in lingua inglese che verranno segnalati dalla docente. Gli studenti saranno inoltre invitati a identificare e condividere articoli pertinenti che riflettono gli argomenti del corso.

    Obiettivi formativi

    L'obiettivo finale del corso è quello di promuovere la conoscenza della psicologia sociale da un punto di vista applicativo, evidenziando il merito scientifico di questa disciplina e ricerca alla comprensione di questioni sociali del mondo reale.

    Al termine del corso, lo studente: - avrà conoscenza dei meccanismi alla base del pregiudizio, dei fattori che lo determinato e lo influenzano; - avrà comprensione degli effetti che il pregiudizio può avere sul comportamento; - sarà in grado di definire a livello applicativo possibili interventi volti alla riduzione del pregiudizio a partire da quelli presenti in letteratura; - sarà in grado di identificare le principali componenti che determinano l’efficacia degli interventi di riduzione del pregiudizio; - avrà padronanza della terminologia specifica utilizzata in questa materia.

    Prerequisiti

    No.

    Metodologie didattiche

    Il corso prevede lezioni frontali, discussioni e esercitazioni.
    Durante le lezioni frontali saranno favorite e incoraggiate discussioni allo scopo di sviluppare un pensiero critico e un confronto sulle tematiche trattate. Agli studenti verrà richiesto inoltre di partecipare a lavori di gruppo ed esercitazioni pratiche.

    Metodi di valutazione

    La prova d'esame sarà svolta in forma orale. L’esame sarà volto alla valutazione delle conoscenze e della comprensione dei temi trattati durante il corso. Particolare attenzione verrà posta alla capacità dello studente di creare collegamenti tra i vari concetti, mostrando padronanza del linguaggio e pensiero critico. Tale valutazione sarà integrata con le attività di approfondimento svolte in gruppo o individualmente durante il corso o al termine delle lezioni.
    Gli studenti stranieri potranno sostenere la prova orale in lingua inglese.

    Programma del corso

    - Fattori individuali e sociali alla base del pregiudizio
    - Processi cognitivi e biologici associati al pregiudizio
    - Cognizione sociale implicita
    - Conseguenze del pregiudizio sul comportamento
    - Interventi e strategie applicative per ridurre il pregiudizio e promuovere l’inclusione sociale

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The course will provide an overview of research methods, empirical results, and practical applications of experimental research in social psychology on prejudice and discrimination.
    We will examine the mechanisms underlying these phenomena, the individual and social factors that contribute to their formation and maintenance, the consequences that these can have on our behavior, and the interventions or application strategies developed in the scientific field to reduce them.
    The course will also deal with cognitive, biological, and social aspects of prejudice and discrimination. We will pay particular attention to stereotypes and social attitudes that operate at an implicit level, i.e., without our full awareness, and automatically influence our actions and decisions.

    Textbook and course materials

    - Brown, R. (2013). Psicologia del pregiudizio (G. Stella, Trad.). Il Mulino.
    - Banaji, M.R. & Greenwald, A.G. (2013). Blindspot: hidden biases of good people. Delacorte Press.
    - Voci, A. & Pagotto L. (2010). Il pregiudizio. Che cos’è, come di riduce. Editori Laterza.
    - Brambilla, M. & Sacchi, S. (2022). Psicologia sociale del pregiudizio. Raffaello Cortina Editore.

    The course also requires an in-depth and critical reading of English scientific articles provided by the professor. Students will also be encouraged to identify and share scientific articles relevant to course topics.

    Course objectives

    The final goal of the course is to promote the knowledge of social psychology from an applicative point of view, highlighting the scientific merit of this discipline in understanding real-world social issues.

    At the end of the course, the student: - will know the mechanisms underlying prejudice, and the factors that determine and influence it; - will have an understanding of the effects that prejudice can have on behavior; - will be able to define potential interventions aimed at reducing prejudice starting from those present in the literature; - will be able to identify the main components that determine the effectiveness of prejudice reduction interventions; - will have mastery of the specific terminology used in this discipline.

    Prerequisites

    None.

    Teaching methods

    The course includes lectures, discussions, and exercises.
    During the lectures, discussions will be encouraged to promote critical thinking and debate on the topics covered. Students will also be required to participate in group work and practical exercises.

    Evaluation methods

    The exam will be oral. It will assess the knowledge and understanding of the topics covered during the course. Particular attention will be paid to the student's ability to create links between the various concepts, showing mastery of language and critical thinking. Exam evaluation will also include the group or individual activities carried out during the course or at the end of the lessons.
    Foreign students will have the opportunity to take the oral exam in English.

    Course Syllabus

    - Individual and social factors underlying the prejudice
    - Cognitive and biological processes associated with prejudice
    - Implicit social cognition
    - Consequences of the prejudice on behavior
    - Interventions and application strategies to reduce prejudice and promote social inclusion

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype