mail unicampaniaunicampania webcerca

    Simona RAIMO

    Insegnamento di NEUROLOGIA DELLE EMOZIONI

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: M-PSI/02

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 28,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    Le basi neurali delle emozioni;
    Il ruolo dei neuroni specchio nell’elaborazione delle emozioni;
    La fenomenologia e correlati neurali della cognizione sociale;
    I modelli neurofunzionali della regolazione delle emozioni;
    I disturbi della regolazione del comportamento;
    La valutazione dei disturbi del comportamento;
    La consapevolezza enterocettiva;
    Network cerebrali a larga scala e applicazioni ai disturbi psichiatrici.

    Testi di riferimento

    Anolli, L. (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli.
    Matarazzo, O. & Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle emozioni. II edizione Il Mulino, Bologna.
    Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D., & Luzzatti, C.G. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. III edizione Zanichelli, Bologna

    Articoli Scientifici:
    1. Raimo S, Santangelo G, D'Iorio A, Trojano L, Grossi D. Neural correlates of apathy in patients with neurodegenerative disorders: an activation likelihood estimation (ALE) meta-analysis. Brain Imaging Behav. 2019 Dec;13(6):1815-1834.
    2. Santangelo G, Raimo S, Cropano M, Vitale C, Barone P, Trojano L. Neural bases of impulse control disorders in Parkinson's disease: A systematic review and an ALE meta-analysis. Neurosci Biobehav Rev. 2019 Dec;107:672-685.
    3. Sagliano L, Magliacano A, Parazzini M, Fiocchi S, Trojano L, Grossi D. Modulating interoception by insula stimulation: A double-blinded tDCS study. Neurosci Lett. 2019 Mar 23;696:108-113.
    4. Menon V. Large-scale brain networks and psychopathology: a unifying triple network model. Trends Cogn Sci. 2011 Oct;15(10):483-506.
    N.B. L’ articolo 4 va portato all’esame solo da coloro che non presentino, durante il corso, una relazione orale su uno dei primi 4 articoli.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza delle basi neurofunzionali delle emozioni e dei disturbi comportamentali e psichiatrici.

    Prerequisiti

    Conoscenze basilari di neuropsicologia.

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con modalità interattiva: gli allievi parteciperanno alle discussioni in aula e avranno la possibilità di presentare e discutere gli articoli proposti.

    Metodi di valutazione

    Esame orale;
    Prova scritta facoltativa al termine del corso.

    Altre informazioni

    Saranno disponibili le diapositive delle lezioni, che costituiscono parte integrante del programma d’esame.

    Programma del corso

    Le basi neurali delle emozioni.
    I modelli neurofunzionali della regolazione delle emozioni.
    Il lobo frontale e le sue connessioni.
    Organizzazione funzionale delle aree prefrontali.
    Il Sistema limbico.

    I disturbi della regolazione del comportamento da lesione frontale.
    Disturbi della motivazione: apatia e anedonia.
    Disturbi da disinibizione: impulsività, sociopatia acquisita
    Disturbi dell’affettività: depressione e ansia.
    Valutazione dei disturbi del comportamento.

    Neuropsicologia dell’intersoggettività.
    Il ruolo dei neuroni specchio nell’elaborazione delle emozioni.
    La fenomenologia e correlati neurali della cognizione sociale.
    Teoria della mente (ToM) ed empatia.
    La valutazione della ToM.

    Neuropsicologia e sindromi psichiatriche.
    Network cerebrali a larga scala e applicazioni ai disturbi psichiatrici.
    Network cerebrali a larga scala e depressione unipolare.
    Network cerebrali a larga scala e disturbi d’ansia.
    Network cerebrali a larga scala e la regolazione cognitiva delle emozioni.

    La consapevolezza enterocettiva.
    Consapevolezza enterocettiva, accuratezza enterocettiva e sensibilità enterocettiva.
    Metodi di valutazione dell’accuratezza enterocettiva.
    Basi neurali dell’interocezione

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Role of mirror neurons in processing emotions;
    Phenomenology and neural correlates of social cognition;
    Neurofunctional model of emotion regulation;
    Disorders of behavioral and emotional regulation;
    Assessment of behavioral disorders;
    Interoceptive awareness;
    Large-scale brain networks and psychopathology.

    Textbook and course materials

    Anolli, L. (2002). Le emozioni. Milano, Unicopli.
    Matarazzo, O. & Zammuner, V.L. (2015). La regolazione delle emozioni. II edition Il Mulino, Bologna.
    Denes, G., Pizzamiglio, L., Guariglia, C., Cappa, S., Grossi, D., & Luzzatti, C.G. (2019). Manuale di Neuropsicologia. Normalità e patologia dei processi cognitivi. III edition Zanichelli, Bologna

    Scientific articles:
    1. Raimo S, Santangelo G, D'Iorio A, Trojano L, Grossi D. Neural correlates of apathy in patients with neurodegenerative disorders: an activation likelihood estimation (ALE) meta-analysis. Brain Imaging Behav. 2019 Dec;13(6):1815-1834.
    2. Santangelo G, Raimo S, Cropano M, Vitale C, Barone P, Trojano L. Neural bases of impulse control disorders in Parkinson's disease: A systematic review and an ALE meta-analysis. Neurosci Biobehav Rev. 2019 Dec;107:672-685.
    3. Sagliano L, Magliacano A, Parazzini M, Fiocchi S, Trojano L, Grossi D. Modulating interoception by insula stimulation: A double-blinded tDCS study. Neurosci Lett. 2019 Mar 23;696:108-113.
    4. Menon V. Large-scale brain networks and psychopathology: a unifying triple network model. Trends Cogn Sci. 2011 Oct;15(10):483-506.
    N.B. Article n. 4 is required only for students who do not give an oral presentation on one of the first four articles during the course.

    Course objectives

    Students will gain knowledge regarding the neurofunctional basis of emotions, and behavioral disorders.

    Prerequisites

    Students are required to have basic knowledge of neuropsychology.

    Teaching methods

    Interactive lectures: students will participate in class discussions and make oral presentations of the selected articles.

    Evaluation methods

    Oral exam;
    Optional written exam at the end of the course.

    Other information

    The course slides, which are an integral part of the exam program, will be available.

    Course Syllabus

    Neural basis of emotions.
    Neurofunctional models of emotion regulation.
    The frontal lobe and its connections.
    Functional organization of the prefrontal areas.
    The limbic system.

    Behavioral regulation disorders associated with frontal lobe injury
    Neuroscience of apathy and anhedonia
    Disinhibited (Orbitofrontal) syndromes: behavioral disinhibition, acquired sociopathy, impulsive, socially inappropriate behaviors.
    Neuroscience of affectivity disorders: depression and anxiety.
    Assessment of behavioral disorders.

    Neuropsychology of intersubjectivity.
    The role of mirror neurons in processing of emotions.
    The phenomenology and neural correlates of social cognition.
    Theory of Mind (ToM) and empathy.
    Assessment of ToM.

    Neuropsychology and psychiatric syndromes.
    Large-scale brain network and applications to psychiatric disorders.
    Large-scale brain network and unipolar depression.
    Large-scale brain network and anxiety disorders.
    Large-scale brain network and cognitive regulation of emotions.

    Interoceptive awareness.
    Interoceptive awareness, accuracy, and sensitivity.
    Methods for assessing interoceptive awareness.
    Neural bases of interoceptive functioning.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype