mail unicampaniaunicampania webcerca

    Sebastiano COSTA

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO B3

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Approfondimento teorico-pratico dei metodi e degli strumenti di valutazione in psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione all’applicazione professionale.

    Testi di riferimento

    Slides fornite durante il corso ed articoli scientifici di ricerca internazionale disponibili su sharepoint.

    Obiettivi formativi

    Conoscenza e capacità di comprensione
    Approfondimento delle tematiche relative a: identificazione delle strategie educative supportive ed ostacolanti dei bisogni psicologici di base; valutazione dei processi motivazionali a scuola ed in famiglia; modalità di promozione nei contesti educativi per la promozione di modalità relazionali supportive e la riduzione di quelle ostacolanti.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Il corso fornirà le competenze necessarie per svolgere ricerche bibliografiche pertinenti i temi in oggetto. Inoltre, il corso promuoverà le competenze sugli strumenti di valutazione utilizzati e svilupperà la capacità di comprensione delle modalità di intervento nei contesti dello sviluppo.

    Autonomia di giudizio
    Il corso permetterà di collegare la teoria alla prassi professionale nel campo della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Inoltre il corso valorizzerà la capacità di approfondire e rielaborare criticamente i presupposti teorici per la definizione degli atti professionali.

    Abilità comunicative
    Il corso faciliterà l'utilizzo del linguaggio tecnico della disciplina per sostenere argomentazioni e dibattiti sui temi affrontati e per divulgare efficacemente i contenuti scientifici alla collettività.

    Capacità di apprendere
    Il corso fornirà le conoscenze necessarie per approfondire le nozioni acquisite integrando diverse conoscenze e competenze. Il corso permetterà anche di acquisire i processi teorici applicando tali conoscenze in ambito professionale nel campo della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi, lavori di gruppo, role-playing ed esperienze pratiche guidate, lavori a casa, discussione di gruppo e analisi dei casi.

    Metodi di valutazione

    È prevista la consegna e la verifica di attività, compiti a casa e di elaborati svolti individualmente ed in gruppo.
    L'idoneità viene acquisita con la valutazione sufficiente delle attività, dei compiti e degli elaborati. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna.

    Altre informazioni



    Programma del corso

    Contenuti
    Approfondimento teorico-pratico dei metodi e degli strumenti di valutazione in psicologia dello sviluppo e dell'educazione, con particolare attenzione all’applicazione professionale.

    Testi di Riferimento
    Slides fornite durante il corso ed articoli scientifici di ricerca internazionale disponibili su sharepoint.

    Obiettivi Formativi
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Approfondimento delle tematiche relative a: identificazione delle strategie educative supportive ed ostacolanti dei bisogni psicologici di base; valutazione dei processi motivazionali a scuola ed in famiglia; modalità di promozione nei contesti educativi per la promozione di modalità relazionali supportive e la riduzione di quelle ostacolanti.

    Conoscenza e capacità di comprensione applicate
    Il corso fornirà le competenze necessarie per svolgere ricerche bibliografiche pertinenti i temi in oggetto. Inoltre, il corso promuoverà le competenze sugli strumenti di valutazione utilizzati e svilupperà la capacità di comprensione delle modalità di intervento nei contesti dello sviluppo.

    Autonomia di giudizio
    Il corso permetterà di collegare la teoria alla prassi professionale nel campo della psicologia dello sviluppo e dell'educazione. Inoltre il corso valorizzerà la capacità di approfondire e rielaborare criticamente i presupposti teorici per la definizione degli atti professionali.

    Abilità comunicative
    Il corso faciliterà l'utilizzo del linguaggio tecnico della disciplina per sostenere argomentazioni e dibattiti sui temi affrontati e per divulgare efficacemente i contenuti scientifici alla collettività.

    Capacità di apprendere
    Il corso fornirà le conoscenze necessarie per approfondire le nozioni acquisite integrando diverse conoscenze e competenze. Il corso permetterà anche di acquisire i processi teorici applicando tali conoscenze in ambito professionale nel campo della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.

    Metodi Didattici
    Lezioni frontali con utilizzo di supporti audiovisivi, lavori di gruppo, role-playing ed esperienze pratiche guidate, lavori a casa, discussione di gruppo e analisi dei casi.

    Modalità di verifica apprendimento
    È prevista la consegna e la verifica di attività, compiti a casa e di elaborati svolti individualmente ed in gruppo.
    L'idoneità viene acquisita con la valutazione sufficiente delle attività, dei compiti e degli elaborati. Saranno valutate l'accuratezza dei lavori, la completezza e la puntualità nella consegna.

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Theoretical-practical study of assessment methods and tools in developmental and educational psychology, with particular attention to the professional application.

    Textbook and course materials

    Slides provided during the course and international scientific papers available on sharepoint.

    Course objectives

    Knowledge and understanding
    Deepening of issues related to: identification of educational strategies supporting and thwarting basic psychological needs; evaluation of motivational processes at school or in the family; methods of promotion in educational contexts for the promotion of supportive relational methods and the reduction of thwarting ones.

    Applied knowledge and understanding
    The course will provide the necessary skills to carry out bibliographic research relevant to the topics in question. Furthermore, the course will promote skills on the assessment tools and will develop the ability to understand the methods of intervention in developmental contexts.

    Judgment autonomy
    The course will link theory to professional practice in the field of developmental and educational psychology. Furthermore, the course will enhance the ability to deepen and critically re-elaborate the theoretical assumptions for the definition of professional acts.

    Communication skills
    The course will facilitate the use of the technical language of the discipline to support arguments and debates on the topics addressed and to effectively disseminate scientific content to the community.

    Ability to learn
    The course will provide the necessary knowledge to deepen the concepts acquired by integrating different knowledge and skills. The course will also allow students to acquire the theoretical processes by applying this knowledge in a professional context in the field of developmental and educational psychology.

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Frontal lessons with the use of audiovisual supports, group work, role playing and guided practical experiences, homework, group discussion and case analysis.

    Evaluation methods

    The delivery and verification of activities, homework and presentations carried out individually and in groups is expected. Suitability is acquired with sufficient evaluation of the activities, tasks and papers. The accuracy of the work, completeness and punctuality of delivery will be evaluated.

    Other information



    Course Syllabus

    Contents
    Theoretical-practical study of assessment methods and tools in developmental and educational psychology, with particular attention to the professional application.

    Reference texts
    Slides provided during the course and international scientific papers available on sharepoint.

    Educational Objectives
    Knowledge and understanding
    Deepening of issues related to: identification of educational strategies supporting and thwarting basic psychological needs; evaluation of motivational processes at school or in the family; methods of promotion in educational contexts for the promotion of supportive relational methods and the reduction of thwarting ones.

    Applied knowledge and understanding
    The course will provide the necessary skills to carry out bibliographic research relevant to the topics in question. Furthermore, the course will promote skills on the assessment tools and will develop the ability to understand the methods of intervention in developmental contexts.

    Judgment autonomy
    The course will link theory to professional practice in the field of developmental and educational psychology. Furthermore, the course will enhance the ability to deepen and critically re-elaborate the theoretical assumptions for the definition of professional acts.

    Communication skills
    The course will facilitate the use of the technical language of the discipline to support arguments and debates on the topics addressed and to effectively disseminate scientific content to the community.

    Ability to learn
    The course will provide the necessary knowledge to deepen the concepts acquired by integrating different knowledge and skills. The course will also allow students to acquire the theoretical processes by applying this knowledge in a professional context in the field of developmental and educational psychology.

    Teaching Methods
    Frontal lessons with the use of audiovisual supports, group work, role playing and guided practical experiences, homework, group discussion and case analysis.

    Learning verification mode
    The delivery and verification of activities, homework and presentations carried out individually and in groups is expected. Suitability is acquired with sufficient evaluation of the activities, tasks and papers. The accuracy of the work, completeness and punctuality of delivery will be evaluated.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype