Sebastiano COSTA
Insegnamento di PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO
Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
SSD: M-PSI/04
CFU: 8,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | Italiano |
Contenuti | - Contenuti dei “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo”: La natura dello sviluppo infantile; Lo studio scientifico dello sviluppo infantile; Principali e più attuali nodi teorici della Psicologia dello Sviluppo; Processi biologici, sviluppo fisico e sviluppo percettivo; Dagli inizi biologici alla nascita; Sviluppo fisico, motorio e percettivo; Cognizione e linguaggio; Principali teorie e processi riguardanti lo sviluppo cognitivo e del linguaggio; Approcci allo sviluppo cognitivo; Approccio dell’elaborazione delle informazioni; Approccio psicometrico; Lo sviluppo del linguaggio; Principali teorie e processi riguardanti lo sviluppo socio-emotivo; Lo sviluppo emotivo e affettivo; Lo sviluppo delle emozioni; Il temperamento; L’attaccamento; Il sé e l’acquisizione dell’identità; Lo sviluppo morale; I contesti sociali dello sviluppo (es. famiglia, pari, scuola); I processi culturali nello sviluppo; I principali processi di sviluppo psicologico nei diversi periodi del ciclo di vita (infanzia, adolescenza, età adulta, ed età anziana). |
Testi di riferimento | Libri di testo suggeriti: |
Obiettivi formativi | Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti alla Psicologia dello Sviluppo. |
Prerequisiti | Nessuno |
Metodologie didattiche | 56 ore (8cfu) di lezioni frontali (19 lezioni da 3 ore) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Approfondimenti delle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, facilitando il dibattito e l’analisi critica. |
Metodi di valutazione | La modalità di verifica dell'apprendimento si compone di due parti. La prima parte fa riferimento ai contenuti dei “Fondamenti di Psicologia dello Sviluppo” descritti anche nel testo suggerito di Santrock, et al., (2021), mentre la seconda parte fa riferimento ai contenuti della “Prospettiva dello Sviluppo nel ciclo di vita” descritti anche nel testo suggerito di Kloep, et al. (2021). |
Altre informazioni | Il materiale didattico del corso, e gli approfondimenti presentati durante le lezioni, sono consultabili nella sezione Materiali dei Docenti relativa all’anno accademico in cui si segue il corso. |
Programma del corso | Psicologia dello Sviluppo |
English
Teaching language | Italian |
Contents | - Contents of the “Fundamentals of Developmental Psychology”: The nature of child development; The scientific study of child development; Main and most current theoretical issues of Developmental Psychology; Biological processes, physical development and perceptual development; From biological beginnings to birth; Physical, motor and perceptual development; Cognition and language; Main theories and processes regarding cognitive and language development; Approaches to cognitive development; Information processing approach; Psychometric approach; Language development; Main theories and processes regarding socio-emotional development; Emotional and affective development; The development of emotions; Temperament; Attachment; The self and the acquisition of identity; Moral development; The social contexts of development (e.g. family, peers, school); Cultural processes in development; The main processes of psychological development in the different periods of the life cycle (childhood, adolescence, adulthood, and old age). |
Textbook and course materials | Suggested references: |
Course objectives | The course aims to introduce students to Developmental Psychology. |
Prerequisites | None |
Teaching methods | 56 hours of lectures (8 cfu; 19 lessons of three hours) with the possibility to work individually or in groups during the class lessons. Deepening of the most recent international research on the specific topics included in the program. Power point presentations and video-clip are used, facilitating debate and critical analysis. |
Evaluation methods | The learning verification method consists of two parts. The first part refers to the contents of the "Foundations of Developmental Psychology" also described in the suggested text by Santrock, et al., (2021), while the second part refers to the contents of the "Life Cycle Development Perspective" described also in the suggested text by Kloep, et al. (2021). |
Other information | Materials of the course and activities presented during lectures can be consulted in the Materials section of the websites for the academic year in which the course is held. |
Course Syllabus | Developmental Psychology |