Silvia GALDI
Insegnamento di COGNIZIONE SOCIALE
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: M-PSI/05
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | La cognizione sociale studia le strutture cognitive che entrano in gioco quando le persone danno senso a sé stesse e agli altri, così come i processi, per larga parte automatici, mediante i quali tali strutture operano e influenzano il comportamento sociale. Sotto questa prospettiva, il corso intende fornire un approfondimento di alcuni temi della psicologia sociale su cui in maniera più marcata si è fatta sentire l’influenza della cognizione sociale (i processi alla base del pensiero e del comportamento sociale) e una panoramica dei principali modelli teorici e strumenti di misura che guidano la ricerca in cognizione sociale. Si prenderanno in esame anche nuove questioni che in anni più recenti sono state oggetto di studio della cognizione sociale: in particolare si guarderà al significato della vita (vivere con la paura della morte e le strutture sociali e psicologiche che aiutano ad arginare l’ansia esistenziale), alle ingiustizie della vita (deumanizzazione e oggettivazione) e a come la disuguaglianza economica influenza il modo in cui pensiamo, viviamo e ci relazioniamo con gli altri. |
Testi di riferimento | Per questo corso non è previsto un testo di riferimento. Per ciascun tema trattato verranno assegnati specifici capitoli e articoli scientifici (in inglese) che saranno messi a disposizione di tutti gli studenti nella cartella della sezione Materiali del Docente relativa all’anno accademico in cui si segue il corso. |
Obiettivi formativi | Grazie alle lezioni e allo studio individuale, ci si aspetta che gli studenti e le studentesse conseguano i seguenti risultati formativi: |
Prerequisiti | Buona conoscenza dei concetti e dei fenomeni di base della Psicologia Sociale. Prima di iniziare il corso, tutti gli studenti devono aver letto il seguente articolo: |
Metodologie didattiche | Il corso si avvale di tre metodi didattici: lezioni frontali finalizzate ad introdurre i temi che di volta in volta verranno affrontati; presentazioni, individuali o in piccoli gruppi di studenti e studentesse, di specifici articoli scientifici (tutti gli studenti e le studentesse dovranno svolgere questa attività); discussione in aula. |
Metodi di valutazione | Gli studenti e le studentesse saranno valutati sulla base di: |
Programma del corso | Durante il corso si prenderanno in rassegna la ricerca e le teorie della cognizione sociale. In particolare, si affronteranno i seguenti argomenti: |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Social cognition examines the underlying cognitive mechanisms that affect the way people make sense of themselves and others, as well as (automatic) processes through which such cognitive mechanisms work and influence social behavior. This course is intended to provide a review of theory, research and basic concepts in social cognition (e.g., processes that are involved in diverse aspects of social thought and behavior). We will further look into new topics in social cognition, such as 1) the meaning of life (living with death and the buffering of existential anxiety through social and psychological structures), the injustices of life (dehumanization and objectification), and how economic inequality changes the way in which people think, live, and behave. |
Textbook and course materials | There is no textbook for this class. For each theme, scientific articles and chapters (all readings will be in English) will be assigned. To retrieve all materials related to the course students are requested to visit the teacher’s folder in Material section corresponding to the academic year in which the course is attended. |
Course objectives | At the end of the course students are expected to: |
Prerequisites | Basic knowledge of Social Psychology is a prerequisite. Prior to taking the couse, all students are asked to read the following article: |
Teaching methods | The coursee utilizes three teaching methods: lectures to introduce the theme at hand and to present the scholarly literature that can inform our understanding of it; presentations by individual or small group of students of specific scientific articles (each attending student will be required to do so); in class discussion |
Evaluation methods | The final grade is given by: |
Course Syllabus | The present course will focus on: |