mail unicampaniaunicampania webcerca

    Anna SORRENTINO

    Insegnamento di PSICOLOGIA GIURIDICA E INVESTIGATIVA E LABORATORIO

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA

    SSD: M-PSI/05

    CFU: 8,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 56,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Introduzione e parte generale
    • Psicologia giuridica, investigativa e forense: definizioni
    • Lo psicologo giuridico/forense: ruoli e funzioni
    • il sistema giuridico italiano: accenni e funzioni del sistema civile e penale
    • Formazione e opportunità di carriera per gli studenti che vogliono diventare psicologi giuridici/ forensi/investigativi
    • Aspetti etici e deontologici dello psicologo giuridico e forense

    Testimonianza: vittime e testimoni
    • Il ruolo del testimone nel processo penale e civile
    • Il funzionamento della memoria, la capacità di rendere testimonianza
    • Identificazione, riconoscimento e falsa memoria: line up, identikit, riconoscimento iconografico
    • Intervista con minori: teorie e metodi
    • Consulenza tecnica e perizia
    • Intervista con adulti: teorie e metodi: l’intervista cognitiva, l’intervista strutturata,
    • Intervista nei casi di minori vittime di abuso: Statement Validity analysis: CBCA linee guida
    Psicologia investigativa: Le indagini e interrogatori
    • Indagini preliminari, aspetti investigativi
    • Offender profiling
    • Autopsia psicologica della vittima
    • Modus operandi e analisi della scena del crimine. I reati seriali.
    • Interrogatorio con i sospettati: false dichiarazioni, confessioni, e identificazione della menzogna
    • Incidente probatorio e audizioni protette

    Aspetti particolari di reato e implicazioni psicologiche giuridiche nei casi di violenza contro le donne
    • Violenza sessuale
    • Violenza domestica
    • Stalking
    • Femminicidio
    • Orfani di femminicidio

    Minori a rischio e minori autori di reato
    • Il sistema della giustizia penale minorile
    • I fattori di rischio della devianza minorile e valutazione del rischio
    • Processo, Trattamento e riabilitazione
    • Imputabilità e perizie
    • L’ordinamento penitenziario: riferimenti normativi. Il Tribunale di Sorveglianza
    • Trattamento e riabilitazione
    • Risk assessment, risk managment

    Testi di riferimento

    • Ciappi S. & Pezzuolo S. (a cura di) (2014), Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione, Hogrefe Editore.
    • Baldry, A.C (2016). Dai maltrattamenti all’uxoricidio. La valutazione del rischio. 6° edizione. Milano, Franco Angeli.
    • Baldry, A. C. (2018). Orfani speciali. Franco Angeli, Milano.
    • Slides, appunti e dispense fornite dal docente e disponibili presso la piattaforma Moodle dell'Ateneo utilizzando la password fornita dalla docente (psicologiagiuridica) (https://elearning.unicampania.it/course/view.php?id=369)
    • Laboratorio: Attività pratiche, esercitazioni, lavoro in piccoli gruppi, presentazione elaborati, visione filmati per facilitare l’apprendimento, il dibattito e l’analisi critica.

    Obiettivi formativi

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    Lo studente dovrà acquisire le conoscenze teorico-metodologiche sui principali temi della psicologia giuridica e investigativa; Conoscere, comprendere e delineare il ruolo dello psicologo giuridico/investigativo nei diversi contesti/istituzioni che lo vedono coinvolto; Conoscere i principali strumenti/tecniche utili allo psicologo giuridico nel contesto giudiziario penale e/o civile; Comprendere gli sviluppi contemporanei della disciplina.
    • Conoscenza e capacità di comprensione applicate:
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito la capacità di rintracciare i contenuti disciplinari nel profilo professionale di riferimento, mostrando la capacità di individuare ruolo, compiti, funzioni e principali strumenti e tecniche da utilizzare nei diversi contesti giuridici (penale vs civile);
    • Abilità comunicative
    Lo studente dovrà dimostrare di saper utilizzare il linguaggio tecnico della disciplina e di sapersi orientare rispetto ai principali riferimenti normativi e percorsi giudiziari. Lo studente dovrà anche acquisire una comprensione accurata della disciplina.
    • Autonomia di giudizio
    Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito capacità di organizzazione e di presa decisionale sul processo di apprendimento durante il corso, sviluppando il pensiero critico per i percorsi di apprendimento esperiti.
    • Capacità di apprendere
    Lo studente dovrà acquisire la conoscenza dei percorsi giudiziari che vedono coinvolto lo psicologo giuridico/investigativo, individuando e applicando tali conoscenze rispetto alle possibili strategie psico-sociali da mettere in campo e alla scelta dei principali strumenti/tecniche da utilizzare e/o pianificazione di possibili interventi.

    Prerequisiti

    Ottima conoscenza delle teorie e metodi in psicologia sociale, clinica e dello sviluppo.

    Metodologie didattiche

    56 ore (8cfu) (19 lezioni da 3 ore) di lezioni frontali e esercitazioni con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Approfondimenti delle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, facilitando il dibattito e l’analisi critica.

    Metodi di valutazione

    Orale e laboratorio: orale con domande di verifica, esercitazioni pratiche, lavoro in piccoli gruppi, presentazione elaborati, visione filmati per facilitare l’apprendimento, il dibattito e l’analisi critica con rielaborazione esperienza di laboratorio.

    Altre informazioni

    È fortemente consigliata l’iscrizione al corso attraverso la piattaforma Moodle utilizzando la password fornita dalla docente (psicologiagiuridica) e consultare i materiali integrativi proposti, e svolgere le attività/compiti proposti al fine di esercitarsi e mettere in pratica i contenuti appresi. L’accesso al corso è riservato solo agli iscritti al primo anno della magistrale B32. Lo svolgimento del laboratorio è complementare allo svolgimento del corso (Psicologia Giuridica e Investigativa). È necessario frequentare almeno 3 delle 4 lezioni previste per le attività di Laboratorio.

    Programma del corso

    Introduzione e parte generale
    • psicologia giuridica, investigativa e forense: definizioni
    • lo psicologo giuridico/forense: ruoli e funzioni
    • il sistema giuridico italiano: accenni e funzioni del sistema civile e penale
    • Formazione e opportunità di carriera per gli studenti che vogliono diventare psicologi giuridici/ forensi/investigativi
    • Aspetti etici e deontologici dello psicologo giuridico e forense
    Testimonianza: vittime e testimoni
    • Il ruolo del testimone nel processo penale e civile
    • Il funzionamento della memoria, la capacità di rendere testimonianza
    • Identificazione, riconoscimento e falsa memoria: line up, identikit, riconoscimento iconografico
    • Intervista con minori: teorie e metodi
    • Consulenza tecnica e perizia
    • Intervista con adulti: teorie e metodi: l’intervista cognitiva, l’intervista strutturata,
    • Intervista nei casi di minori vittime di abuso: Statement Validity analysis: CBCA linee guida
    Psicologia investigativa: Le indagini e interrogatori
    • Indagini preliminari, aspetti investigativi
    • Offender profiling
    • Autopsia psicologica della vittima
    • Modus operandi e analisi della scena del crimine. I reati seriali.
    • Interrogatorio con i sospettati: false dichiarazioni, confessioni, e identificazione della menzogna
    • Incidente probatorio e audizioni protette
    Aspetti particolari di reato e implicazioni psicologiche giuridiche nei casi di violenza contro le donne
    • Violenza sessuale
    • Violenza domestica
    • Stalking
    • Femminicidio
    • Orfani di femminicidio
    Minori a rischio e minori autori di reato
    • Il sistema della giustizia penale minorile
    • I fattori di rischio della devianza minorile e valutazione del rischio
    Processo, Trattamento e riabilitazione
    • Imputabilità e perizie
    • L’ordinamento penitenziario: riferimenti normativi. Il Tribunale di Sorveglianza
    • Trattamento e riabilitazione
    • Risk assessment, risk management
    Libro di testo del corso:
    • Ciappi S. & Pezzuolo S. (a cura di) (2014), Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione, Hogrefe Editore.
    • Baldry, A.C (2016). Dai maltrattamenti all’uxoricidio. La valutazione del rischio. 6° edizione. Milano, Franco Angeli.
    • Baldry, A. C. (2018). Orfani speciali. Franco Angeli, Milano.
    • Slides, appunti e dispense fornite dal docente e disponibili presso la piattaforma Moodle dell'Ateneo utilizzando la password fornita dalla docente (psicologiagiuridica) (https://elearning.unicampania.it/course/view.php?id=369)
    • Laboratorio: Attività pratiche, esercitazioni, lavoro in piccoli gruppi, presentazione elaborati, visione filmati per facilitare l’apprendimento, il dibattito e l’analisi critica.
    56 ore (8cfu) di lezioni frontali (19 lezioni da 3 ore) con la possibilità di attività individuali o a gruppi durante la lezione. Approfondimenti delle più recenti ricerche internazionali su specifici argomenti previsti nel programma. Vengono utilizzate presentazioni in power point e filmati, facilitando il dibattito e l’analisi critica.
    Il materiale didattico del corso, e gli approfondimenti presentati durante le lezioni, sono consultabili presso la piattaforma e Moodle dell'Ateneo utilizzando la password fornita dalla docente (psicologiagiuridica).
    Esame: Orale e laboratorio: orale con domande di verifica, esercitazioni pratiche, lavoro in piccoli gruppi, presentazione elaborati, visione filmati per facilitare l’apprendimento, il dibattito e l’analisi critica con rielaborazione esperienza di laboratorio.
    Ricevimento: Il periodo di ricevimento del docente è il martedì dalle 11.00 alle 13.00. È anche possibile fissare un appuntamento con il docente mediante mail a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    Introduction and general part
    • Investigative and forensic psychology: definitions
    • the forensic/investigative psychologist: roles and functions
    • the Italian legal system: hints and functions of the civil and criminal system
    • Training and career opportunities for students who want to become forensic/investigative psychologists
    • Ethical and deontological aspects for forensic/investigative psychologists
    Testimony: victims and witness
    • The role of the witness in criminal and civil trials
    • The functioning of memory, the ability to bear fitness
    • Identification, recognition and false memory: line up, identikit, iconographic recognition
    • Interview with minors: theories and methods
    • Technical advice and expertise
    • Interview with adults: theories and methods: the cognitive interview, the structured interview
    • Interview in cases of child victims of abuse: Statement Validity analysis: CBCA guidelines
    Investigative Psychology
    • Introducing investigative psychology
    • Origins in “Offender profiling”
    • Modus operandi and crime scene analysis
    • Psychological autopsy of the victim
    • The investigative cycle
    Violence Against women
    • Victims of sexual violence
    • Domestic Violence
    • Stalking
    • Femicide
    • Orphans of femicide
    Children at risk and juvenile offenders
    • The system of juvenile criminal justice
    • The risk factors of juvenile delinquency and risk assessment
    • Trial, Treatment, Restorative Justice
    • Legal report
    • Risk assessment, risk management

    Textbook and course materials

    • Ciappi S. & Pezzuolo S. (a cura di) (2014), Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione, Hogrefe Editore.
    • Baldry, A.C (2016). Dai maltrattamenti all’uxoricidio. La valutazione del rischio. 6° edizione. Milano, Franco Angeli.
    • Baldry, A. C. (2018). Orfani speciali. Franco Angeli, Milano.
    • Power point presentations avaiables on the University Moodle platform using the password provided by the teacher (psicologiagiuridica) (https://elearning.unicampania.it/course/view.php?id=369)
    • Laboratory: Practical activities, exercises, group works, simulations, power point presentations and video-clip are used, facilitating learning debate and critical analysis.

    Course objectives

    • Knowledge and understanding:
    The student must acquire theoretical-methodological knowledge on the main topics of forensic and investigative psychology; Know, understand and outline the role of the forensic/investigative psychologist in the different contexts/institutions of involvement; Know the main forensic and investigative tools/techniques to be applied both in the criminal and or civil judicial context; Understand the contemporary developments of the discipline.
    • Knowledge and understanding applied:
    The student must demonstrate to have acquired the ability to trace the disciplinary contents in the professional profile of reference, showing the ability to identify the role, tasks, functions of forensic/investigative psychologist and main tools and techniques to be used in the various legal contexts (penal vs civil);
    • Communication skills
    The student will have to demonstrate the ability to use the technical language of the discipline and to be oriented with respect to the main regulatory references and judicial paths. The student will also need to gain an accurate understanding of the discipline.
    • Autonomy of judgment
    The student will have to demonstrate that he/she has acquired organizational skills and decision making on the learning process during the course, developing critical thinking for the experienced learning paths.
    • Ability to learn
    The student must acquire knowledge of the judicial paths involving a forensic/investigative psychologist, identifying and applying this knowledge with respect to the possible psycho-social strategies to be implemented together with the choice of the main tools/techniques to be used in order to plan possible interventions.

    Prerequisites

    Good knowledge of social and clinical and developmental psychology.

    Teaching methods

    56 hours (8 cfu; 19 lessons of three hours) of lectures and practical activities with the possibility to work individually or in groups during the class lessons. Deepening of the most recent international research on the specific topics included in the program. Power point presentations and video-clip are used, facilitating learning debate and critical analysis.

    Evaluation methods

    Oral and Laboratory: oral with verification questions, practical exercises, work in small groups, power point presentation, videos to facilitate learning, debate and critical analysis with reworking of laboratory experience.

    Other information

    Enrollment in the course through the Moodle platform is strongly recommended using the password provided by the teacher (psicologiagiuridica) in order to consult the proposed supplementary materials and carry out the proposed practical activities/tasks. Access to the course is reserved only for students enrolled in the first year of the B32 master's degree. The Laboratory is complementary to the course (Forensic and Investigative Psychology). It is necessary to attend at least 3 of the 4 lessons foreseen for the Laboratory activities.

    Course Syllabus

    Introduction and general part
    • Investigative and forensic psychology: definitions
    • the forensic/investigative psychologist: roles and functions
    • the Italian legal system: hints and functions of the civil and criminal system
    • Training and career opportunities for students who want to become forensic/investigative psychologists
    • Ethical and deontological aspects for forensic/investigative psychologists
    Testimony: victims and witness
    • The role of the witness in criminal and civil trials
    • The functioning of memory, the ability to bear fitness
    • Identification, recognition and false memory: line up, identikit, iconographic recognition
    • Interview with minors: theories and methods
    • Technical advice and expertise
    • Interview with adults: theories and methods: the cognitive interview, the structured interview
    • Interview in cases of child victims of abuse: Statement Validity analysis: CBCA guidelines
    Investigative Psychology
    • Introducing investigative psychology
    • Origins in “Offender profiling”
    • Modus operandi and crime scene analysis
    • Psychological autopsy of the victim
    • The investigative cycle
    Violence Against women
    • Victims of sexual violence
    • Domestic Violence
    • Stalking
    • Femicide
    • Orphans of femicide
    Children at risk and juvenile offenders
    • The system of juvenile criminal justice
    • The risk factors of juvenile delinquency and risk assessment
    • Trial, Treatment, Restorative Justice
    • Legal report
    • Risk assessment, risk management
    Textbook and course materials:
    • Ciappi S. & Pezzuolo S. (a cura di) (2014), Psicologia giuridica. La teoria, le tecniche, la valutazione, Hogrefe Editore.
    • Baldry, A.C (2016). Dai maltrattamenti all’uxoricidio. La valutazione del rischio. 6° edizione. Milano, Franco Angeli.
    • Baldry, A. C. (2018). Orfani speciali. Franco Angeli, Milano.
    • Powerpoint presentations available on the University Moodle platform using the password provided by the teacher (psicologiagiuridica) (https://elearning.unicampania.it/course/view.php?id=369)
    • Laboratory: Practical activities, exercises, group works, simulations, PowerPoint presentations, and video-clip are used, facilitating learning debate, and critical analysis.
    56 hours (8 cfu; 19 lessons of three hours) of lectures and practical activities with the possibility to work individually or in groups during the class lessons. Deepening of the most recent international research on the specific topics included in the program. Powerpoint presentations and video-clip are used, facilitating learning debate and critical analysis.
    Materials of the course and activities presented during lectures can be consulted on the University of Campania ‘Luigi Vanvitelli’ Moodle platform, using the password provided by the teacher (psicologiagiuridica).
    Exam and Laboratory: Oral and Laboratory: oral with verification questions, practical exercises, work in small groups, PowerPoint presentations, videos to facilitate learning, debate, and critical analysis with the reworking of laboratory experience.
    Contact: Students are generally received on Tuesday from 11.00 am to 13.00 am. It is also possible to make an appointment with the teacher by email to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype