mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marco FABBRI

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO A5

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Il tirocinio pratico valutativo viene svolto in italiano.

    Contenuti

    Il TPV – A5 – Fare Ricerca In Psicologia intende far imparare agli studenti i passaggi fondamentali relativi alla progettazione di una ricerca in campo psicologico. Nello specifico, gli studenti devono capire e apprendere come fare una adeguata ricerca bibliografica, leggere criticamente la letteratura scientifica, affrontare i principali aspetti etici del fare ricerca e, infine, progettare uno studio.

    Testi di riferimento

    Il materiale che viene fornito durante il TPV e che può essere scaricato dalla cartella del Materiale Didattico del docente, TPV_A5_FareRicercainPsicologia.
    Per approfondire gli argomenti del TPV si consiglia di leggere i capitoli 2, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e Appendice A del libro Goodwin, C.J. & Goodwin, K.A. (2016). Metodi di ricerca in psicologia. Edizione italiana a cura di Marco Fabbri. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore. (ISSN: 978-88-916-1749-1).

    Obiettivi formativi

    Al termine del TPV – A5 – Fare Ricerca in Psicologia, lo studente deve conoscere e avere capacità di comprendere le principali fasi per condurre una ricerca nelle scienze psicologiche. Il TPV si prefigge di fornire le conoscenze e le competenze di base per pianificare delle ricerche in ambito psicologico. Tali conoscenze e capacità di comprensione possono essere applicate sia per ideare argomentazioni che per affrontare e risolvere problemi nelle scienze psicologiche, oltre che utilizzare libri di testo avanzati e leggere articoli scientifici e dibattiti nazionali e internazionali.

    Prerequisiti

    Psicologia Generale, Psicometria, o Metodologia della Ricerca Sperimentale

    Metodologie didattiche

    Il TPV viene erogato attraverso una serie di attività in aula (individualmente o a piccoli gruppi) sul materiale che viene fornito. Nello specifico viene chiesto di individuare gli errori presenti in un progetto di ricerca, fare una ricerca bibliografica, scrivere un comitato etico di una ricerca e pianificare una nuova ricerca. Si ricorda che gli studenti devono svolgere una serie di attività a casa. Tutto il materiale è disponibile presso la cartella TPV_A5_FareRicercainPsicologia che si trova presso il Materiale Didattico del docente.

    Metodi di valutazione

    Per acquisire i cfu di TPV – A5 – Fare Ricerca in Psicologia bisogna risultare IDONEI nelle varie attività proposte. Per verificare l’idoneità, gli studenti (individualmente o a piccoli gruppi) vengono interrogati sul materiale fornito in aula e devono presentare i propri elaborati al docente e alla classe. L’idoneità del TPV viene valutato sia durante le esercitazioni in aula, sia su quanto prodotto nel lavoro a casa. La valutazione si basa sulla proprietà del linguaggio, l’adeguatezza del contenuto rispetto all’attività richiesta, la qualità degli elaborati per appropriatezza degli argomenti trattati, e il rispetto delle tempistiche delle varie attività. Si ricorda inoltre che è OBBLIGATORIA la presenza in aula per tutte le giornate previste del TPV e per valutare questo punto agli studenti viene chiesto di firmare un foglio di presenza riportando il nome, cognome e il numero di matricola. Infine, il docente crea degli appelli sulla piattaforma relativamente a quando verbalizzerà l’idoneità acquisita dagli studenti del TPV ed è fatto obbligo per gli studenti iscriversi agli appelli per procedere alla loro verbalizzazione.
    Qualora uno studente non risulti idoneo (esempio, assenza non motivata e/o non raggiungimento dei criteri di valutazione), il docente fornirà un argomento di ricerca e verrà chiesto di sviluppare un progetto di ricerca con annesso comitato etico.

    Altre informazioni

    Durante il TPV il docente fornisce una breve spiegazione su come svolgere le varie attività proposte ed è disponibile per fare tutoraggio.

    Programma del corso

    Tirocinio Pratico Valutativo (TPV) – A5 – Fare Ricerca in Psicologia (codice A424699).
    Il TPV – A5 – Fare Ricerca In Psicologia intende far imparare agli studenti i passaggi fondamentali relativi alla progettazione di una ricerca in campo psicologico. Nello specifico, gli studenti devono capire e apprendere come fare una adeguata ricerca bibliografica, leggere criticamente la letteratura scientifica, affrontare i principali aspetti etici del fare ricerca e, infine, progettare uno studio.
    Al termine del TPV – A5 – Fare Ricerca in Psicologia, lo studente deve conoscere e avere capacità di comprendere le principali fasi per condurre una ricerca nelle scienze psicologiche. Il TPV si prefigge di fornire le conoscenze e le competenze di base per pianificare delle ricerche in ambito psicologico. Tali conoscenze e capacità di comprensione possono essere applicate sia per ideare argomentazioni che per affrontare e risolvere problemi nelle scienze psicologiche, oltre che utilizzare libri di testo avanzati e leggere articoli scientifici e dibattiti nazionali e internazionali.
    Il TPV viene erogato attraverso una serie di attività in aula (individualmente o a piccoli gruppi) sul materiale che viene fornito. Nello specifico viene chiesto di individuare gli errori presenti in un progetto di ricerca, fare una ricerca bibliografica, scrivere un comitato etico di una ricerca e pianificare una nuova ricerca. Si ricorda che gli studenti devono svolgere una serie di attività a casa. Tutto il materiale è disponibile presso la cartella TPV_A5_FareRicercainPsicologia che si trova presso il Materiale Didattico del docente.
    Per acquisire i cfu di TPV – A5 – Fare Ricerca in Psicologia bisogna risultare IDONEI nelle varie attività proposte. Per verificare l’idoneità, gli studenti (individualmente o a piccoli gruppi) vengono interrogati sul materiale fornito in aula e devono presentare i propri elaborati al docente e alla classe. L’idoneità del TPV viene valutato sia durante le esercitazioni in aula, sia su quanto prodotto nel lavoro a casa. La valutazione si basa sulla proprietà del linguaggio, l’adeguatezza del contenuto rispetto all’attività richiesta, la qualità degli elaborati per appropriatezza degli argomenti trattati, e il rispetto delle tempistiche delle varie attività. Si ricorda inoltre che è OBBLIGATORIA la presenza in aula per tutte le giornate previste del TPV e per valutare questo punto agli studenti viene chiesto di firmare un foglio di presenza riportando il nome, cognome e il numero di matricola. Infine, il docente crea degli appelli sulla piattaforma relativamente a quando verbalizzerà l’idoneità acquisita dagli studenti del TPV ed è fatto obbligo per gli studenti iscriversi agli appelli per procedere alla loro verbalizzazione.
    Qualora uno studente non risulti idoneo (esempio, assenza non motivata e/o non raggiungimento dei criteri di valutazione), il docente fornirà un argomento di ricerca e verrà chiesto di sviluppare un progetto di ricerca con annesso comitato etico.
    Oltre al materiale che viene fornito durante il TPV in aula (scaricabile dalla cartella del Materiale Didattico del docente, TPV_A5_FareRicercainPsicologia), si consiglia di leggere i capitoli 2, 7, 8, 9, 10, 11, 12 e Appendice A del libro Goodwin, C.J. & Goodwin, K.A. (2016). Metodi di ricerca in psicologia. Edizione italiana a cura di Marco Fabbri. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore. (ISSN: 978-88-916-1749-1).
    Durante il TPV il docente fornisce una breve spiegazione su come svolgere le varie attività proposte ed è disponibile per fare tutoraggio.
    Si consiglia di prendere visione delle giornate e degli orari in cui il docente farà ricevimento. In ogni caso è anche possibile fissare un appuntamento con il docente mediante mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Inoltre, è possibile fare richiesta di un ricevimento su Microsoft Teams.
    Lo studio del docente si trova al secondo piano del Dipartimento di Psicologia (STANZA N°27), Viale Ellittico, 31, 81100, Caserta (Ce).

    English

    Teaching language

    The evaluative practical training is carried out in Italian

    Contents

    The TPV - A5 - Doing Research In Psychology aims to have students learn the basic steps involved in designing a research study in the field of psychology. Specifically, students need to understand and learn how to do an adequate literature search, critically read the scientific literature, deal with the main ethical aspects of doing research and, finally, design a study.

    Textbook and course materials

    The material is provided during the TPV and can be downloaded from the lecturer's Teaching Material folder, TPV_A5_FareRicercainPsicologia.
    To further explore the topics of the TPV, it is recommended to read Chapters 2, 7, 8, 9, 10, 11, 12 and Appendix A of the book Goodwin, C.J. & Goodwin, K.A. (2016). Research methods in psychology. Italian edition edited by Marco Fabbri. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore. (ISSN: 978-88-916-1749-1).

    Course objectives

    At the end of the TPV - A5 - Doing Research in Psychology, the student should know and have the ability to understand the main steps to conduct research in the psychological sciences. The TPV aims to provide the basic knowledge and skills to plan research in psychology. This knowledge and understanding skills can be applied both to devise arguments and to address and solve problems in the psychological sciences, as well as using advanced textbooks and reading scientific articles and national and international debates.

    Prerequisites

    General Psychology, Psychometrics, or Methodology of Experimental Research

    Teaching methods

    TPV is delivered through a series of classroom activities (individually or in small groups) on the material provided. Specifically, students are asked to identify errors in a research project, do a literature search, write a research ethics committee and plan new research. Students are reminded that they have to do a number of activities at home. All material is available in the TPV_A5_FareRicercainPsicologia folder in the lecturer's Teaching Material.

    Evaluation methods

    In order to acquire the cfu of TPV - A5 - Doing Research in Psychology it is necessary to be SUITABLE in the various activities offered. To check suitability, students (individually or in small groups) are quizzed on the material provided in the classroom and must present their papers to the lecturer and the class. The suitability of the TPV is assessed both during the classroom exercises and on what is produced in the homework. The assessment is based on the propriety of the language, the appropriateness of the content in relation to the required activity and adherence to the timing of the various activities. Students are also reminded that it is MANDATORY to be present in the classroom for all scheduled VPT days, and to assess this point, students are asked to sign an attendance sheet indicating their name, surname and student number. Finally, the lecturer creates appeals on the platform as to when he/she will verbalize the aptitude acquired by the TPV students and it is compulsory for students to sign up for the appeals in order to proceed with their verbalization.

    Other information

    During the TPV, the lecturer provides a brief explanation on how to carry out the various activities proposed and is available for tutoring.

    Course Syllabus

    Practical Assessment Traineeship (TPV) - A5 - Doing Research In Psychology (code A424699)
    The TPV - A5 - Doing Research In Psychology aims to have students learn the basic steps involved in designing research in the field of psychology. Specifically, students must understand and learn how to do an adequate bibliographic search, critically read scientific literature, deal with the main ethical aspects of doing research and, finally, design a study.
    At the end of TPV - A5 - Doing Research in Psychology, students must know and have the ability to understand the main steps to conduct research in the psychological sciences. The TPV aims to provide the basic knowledge and skills to plan research in psychology. This knowledge and understanding skills can be applied both to devise arguments and to address and solve problems in the psychological sciences, as well as using advanced textbooks and reading scientific articles and national and international debates.
    TPV is delivered through a series of classroom activities (individually or in small groups) on the material provided. Specifically, students are asked to identify errors in a research project, do a literature search, write a research ethics committee and plan new research. Students are reminded that they have to do a number of activities at home. All material is available in the TPV_A5_FareRicercainPsicologia folder in the lecturer's Teaching Material.
    In order to acquire the cfu of TPV - A5 - Doing Research in Psychology it is necessary to be SUITABLE in the various activities offered. To check suitability, students (individually or in small groups) are quizzed on the material provided in the classroom and must present their papers to the lecturer and the class. The suitability of the TPV is assessed both during the classroom exercises and on what is produced in the homework. The assessment is based on the propriety of the language, the appropriateness of the content in relation to the required activity and adherence to the timing of the various activities. Students are also reminded that it is MANDATORY to be present in the classroom for all scheduled VPT days, and to assess this point, students are asked to sign an attendance sheet indicating their name, surname and student number. Finally, the lecturer creates appeals on the platform as to when he/she will verbalize the aptitude acquired by the TPV students and it is compulsory for students to sign up for the appeals in order to proceed with their verbalization.
    In addition to the material that is provided during the TPV in the classroom (downloadable from the lecturer's Teaching Materials folder, TPV_A5_FareResearchinPsychology), we recommend reading Chapters 2, 7, 8, 9, 10, 11, 12 and Appendix A of the book Goodwin, C.J. & Goodwin, K.A. (2016). Research methods in psychology. Italian edition edited by Marco Fabbri. Santarcangelo di Romagna: Maggioli Editore. (ISSN: 978-88-916-1749-1).
    During the TPV, the lecturer provides a brief explanation of how to carry out the various proposed activities and is available for tutoring.
    It is advisable to take note of the days and times when the lecturer will be available. However, it is also possible to make an appointment with the lecturer by emailing Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. In addition, it is possible to request a reception on Microsoft Teams.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype