mail unicampaniaunicampania webcerca

    Gennaro CORDASCO

    Insegnamento di ABILITA' INFORMATICHE

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: INF/01

    CFU: 6,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Il programma necessario per il conseguimento delle abilità informatiche è costituito da macro-argomenti (o moduli) come di seguito specificato.
    1)Il computer hardware Conoscenza degli elementi costituenti il device
    2) Codifica binaria dell’informazione
    3) Sicurezza off ed on line Elementi base per mettere in sicurezza una rete locale e per navigare in maniera sicura
    4) Il pacchetto Office - Word
    le caratteristiche e le basi di utilizzo di word
    5) Il pacchetto Office - Excel
    Il concetto di foglio di calcolo ed il suo funzionamento
    6) Il pacchetto Office - Power Point. Come funziona il programma per la realizzazione di presentazioni

    Testi di riferimento

    Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi,
    Gianpaolo Cugola, “Informatica arte e mestiere”, McGraw-Hill, 2008

    Obiettivi formativi

    Il corso fornisce nozioni relative ai fondamenti della disciplina informatica, alla gestione delle informazioni, Internet e web, all’Office Automation. Inoltre, fornisce competenze pratiche relative alle funzionalità principali degli strumenti software per la gestione del testo, dei fogli di calcolo, di presentazioni.
    Nel dettaglio, il corso è caratterizzato dai seguenti obiettivi formativi:
    - Apprendere la terminologia specifica, fatta di termini, concetti, modi di dire e immagini simboliche, propri del mondo dell’informatica e della multimedialità e comprendere il senso di questo linguaggio
    - Acquisire alcune delle conoscenze teoriche e pratiche più importanti nel campo dell’informatica
    - Approfondire la comprensione delle conoscenze acquisite relativa all’informatica di base attraverso il costante riferimento ad esempi pratici e alla riflessione sulle “buone pratiche”
    - Sviluppare la capacità degli studenti di riflettere sulle potenzialità presenti nell’utilizzo del web e dei social network
    - Essere in grado di comprendere la struttura linguistica, operativa e tecnologica dei mezzi multimediali e la loro influenza comunicativa

    RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
    Conoscenza e capacità di comprensione
    Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - definire i concetti di base dell’informatica
    - descrivere l'architettura logica dell'hardware di un computer
    - descrivere le caratteristiche del software
    - Illustrare gli elementi fondamentali di Internet e del World Wide Web
    - Illustrare le caratteristiche dei principali applicativi di uso comune per l'elaborazione di documenti (Office Automation)
    - Illustrare le applicazioni fondamentali del Web 2.0
    - Illustrare il processo di progettazione e sviluppo di una presentazione multimediale
    - Illustrare le caratteristiche delle applicazioni più diffuso sul web per l'informazione, lo svago e il divertimento

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione
    Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di:
    - applicare le regole principali per l’utilizzo dei browser e le ricerche online
    - Utilizzare le funzionalità di base di un programma di videoscrittura (Word) per elaborare e formattare un documento
    - Utilizzare le funzionalità di base di un programma per la creazione di Fogli di calcolo (Excel)
    - Utilizzare le funzionalità di base di un programma per la creazione di Presentazioni (Power Point)
    - Utilizzare le funzionalità di base di un programma per la gestione della posta elettronica (Outlook)
    - Utilizzare le funzionalità di base di un programma di condivisione e collaborazione online
    - Utilizzare le funzionalità di base di un programma di cloud computing
    - Utilizzare le funzionalità di base di un social media

    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Lezioni frontali articolate nei seguenti moduli didattici:
    Introduzione all'Informatica
    Architettura dei sistemi Informatici
    Elementi della macchina di von Neumann
    Codifica dei dati e delle istruzioni di un programma
    Conversioni da una base ad un’altra, la parola macchina, Limitazioni, Memorizzazione, Operazioni Aritmetiche
    I servizi Internet
    Il protocollo TCP/IP
    World Wide Web (WWW), I Browser, Navigare col browser, Scaricare materiale dalla rete, Motori di ricerca, Download dalla rete.
    Elaborazione di testi
    Fogli elettronici
    Strumenti per presentazioni

    Metodi di valutazione

    La modalità di verifica dell'apprendimento:
    - si prefigge l’obiettivo di accertare le capacità di saper descrivere l'architettura di un elaboratore elettronico e di comprensione della rappresentazione binaria dell'informazione
    - intende accertare l’apprendimento delle conoscenze di base sul pacchetto office e sugli elementi fondamentali di Internet e del World Wide Web

    La verifica dell'apprendimento si basa su due prove, una prova scritta e una prova orale.
    La prova scritta è propedeutica alla prova orale. Si svolgerà presso i locali del Dipartimento di Psicologia e ciascuna prova durerà 1 ora.
    Consiste in n° 20 test a risposta multipla, cui verrà assegnata una votazione che avrà un peso di 50/100 nel risultato finale.

    La prova orale si svolgerà con un colloquio articolato in domande sugli argomenti:
    -Introduzione all'Informatica
    -Architettura dei sistemi informatici
    -Elementi della macchina di von Neumann
    -Codifica dei dati e delle istruzioni di un programma
    -Conversioni da una base ad un’altra, la parola macchina, Limitazioni, Memorizzazione, Operazioni Aritmetiche
    -I servizi Internet
    -Il protocollo TCP/IP
    -World Wide Web (WWW), I Browser, Navigare col browser, Scaricare materiale dalla rete, Motori di ricerca, Download dalla rete.
    -Elaborazione di testi
    -Fogli elettronici
    -Strumenti per presentazioni atto ad accertare il livello di conoscenze su
    - rappresentazione binaria dell'informazione
    - architettura di un elaboratore elettronico
    - sicurezza su reti e sistemi di collaborazione
    - pacchetto office
    raggiunto dallo studente.
    La prova orale avrà un peso di 50/100 nel risultato finale.
    Il superamento dell’esame (idoneità) si otterrà con un voto minimo di 60/100, che scaturisce dalla somma aritmetica delle due prove.

    Altre informazioni

    Le slides utilizzate durante le lezioni saranno rese disponibili online insieme ai materiali utili per approfondimento ed esercitazioni

    Programma del corso

    1) Introduzione (Capitolo 1 del libro (a)) (1CFU):
    • Che cosa è l’informatica?
    • Il concetto di Algoritmo
    • Architettura dei sistemi informatici
    • Applicazioni dell’Informatica
    • Le aree disciplinari dell’Informatica
    2) Architettura di un calcolatore e codifica binaria dell’informazione
    (Capitolo 2 del libro (a)):
    • Elementi della macchina di von Neumann
    • Codifica dei dati e delle istruzioni di un programma
    a. Codifica dei numeri
    b. Codifica dei numeri naturali
    c. Codifica dei caratteri
    d. Codifica delle immagini
    • Comportamento della macchina di von Neumann
    Che cosa e’ un Computer, Generalità, Tipo di informazioni, Il computer come elaboratore dell’informazione, rappresentazione analogica e
    rappresentazione digitale, Rappresentazione dell’informazione,
    Definizioni di simbolo, stringa, alfabeto, linguaggio; Alfabeto di un computer, l’operazione di codifica, Binary Digits, La ridondanza, il bit di parità, Il codice binario, Il codice ASCII, i Sistemi numerici, Sistemi
    numerici posizionali, Il Sistema decimale, Altri sistemi numerici (più adatti per il computer), Conversioni da una base ad un’altra, la parola macchina, Limitazioni, Memorizzazione, Operazioni Aritmetiche, Somma
    binaria, Sottrazione binaria, Rappresentazione dei Numeri positivi, Gli Elementi di base di un computer, l’Architettura di von Neumann, il Funzionamento del computer, la CPU: L’ALU, I Registri, La Memoria RAM
    (Random Access Memory), L’Indirizzamento della RAM, Altre memorie:
    ROM e Cache; Il BUS
    Le unità periferiche (I/O devices), Le periferiche di input.
    3) I servizi Internet (Capitolo 16 del libro (a)) (1CFU):
    • Breve storia di Internet
    • Il protocollo TCP/IP
    • IL World Wide Web
    • La posta elettronica
    • Il cloud computing
    Cos’è una rete? Tipi di rete Internet, I pacchetti, Servizi offerti da Internet, Organizzazione dei Servizi, Posta elettronica, Il protocollo HTTP,
    World Wide Web (WWW), I Browser, Navigare col browser, Scaricare materiale dalla rete, Motori di ricerca, Download dalla rete.
    4) Elaborazione di testi (Capitolo 18 del libro (a) e dispense) (1CFU)
    • Che cos’è word
    • I comandi di base
    • Modificare e formattare i caratteri
    • Modificare e formattare i paragrafi
    • Elenchi puntati e numerati
    • Bordi e sfondi
    • Cerca e sostituisci
    • Le tabulazioni e le tabelle
    • Stampa in unione
    • Inserire e manipolare oggetti (immagini, testo, audio, video ecc)
    • Controllo ortografico
    5) Fogli elettronici (Capitolo 18 del libro (a) e dispense) (1CFU)
    • Il foglio excel
    • Inserire e stampare i dati
    • Inserimento automatico dei dati
    • Formattare le celle
    • Le formule e i riferimenti
    • Creare e modificare grafici
    6) Strumenti per presentazioni (Capitolo 18 del libro (a) e dispense)
    (1CFU)
    • Powerpoint
    • Progettazione
    • Schema diapositive
    • Grafici e tabelle
    • Inserimento note
    • Animazione personalizzata

    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    • What is computer science
    • Computer architecture
    • bynary coding and information theory
    • Word processing
    • Electronic sheets
    • Presentation tools

    Textbook and course materials

    Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi,
    Gianpaolo Cugola, “Informatica arte e mestiere”, McGraw-Hill, 2008

    Course objectives

    The course provides notions related to the fundamentals of the discipline of computer science, information management, Internet and Web, and Office Automation. It also provides practical skills related to the main features of software tools for managing text, spreadsheets, presentations.
    In detail, the course features the following training objectives:
    - To learn the specific terminology, made up of terms, concepts, idioms, and symbolic images, peculiar to the world of information technology and multimedia and to understand the meaning of this language
    - Acquire some of the most important theoretical and practical knowledge in the field of computer science
    - Deepen students' understanding of acquired knowledge related to basic computer science through constant reference to practical examples and reflection on "best practices"
    - Develop students' ability to reflect on the potential present in the use of the web and social networks
    - Be able to understand the linguistic, operational and technological structure of multimedia and its communicative influence

    EXPECTED LEARNING OUTCOMES
    Knowledge and understanding skills
    At the end of the course, students will be able to:
    - define the basic concepts of computer science
    - describe the logical architecture of computer hardware
    - Describe the characteristics of software
    - Illustrate the basic elements of the Internet and the World Wide Web
    - Illustrate the characteristics of the main commonly used applications for document processing (Office Automation)
    - Illustrate the fundamental applications of Web 2.0
    - Illustrate the process of designing and developing a multimedia presentation
    - Illustrate the characteristics of the most widely used applications on the Web for information, entertainment, and recreation

    Ability to apply knowledge and understanding
    At the end of the course, students will be able to:
    - Apply the main rules for using browsers and online searches
    - Use the basic functionality of a word processing program (Word) to process and format a document
    - Use the basic functionality of a spreadsheet program (Excel) to create spreadsheets
    - Use the basic functionality of a program for creating Presentations (Power Point)
    - Use the basic functionality of an e-mail management program (Outlook)
    - Use the basic functionality of an online sharing and collaboration program
    - Use the basic functionality of a cloud computing program
    - Use the basic functionality of a social media

    Prerequisites

    None

    Teaching methods

    Lectures divided into the following teaching modules:
    Introduction to Computer Science
    Architecture of Computer Systems
    Elements of the von Neumann machine
    Encoding of data and instructions in a program
    Conversions from one base to another, the machine word, Limitations, Storage, Arithmetic Operations
    Internet services
    The TCP/IP Protocol
    World Wide Web (WWW), The Browsers, Browsing with the browser, Downloading material from the net, Search engines, Downloading from the net.
    Word processing.
    Spreadsheets
    Presentation tools

    Evaluation methods

    The learning verification mode:
    - Aims to ascertain the ability to know how to describe the architecture of a computer and to understand the binary representation of information
    - Intends to ascertain the learning of basic knowledge about the office package and the fundamental elements of the Internet and the World Wide Web

    The learning assessment is based on two tests, a written test and an oral test.
    The written test is preparatory to the oral test. It will be held at the premises of the Department of Psychology and each test will last 1 hour.
    It consists of No. 20 multiple-choice tests, which will be assigned a grade that will have a weight of 50/100 in the final result.
    The oral test will take the form of an interview consisting of questions on the topics:
    -Introduction to Computer Science
    -Architecture of computer systems
    -Elements of the von Neumann machine
    -Coding of data and instructions in a program.
    -Conversions from one base to another, the machine word, Limitations, Storage, Arithmetic Operations
    -Internet Services
    -The TCP/IP Protocol
    -World Wide Web (WWW), The Browsers, Browsing with the browser, Downloading material from the net, Search engines, Downloading from the net.
    -Processing of texts
    -Electronic spreadsheets
    -Tools for presentations act to ascertain the level of knowledge on
    - binary representation of information
    - architecture of a computer
    - security on networks and collaboration systems
    - office package
    achieved by the student.

    The oral examination will have a weight of 50/100 in the final result.
    Passing the exam (aptitude) will be achieved with a minimum grade of 60/100, which results from the arithmetic sum of the two tests.

    Other information

    The slides used during the lectures will be made available online along with useful materials for further study and exercises

    Course Syllabus

    1) Introduzione (Capitolo 1 del libro (a)) (1CFU):
    • Che cosa è l’informatica?
    • Il concetto di Algoritmo
    • Architettura dei sistemi informatici
    • Applicazioni dell’Informatica
    • Le aree disciplinari dell’Informatica
    2) Architettura di un calcolatore e codifica binaria dell’informazione
    (Capitolo 2 del libro (a)):
    • Elementi della macchina di von Neumann
    • Codifica dei dati e delle istruzioni di un programma
    a. Codifica dei numeri
    b. Codifica dei numeri naturali
    c. Codifica dei caratteri
    d. Codifica delle immagini
    • Comportamento della macchina di von Neumann
    Che cosa e’ un Computer, Generalità, Tipo di informazioni, Il computer come elaboratore dell’informazione, rappresentazione analogica e
    rappresentazione digitale, Rappresentazione dell’informazione,
    Definizioni di simbolo, stringa, alfabeto, linguaggio; Alfabeto di un computer, l’operazione di codifica, Binary Digits, La ridondanza, il bit di parità, Il codice binario, Il codice ASCII, i Sistemi numerici, Sistemi
    numerici posizionali, Il Sistema decimale, Altri sistemi numerici (più adatti per il computer), Conversioni da una base ad un’altra, la parola macchina, Limitazioni, Memorizzazione, Operazioni Aritmetiche, Somma
    binaria, Sottrazione binaria, Rappresentazione dei Numeri positivi, Gli Elementi di base di un computer, l’Architettura di von Neumann, il Funzionamento del computer, la CPU: L’ALU, I Registri, La Memoria RAM
    (Random Access Memory), L’Indirizzamento della RAM, Altre memorie:
    ROM e Cache; Il BUS
    Le unità periferiche (I/O devices), Le periferiche di input.
    3) I servizi Internet (Capitolo 16 del libro (a)) (1CFU):
    • Breve storia di Internet
    • Il protocollo TCP/IP
    • IL World Wide Web
    • La posta elettronica
    • Il cloud computing
    Cos’è una rete? Tipi di rete Internet, I pacchetti, Servizi offerti da Internet, Organizzazione dei Servizi, Posta elettronica, Il protocollo HTTP,
    World Wide Web (WWW), I Browser, Navigare col browser, Scaricare materiale dalla rete, Motori di ricerca, Download dalla rete.
    4) Elaborazione di testi (Capitolo 18 del libro (a) e dispense) (1CFU)
    • Che cos’è word
    • I comandi di base
    • Modificare e formattare i caratteri
    • Modificare e formattare i paragrafi
    • Elenchi puntati e numerati
    • Bordi e sfondi
    • Cerca e sostituisci
    • Le tabulazioni e le tabelle
    • Stampa in unione
    • Inserire e manipolare oggetti (immagini, testo, audio, video ecc)
    • Controllo ortografico
    5) Fogli elettronici (Capitolo 18 del libro (a) e dispense) (1CFU)
    • Il foglio excel
    • Inserire e stampare i dati
    • Inserimento automatico dei dati
    • Formattare le celle
    • Le formule e i riferimenti
    • Creare e modificare grafici
    6) Strumenti per presentazioni (Capitolo 18 del libro (a) e dispense)
    (1CFU)
    • Powerpoint
    • Progettazione
    • Schema diapositive
    • Grafici e tabelle
    • Inserimento note
    • Animazione personalizzata

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype