Paola SPAGNOLI
Insegnamento di STRESS E BENESSERE SUL LUOGO DI LAVORO E LABORATORIO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli studenti e le studentesse verranno guidati/e nell’apprendimento dei più importanti modelli teorici e strumenti utilizzati dagli Psicologi che operano nelle organizzazioni per la promozione del benessere lavorativo, la prevenzione e contenimento dello stress lavoro-correlato. |
Testi di riferimento | Balducci, C., Fraccaroli, F. (2022) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Il mulino, Bologna. |
Obiettivi formativi | Sviluppare conoscenze e capacità di comprensione delle teorie in tema di stress e benessere lavorativo. |
Prerequisiti | no |
Metodologie didattiche | L’insegnamento si svolge attraverso lezioni frontali (21 ore) e una parte laboratoriale (21 ore). Nella parte di lezioni frontali potranno intervenire testimoni esperti che approfondiranno alcune tematiche. La parte laboratoriale si svolge attraverso tre attività: analisi di caso organizzativo; analisi di un filmato individuando i riferimenti alle tematiche dell’insegnamento; analisi di un articolo scientifico e relativa presentazione in aula. Per lo svolgimento della parte laboratoriale gli studenti e le studentesse saranno coinvolti/e nelle attività in piccoli gruppi. |
Metodi di valutazione | L'esame è scritto e consta di due tracce alle quali rispondere in modalità aperta in max 45 minuti. |
Altre informazioni | Le slides utilizzate a lezione verranno messe a disposizione degli studenti e delle studentesse. |
Programma del corso | Modelli e strumenti per la valutazione e l’intervento nelle organizzazioni al fine di promuovere il benessere organizzativo e prevenire/ridurre lo stress lavoro-correlato; analisi di casi organizzativi; progettazione di interventi di indagine; mobbing; dipendenza dal lavoro (workhaolism) e work engagement. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Students will be guided in learning the most important theoretical models and tools used by psychologists working in organizations for the promotion of work well-being and the prevention and containment of work-related stress. |
Textbook and course materials | Balducci, C., Fraccaroli, F. (2022) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Il mulino, Bologna. |
Course objectives | To develop knowledge and understanding of theories regarding stress and well-being at work. |
Prerequisites | no |
Teaching methods | Teaching takes place through lectures (21 hours) and a laboratory part (21 hours). In the frontal lessons part, expert witnesses may intervene delving deeper into some topics. The laboratory part is carried out through three activities: organizational case analysis; analysis of a film identifying references to the course topics; analysis of a scientific article and related presentation in the classroom. To carry out the laboratory part, students will be involved in small group activities. |
Evaluation methods | The exam is written and consists of two questions to be answered in open mode in max 45 minutes. |
Other information | The slides used during the lessons will be made available to students. |
Course Syllabus | Models and tools for the assessment and intervention in organizations in order to promote organizational well-being and prevent/reduce work-related stress; analysis of organizational cases; planning of investigation interventions; workplace bullying; work addiction (workhaolism) and work engagement. |