Paola SPAGNOLI
Insegnamento di STRESS E BENESSERE SUL LUOGO DI LAVORO E LABORATORIO
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA APPLICATA
SSD: M-PSI/06
CFU: 6,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 42,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Gli studenti verranno guidati nell’apprendimento dei più importanti modelli teorici e strumenti utilizzati dagli Psicologi che operano nelle organizzazioni per la promozione del benessere lavorativo e la prevenzione e contenimento dello stress lavoro-correlato. |
Testi di riferimento | Balducci, C., Fraccaroli, F. (2011) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Il mulino, Bologna. |
Obiettivi formativi | Sviluppare competenze: nel saper analizzare i casi organizzativi; nel saper progettare ed implementare interventi di valutazione e monitoraggio del benessere lavorativo e dello stress lavoro-correlato; nel presentare contenuti relativi ad articoli scientifici e report di casi organizzativi. |
Prerequisiti | no |
Metodologie didattiche | Presentazione di contenuti – Analisi di caso attraverso la visione di filmati – Esperienze pratiche – applicazioni di strumenti di indagine. |
Metodi di valutazione | L'esame è scritto e consta di una prima parte con una domanda a riposta aperta e di una seconda parte relativa allo sviluppo di un caso organizzativo. |
Altre informazioni | |
Programma del corso | Modelli e strumenti per la valutazione e l’intervento nelle organizzazioni al fine di promuovere il benessere organizzativo e prevenire/ridurre lo stress lavoro-correlato; analisi di casi organizzativi; progettazione di interventi di indagine; mobbing; dipendenza dal lavoro (workhaolism) e work engagement. |
English
Teaching language | Italian |
Contents | Students will be guided in learning the most important theoretical models and tools used by psychologists working in organizations for the promotion of work well-being and the prevention and containment of work-related stress. |
Textbook and course materials | Balducci, C., Fraccaroli, F. (2011) Stress e rischi psicosociali nelle organizzazioni. Il mulino, Bologna. |
Course objectives | Develop skills: in knowing how to analyze organizational cases; in knowing how to design and implement interventions for evaluating and monitoring work well-being and work-related stress; in presenting content related to scientific articles and reports of organizational cases. |
Prerequisites | no |
Teaching methods | Presentation of contents - Case analysis through the viewing of videos - Practical experiences - applications of survey tools. |
Evaluation methods | The exam is written and consists of a first part with an open-ended question and a second part relating to the development of an organizational case. Attendance and participation in the practical lessons is required. Students are required to carry out planning and presentation activities, through group working. |
Other information | |
Course Syllabus | Models and tools for the assessment and intervention in organizations in order to promote organizational well-being and prevent/reduce work-related stress; analysis of organizational cases; planning of investigation interventions; workplace bullying; work addiction (workhaolism) and work engagement. |