mail unicampaniaunicampania webcerca

    Giuseppe RITELLA

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO B4

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Secondo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    Italiano

    Contenuti

    I contenuti vertono sui metodi di raccolta dati nella ricerca qualitativa in psicologia dell'educazione, con un focus specifico sulla raccolta di registrazioni audio-video e sulle tecniche di intervista. Verranno esplorati i fattori chiave per la pianificazione della raccolta dati, considerando gli obiettivi della ricerca ed i vincoli del contesto nel quale essa si svolge. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti relazionali riguardanti l'interazione con i partecipanti. Attività pratiche in piccolo gruppo, supervisionate dal docente, permetteranno agli studenti di sviluppare abilità operative (know-how) di base per l’implementazione di metodi qualitativi di raccolta dati.

    Testi di riferimento

    Slide fornite durante il corso ed articoli scientifici condivisi dal docente.
    Testi consigliati per approfondimenti:

    Howitt, D. (2019). Introduction to qualitative research methods in psychology. Pearson.
    Marshall, C., & Rossman, G. B. (2014). Designing qualitative research. Sage publications.


    Obiettivi formativi

    Al termine dell’attività lo studente avrà sviluppato competenze di base per la raccolta di dati qualitativi, mostrando di saper applicare procedure e principi metodologici di base. Le competenze apprese consentiranno agli studenti di collaborare ad attività di ricerca e/o di intervento professionale che coinvolgono la raccolta di dati qualitativi in contesti educativi (in particolare interviste e registrazioni audio-video in classe). Le competenze apprese potranno essere utilizzate nei seguenti contesti:
    Attività di ricerca qualitativa (ad esempio, tesi di laurea),
    Attività di monitoraggio/valutazione di interventi psico-educativi (es. interviste di monitoraggio somministrate ai destinatari dell’intervento),
    Analisi dei bisogni formativi (es. interviste somministrate ai diversi stakeholder in fase di progettazione di interventi),
    Altri contesti/attività professionali che richiedono la raccolta di dati qualitativi.


    Prerequisiti

    Nessuno

    Metodologie didattiche

    Il tirocinio di 2 crediti è composto da 4 incontri da 4 ore ciascuno con la presenza del docente, a cui si aggiungono 34 ore di attività gestite in modo autonomo dagli studenti. Gli incontri con il docente sono volti sia a fornire le conoscenze necessarie per lo svolgimento dell'attività laboratoriale che ad avviare e monitorare l’andamento delle attività svolte in modo autonomo.


    Metodi di valutazione

    La valutazione si baserà su un report individuale redatto secondo le indicazioni del docente e su una presentazione di gruppo svolta durante l’ultimo incontro. L'idoneità viene acquisita con la valutazione sufficiente sia dell'elaborato individuale che della presentazione di gruppo. I criteri di valutazione saranno i seguenti:
    Coerenza tra le scelte metodologiche compiute dal gruppo e gli obiettivi della ricerca,
    Correttezza dell’applicazione delle procedure per la raccolta dati,
    Qualità dell’esposizione durante la presentazione di gruppo (uso del linguaggio appropriato, chiarezza dell’esposizione),
    Pertinenza delle riflessioni ed osservazioni sviluppate in seguito alle attività pratiche .


    Altre informazioni



    Programma del corso

    Come descritto nella sezione relativa ai contenuti, saranno trattati metodi di raccolta dati nella ricerca qualitativa in psicologia dell'educazione, con un focus specifico sulla raccolta di registrazioni audio-video e sulle tecniche di intervista. Verranno esplorati i fattori chiave per la pianificazione della raccolta dati, considerando gli obiettivi della ricerca ed i vincoli del contesto nel quale essa si svolge. Saranno inoltre approfonditi alcuni aspetti relazionali riguardanti l'interazione con i partecipanti. Attività pratiche in piccolo gruppo, supervisionate dal docente, permetteranno agli studenti di sviluppare abilità operative (know-how) di base per l’implementazione di metodi qualitativi di raccolta dati. Il programma prevede l’utilizzo delle slide fornite dal docente a supporto delle attività pratiche. Gli studenti saranno invitati ad approfondire lo studio dei temi trattati attraverso l’utilizzo di articoli scientifici e dei testi consigliati per approfondimenti.



    English

    Teaching language

    Italian

    Contents

    The contents focus on data collection methods in qualitative research in educational psychology, with a specific focus on the collection of audio-video recordings and interview techniques. The key factors for data collection planning will be explored, considering the objectives of the research and the constraints of the context in which it takes place. Some relational aspects concerning the interaction with the participants will also be discussed. Practical activities in small groups, supervised by the teacher, will allow students to develop basic know-how for the implementation of qualitative methods of data collection.


    Textbook and course materials

    Slides provided during the course and scientific articles shared by the teacher.
    Recommended texts for further readings:

    Howitt, D. (2019). Introduction to qualitative research methods in psychology. Pearson.
    Marshall, C., & Rossman, G. B. (2014). Designing qualitative research. Sage publications.

    Course objectives

    At the end of the activity the student will have developed basic skills for the collection of qualitative data, showing to be able to apply basic procedures and methodological principles. The skills learned will allow students to collaborate in research activities and / or professional intervention involving the collection of qualitative data in educational contexts (in particular interviews and audio-video recordings in the classroom). The skills learned can be used in the following contexts:
    Qualitative research activities (e.g. thesis),
    Monitoring / evaluation of psycho-educational interventions (e.g. interviews administered to the recipients of the intervention),
    Analysis of training needs (e.g. interviews administered to the various stakeholders during the planning phase of interventions),
    Other professional contexts/activities that require the collection of qualitative data.


    Prerequisites

    No prerequisites.

    Teaching methods

    The 2-credit internship consists of 4 meetings of 4 hours each with the presence of the teacher, to which are added 34 hours of activities managed independently by the students. The meetings with the teacher are aimed both at providing the knowledge necessary for carrying out the practical activity and at starting and monitoring the progress of the activities carried out autonomously.


    Evaluation methods

    The evaluation will be based on an individual report drawn up according to the teacher's indications and on a group presentation carried out during the last meeting. Pass grade is acquired with the positive evaluation of both the individual paper and the group presentation. The evaluation criteria will be as follows:
    Consistency between the methodological choices made by the group and the objectives of the research,
    Correct application of data collection procedures,
    Quality of exposure during group presentation (use of appropriate language, clarity of exposure),
    Relevance of reflections and observations developed as a result of practical activities.


    Other information



    Course Syllabus

    As described in the content section, data collection methods in qualitative research in educational psychology will be covered, with a specific focus on the collection of audio-video recordings and interview techniques. The key factors for data collection planning will be explored, considering the objectives of the research and the constraints of the context in which it takes place. Some relational aspects concerning the interaction with the participants will also be deepened. Practical activities in small groups, supervised by the teacher, will allow students to develop basic operational skills (know-how) for the implementation of qualitative methods of data collection. The program includes the use of slides provided by the teacher to support practical activities. Students will be invited to deepen the study of the topics covered through the use of scientific articles and recommended texts for further study

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype