Orsola PETILLO
Insegnamento di ENGLISH FOR SCIENTIFIC DISSEMINATION AND APPLIED LINGUISTICS
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: L-LIN/12
CFU: 3,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 24,00
Periodo di Erogazione: Secondo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Cognizione/acquisizione graduale dei linguaggi specialistici delle scienze psicologiche, neurologiche, psichiatriche. |
Testi di riferimento | Modulo 4 da "English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies", di L. Abbamonte, e O. Petillo, Edizioni Maggioli (Apogeo) 2015. |
Obiettivi formativi | Aiutare gli studenti a raggiungere una competenza linguistica in Inglese di livello B2/C1 in Inglese, secondo la Common |
Prerequisiti | Prerequisiti Minimi: Conoscenza dell'Inglese a livello A2 per le abilità audio-orali e B1 per la lettura e comprensione. |
Metodologie didattiche | Attraverso un approccio comunicativo e nozionale -funzionale, si procederà alla lettura e discussione, orale e scritta, di articoli sia divulgativi e scientifici, blogs, materiali didattici e video afferenti l'ambito degli studi psicologici, in parte a scelta dello studente. Si raccomanda, oltre all'utilizzo dei siti sotto indicati, la selezione di un corso (breve) dalla piattaforma edX, creata dalla Harvard University e dal MIT, gratuita e open source, all'indirizzo https://www.edx.org/about-us, che sia di interesse per gli studi di psicologia. |
Metodi di valutazione | Si tratta di esame orale che prevede la valutazione del livello raggiunto dagli studenti attraverso la presentazione e discussione, in Inglese, dei materiali del corso (per esempio: lettura ad alta voce di alcuni testi con pronunzia comprensibile, traduzione, riassunto orale, discussione articolata in domande e risposte). |
Altre informazioni | La frequenza è indispensabile. |
Programma del corso | PROGRAMMA E PROVA D’ESAME: |
English
Teaching language | English |
Contents | Gradual acquisition of the special languages of the psychological, neurological and psychiatric sciences. |
Textbook and course materials | Module 4 from the textbook "English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies", by L. Abbamonte, e O. Petillo, Edizioni Maggioli (Apogeo) 2015. |
Course objectives | Course goals and objectives: to help learners achieve B2/C1 linguistic competence in English, according to the Common |
Prerequisites | Minimum prerequisite: A2 English competence for speaking and listening skills; B1 English competence for reading and comprehension. |
Teaching methods | Through a communicative notional -functional approach , the reading and comprehension and (oral/written) discussion of both popular and scientific articles within the domain of psychology, as well as blogs, videos and teaching materials will be proposed. |
Evaluation methods | Assessment: the student learning outcomes will be assessed through an oral discussion (read aloud, translate, ask and answer questions; discuss) of the course materials and textbook. |
Other information | Participation to the course is mandatory. |
Course Syllabus | PROGRAMME AND EXAM: |