mail unicampaniaunicampania webcerca

    Orsola PETILLO

    Insegnamento di ENGLISH FOR SPECIAL PURPOSES (ESP) AND APPLIED LINGUISTICS

    Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI

    SSD: L-LIN/12

    CFU: 4,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    INGLESE

    Contenuti

    Acquisizione graduale dei linguaggi specialistici delle scienze psicologiche, neurologiche, psichiatriche.

    Testi di riferimento

    - Moduli 3 e 6 da "English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies", di L. Abbamonte, e O. Petillo, Edizioni Maggioli (Apogeo) 2015.

    Obiettivi formativi

    Aiutare gli studenti a raggiungere una competenza linguistica in Inglese di livello B2/C1 in Inglese, secondo la Common
    European Framework of Reference for Languages attraverso un approccio funzionale comunicativo. Il focus principale dei corsi sarà sul processo di lettura e scrittura nell'ambito della ricerca psicologica e/o sulla linguistica cognitiva e sulla linguistica
    applicata e applicabile (Content Based Language Learning).

    Prerequisiti

    Conoscenza dell'Inglese a livello A2 per le abilità audio-orali e B1 per la lettura e comprensione.

    Metodologie didattiche

    Attraverso un approccio comunicativo e nozionale -funzionale, si procederà alla lettura e discussione, orale e presentazione scritta, di articoli sia divulgativi e scientifici, di blogs, di materiali didattici e di video afferenti l'ambito degli studi psicologici, in parte a scelta dello studente; particolare attenzione sarà data all' organizzazione di esercitazioni individuali e di gruppo per favorire la discussione, la verifica e l'elaborazione di materiali selezionati dagli studenti.

    Metodi di valutazione

    Si tratta di esame orale che prevede la valutazione del livello raggiunto dagli studenti attraverso la presentazione e discussione, in Inglese, dei materiali del corso (per esempio: lettura ad alta voce di alcuni testi con pronunzia comprensibile, traduzione, riassunto orale, discussione articolata in domande e risposte).

    Programma del corso

    La valutazione avverrà attraverso un colloquio orale in Inglese articolato in base al programma del corso (qui di seguito esposto).


    PARTE A - Moduli 3 e 6 dal libro di testo English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies, di L. Abbamonte, e O. Petillo, Edizioni Maggioli (Apogeo) 2015 (già in uso alla triennale). Lettura, traduzione, esercizi (tasks)

    PARTE B - lettura ad alta voce con pronunzia comprensibile dei testi di quattro (4) articoli, di cui lo studente deve fornire il testo stampato, da selezionare fra quelli disponibili sul sito https://breakingnewsenglish.com/

    Occorre scaricare e salvare/stampare, svolgendo gli esercizi, le corrispondenti mini-lesson reperibili online.

    English

    Teaching language

    English

    Contents

    Gradual acquisition of the special languages of the psychological, neurological and psychiatric sciences.

    Textbook and course materials

    - Modules 3 and 6 from the textbook "English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies", by L. Abbamonte, e O. Petillo, Edizioni Maggioli (Apogeo) 2015.

    Course objectives

    To help learners achieve B2/C1 linguistic competence in English, according to the Common
    European Framework of Reference for Languages through a functional/communicative approach. The major foci of the
    course will be on the reading-writing process in the domain of psychological research, and on both cognitive and
    applied/appliable linguistics (Content Based Language Learning).

    Prerequisites

    A2 English competence for speaking and listening skills; B1 English competence for reading and comprehension.

    Teaching methods

    Through a communicative and notional-functional approach, reading and oral discussion and written presentation of both popular and scientific articles, blogs, teaching materials as well as videos in the field of psychological studies, some of which will be chosen by the student. Particular attention will be given to organizing individual and group exercises to encourage discussion, verification, and the elaboration of materials selected by the students.

    Evaluation methods

    the student learning outcomes will be assessed through an oral discussion (read aloud, translate, ask and answer questions; discuss) of the course materials and textbook.

    Course Syllabus

    The students' learning outcomes will be assessed through an oral discussion (read aloud, translate, discuss) of the following programme:



    PART A - Modules 3 e 6 from the textbook English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies, di L. Abbamonte, e O. Petillo, Edizioni Maggioli (Apogeo) 2015. Reading, translation and tasks.

    PART B - Reading paying attention to pronunciation of four (4) articles, printed by the student and selected from the website https://breakingnewsenglish.com/

    Print the downloadable versions, ‘Minilesson’, and bring them with you for the examination.

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype