Orsola PETILLO
Insegnamento di ENGLISH FOR SPECIAL PURPOSES (ESP) AND APPLIED LINGUISTICS
Corso di laurea magistrale in PSICOLOGIA DEI PROCESSI COGNITIVI
SSD: L-LIN/12
CFU: 4,00
ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 32,00
Periodo di Erogazione: Primo Semestre
Italiano
Lingua di insegnamento | INGLESE |
Contenuti | Acquisizione graduale dei linguaggi specialistici delle scienze psicologiche, neurologiche, psichiatriche. |
Testi di riferimento | - Moduli 3 e 6 da "English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies", di L. Abbamonte, e O. Petillo, Edizioni Maggioli (Apogeo) 2015. |
Obiettivi formativi | Aiutare gli studenti a raggiungere una competenza linguistica in Inglese di livello B2/C1 in Inglese, secondo la Common |
Prerequisiti | Conoscenza dell'Inglese a livello A2 per le abilità audio-orali e B1 per la lettura e comprensione. |
Metodologie didattiche | Attraverso un approccio comunicativo e nozionale -funzionale, si procederà alla lettura e discussione, orale e presentazione scritta, di articoli sia divulgativi e scientifici, di blogs, di materiali didattici e di video afferenti l'ambito degli studi psicologici, in parte a scelta dello studente; particolare attenzione sarà data all' organizzazione di esercitazioni individuali e di gruppo per favorire la discussione, la verifica e l'elaborazione di materiali selezionati dagli studenti. |
Metodi di valutazione | Si tratta di esame orale che prevede la valutazione del livello raggiunto dagli studenti attraverso la presentazione e discussione, in Inglese, dei materiali del corso (per esempio: lettura ad alta voce di alcuni testi con pronunzia comprensibile, traduzione, riassunto orale, discussione articolata in domande e risposte). |
Programma del corso | La valutazione avverrà attraverso un colloquio orale in Inglese articolato in base al programma del corso (qui di seguito esposto).
|
English
Teaching language | English |
Contents | Gradual acquisition of the special languages of the psychological, neurological and psychiatric sciences. |
Textbook and course materials | - Modules 3 and 6 from the textbook "English for the Sciences of the Mind and the Brain. Neuroscience/s, Cognitive, Linguistic and Social Studies", by L. Abbamonte, e O. Petillo, Edizioni Maggioli (Apogeo) 2015. |
Course objectives | To help learners achieve B2/C1 linguistic competence in English, according to the Common |
Prerequisites | A2 English competence for speaking and listening skills; B1 English competence for reading and comprehension. |
Teaching methods | Through a communicative and notional-functional approach, reading and oral discussion and written presentation of both popular and scientific articles, blogs, teaching materials as well as videos in the field of psychological studies, some of which will be chosen by the student. Particular attention will be given to organizing individual and group exercises to encourage discussion, verification, and the elaboration of materials selected by the students. |
Evaluation methods | the student learning outcomes will be assessed through an oral discussion (read aloud, translate, ask and answer questions; discuss) of the course materials and textbook. |
Course Syllabus | The students' learning outcomes will be assessed through an oral discussion (read aloud, translate, discuss) of the following programme:
|