mail unicampaniaunicampania webcerca

    Marina COSENZA

    Insegnamento di TIROCINIO PRATICO VALUTATIVO C5

    Corso di laurea in SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE

    SSD: NN

    CFU: 2,00

    ORE PER UNITÀ DIDATTICA: 16,00

    Periodo di Erogazione: Primo Semestre

    Italiano

    Lingua di insegnamento

    ITALIANO

    Contenuti

    Le attività proposte dal laboratorio affrontano il tema della metodologia dell’intervento in psicologia clinica. Saranno presi in esame i concetti chiave alla base delle principali prospettive teoriche - e dei relativi approcci all’attività clinica dello psicologo - alla luce degli obbiettivi di studio e di ricerca della disciplina. Sarà affrontata la questione della formazione all’uso dei principali strumenti di intervento che definiscono le competenze dello psicologo clinico.

    Testi di riferimento

    Slides fornite durante le ore di tirocinio e articoli scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali (disponibili su sharepoint).

    Obiettivi formativi

    Le diverse attività laboratoriali consentiranno agli studenti di acquisire competenze relative alla progettazione di interventi psicologico-clinici in differenti contesti operativi. Sarà data particolare attenzione alla metodologia utilizzata dalla ricerca scientifica in ambito clinico per l’identificazione dei fattori di protezione e di rischio di specifiche aree del disagio mentale. Saranno, inoltre, esaminate alcune proposte di interventi di prevenzione del disagio psichico e della promozione del benessere soggettivo messe in campo dalle principali prospettive teoriche.

    Prerequisiti

    Nessuno*

    *aver frequentato in aula il corso di Psicologia Clinica (A2998) non è obbligatorio ma aiuterebbe la fruizione delle attività di tirocinio.

    Metodologie didattiche

    Le attività laboratoriali proporranno agli studenti forme di apprendimento sostanzialmente esperienziali, privilegiando l’utilizzo di materiali audiovisivi, role playing, simulate, discussioni e riflessioni in gruppo di vignette cliniche e/o, sequenze di film, nonché scene della vita quotidiana coerenti con gli argomenti in oggetto.

    Metodi di valutazione

    A fronte dell'obbligo di frequenza, che non potrà essere inferiore al 75% delle ore stabilite, è prevista la consegna di un elaborato finale su una o più tematiche inerenti al laboratorio. L’esito finale sarà approvato/non approvato, e l'idoneità sarà acquisita previa valutazione sufficiente dell'elaborato. La partecipazione alle attività svolte in aula, così come la qualità degli elaborati, saranno valutati nel rispetto dei criteri dei descrittori di Dublino (conoscenza e capacità di comprensione; conoscenza e capacità di comprensione applicate; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendere).

    English

    Teaching language

    Italian

    facebook logoinstagram buttonyoutube logotype